Gatto. Primo Portale Italiano dei gatti e per i gatti.
Questo forum è pubblico ed è soggetto ad alcune regole che servono a cautelare la vita del forum stesso e la sensibilità dei partecipanti.
Non è consentito:
L'operato dell’amministrazione è insindacabile. Per qualsiasi chiarimento è possibile chiedere spiegazioni via e-mail in forma privata usando nostro modulo di contatto. Sarà istantaneamente chiusa qualsiasi discussione contenente argomenti di contestazione in modo polemico.
Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non siano idonei allo spirito del forum. In caso la discussione dovesse degenerare, anche con un solo post essa sarà rimossa o modificata dall’amministratore, nei casi più gravi con il ban immediato del responsabile. Per le violazioni meno gravi si procederà alla modifica del messaggio in questione.
Nuovo argomento · Rispondi |
Ciao Cipria, grazie per la tua opinione. Nessun cibo al mondo risolve problemi di salute, anzi non esiste cibo ideale per gatti. Ogni tipo ha i suoi pregi e difetti. Mi sono riferita al cibo comune per la nutrizione dei gatti sani. I cibi ad uso veterinario sono un'altra categoria. Non metto in discussione le tue esperienze, ma non tutti siamo cosi preparati. In ogni caso cibo delle linee veterinarie viene somministrato previo indicazioni mediche.
Sono del parere che meglio prevenire che curare. Con un’alimentazione sana ed equilibrata si può tenere a lungo micio in buona salute. Hai ragione, ci vuole molta pazienza e determinazione.
Buongiorno e buona domenica!Certamente,i prodotti dietetici devono essere prescritti dal veterinario nella maggior parte dei casi.Di recente ho conosciuto due persone che davano, da quasi un anno ,il cibo urinary ai loro gatti ,su consiglio della commessa del negozio dove acquistano il cibo,per prevenire la formazione di cristalli di struvite...come puoi immaginare ,sono inorridita ed ho cercato di spiegare loro nei dettagli la funzione di questi mangimi,implorandoli di rivolgersi al loro veterinario di fiducia per un confronto:hanno smesso!!!!Anche su prodotti dietetici ci sono pareri discordanti,c'è chi ritiene di dover correggere alcune disfunzioni metaboliche solo con rimedi naturali e dieta casalinga,chi si affida solo esclusivamente ai mangimi medicati ed agli integratori,ecc...Se si ha il tempo per farlo,un poco per volta,si riescono a raccogliere un sacco di informazioni e mettere insieme il meglio di ognuna,ci può aiutare a trovare la soluzione ideale.
Ciao, per esperienza personale con i miei,ti dico che è proprio l'aloe che provoca il malessere,ai miei piccoli non posso dargli il kitten schesir con l'aloe,altrimenti arriva subito anche la diarrea,poi il tuo ha 6 mesi quindi puoi cominciare benissimo a dargli anche cibo normale,oltretutto di schesir ci sono tantissimi gusti...oppure puoi dargli anche applaws che è ha un buon rapporto qualità/prezzo,ai miei che mangiano solo pesce piace molto ...
Ciao Maria , ma allora tu dici che a Boris possiamo cominciare a dare cibo umido non kitten , anche se ha poco piu' di sei mesi ? Onestamente non ci ho ancora capito un tubo...il kitten fino a che eta' va dato ? Pensavo di aver capito almeno fino all'anno di eta'...effettivamente il cibo kitten e' molto limitato con i gusti , praticamente solo pollo e tonno che Boris odia ....abbiamo provato oggi a dargli Schesir normale al salmone ma con il pesce proprio non va'...Quindi se continuo a dargli Schesir kitten al pollo che sembra gli piaccia , che succede ? Comunque episodi di diarrea per ora non ne ha piu' avuti ...( intanto mi sto toccando ....)
Ciao,il kitten è un cibo molto proteico,per questo cerco di inserire anche cibo normale già all'età del tuo cucciolo,poi dipende sempre dalla cucciolata e da tanti fattori,ora dovresti focalizzare i gusti del tuo gatto e regolarti di conseguenza ...perchè come saggiamente ha spiegato Nila, non è la marca che fa il cibo buono,ma la percentuale di materia prima contenuta nella scatoletta
Ciao a tutti! Si è creato un po’ di confusione. Puoi cominciare ad aggiungere a Boris cibo per gatti adulti. Di vitale importanza è la qualità. Succede però, che cibi buoni sono meno gustosi. I produttori aggiungono appetizzanti per far apparire loro prodotto più buono. I cibi di qualità contengono solo essenziale. I gatti mangiano con il “naso” perciò anche alcuni ingredienti con forte odore possono fare da appetizzanti. Per esempio fegato, pesce…, ma anche i grassi sono spruzzati su cibo.
I Maine Coon hanno lo sviluppo molto lungo, quasi doppio rispetto alle altre razze. Non devo ripetere quanto importante è la sua “ciotola” ben riempita. Importante garantire minimo di varietà nei gusti. L’inizio sarà in salita, ma con pazienza si può avere meglio. Per farti coraggio ti dico solo che abbiamo messo più di un anno per “far cambiare” idea al nostro Maverick.