Gatto. Primo Portale Italiano dei gatti e per i gatti.
Questo forum è pubblico ed è soggetto ad alcune regole che servono a cautelare la vita del forum stesso e la sensibilità dei partecipanti.
Non è consentito:
L'operato dell’amministrazione è insindacabile. Per qualsiasi chiarimento è possibile chiedere spiegazioni via e-mail in forma privata usando nostro modulo di contatto. Sarà istantaneamente chiusa qualsiasi discussione contenente argomenti di contestazione in modo polemico.
Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non siano idonei allo spirito del forum. In caso la discussione dovesse degenerare, anche con un solo post essa sarà rimossa o modificata dall’amministratore, nei casi più gravi con il ban immediato del responsabile. Per le violazioni meno gravi si procederà alla modifica del messaggio in questione.
Nuovo argomento · Rispondi |
Salve a tutti , come gia' detto in fase di presentazione ho un maine coon maschio di 6 mesi , da novembre . I primi 2 mesi tutto ok con l'alimentazione , crocchette specifiche Royal canin e scatolette varie , piu' qualcosa della cucina di casa , pollo e pesce . Poi ha avuto due episodi di forte diarrea , circa 3 settimane fa e da allora anche su consiglio del veterinario , basta scatolette , solo crocche e cibo di casa . Contattando vari allevatori , abbiamo saputo pero' che le scatolette sono indispensabili per la crescita del gatto perche contengono specifiche proprieta' che i cibi di casa non hanno . Il problema e' che ora dopo 3 settimane non ne vuole piu' sapere di scatolette , deve essersi abituato al nostro cibo , abbiamo provato diverse marche dalla Hills alla Royal canin , sempre kitten , ma niente da fare , le annusa e se ne va . Avete qualche suggerimento da darmi ? Non vorrei che la mancanza di umido non lo facesse crescere come dovrebbe , il maine coon ha una taglia imponente da adulto . Grazie per i vostri eventuali consigli .
Ciao!
Benvenuto su forum. Hai perfettamente ragione, una “alimentazione buona al giorno toglie veterinario di torno”. In caso di Maine Coon /ne ho due/ l’alimentazione giusta è anche molto importante per la salute. Gatto nutrito bene ha uno sviluppo equilibrato.
Tornando a Boris. L’umido non è assolutamente indispensabile. Anche le crocchette garantiscono una dieta equilibrata /personalmente non ritengo che Hills e Royal Canin sono di buona qualità - su mercato si trova molto meglio a pari prezzo/.
Pollo e pesce /non più di due volte alla settimana/ va bene, meglio se preparato a vapore, mai fritto. Niente sale e spezie.
Gatto fin è molto abitudinario nei gusti. Per far cambiare la dieta a volte ci vuole molto tempo, pazienza e costanza. Con nostro Maverick ci abbiamo messo più di un anno. Puoi provare aggiungere ad ogni pasto preparato a casa un po’ di umido da scatola. Iniziando da una quantità minuscola. In caso di problemi intestinali bisogna tornare in dietro.
Grazie per la risposta e i consigli . Quindi a parte Hills e Royal canin , parlando di umido , quale marche mi consigli ? Proprio oggi mia moglie ha comparato un paio si scatolette della Schesir , una al pollo e aloe e devo dire che non e' andata male , l'altra al tonno e aloe , totalmente ignorata . Conosci questa marca ? Ai tuoi Maine coon che scatolette dai ? Allora dici che anche solo i croccantini e un paio di volte la settimana cibo di casa possono essere un'alimentazione sufficiente ? Quanto tempo hanno i tuoi Maine ? Visto che ci siamo ti chiedo un'altra cosa....Boris ora ha 6 mesi , ha che mese pensi sia giusto procedere con la castrazione ? ( che brutta parola ...) Ciao e grazie .
Ciao! I miei Maine hanno rispettivamente 7 e 5 anni. Da quando sono con noi, li diamo le scatolette di Grau, Porta 21 e Bozita di sera. Per la colazione e pranzo mangiano le crocchette di Bozita, Aplaws e Ojren. Purtroppo con gusti e la determinazione di Maverick abbiamo dovuto cedere ai nostri principi di “ciotola sana” e darli ogni tanto Royal Canin – Maine Coon. Gli piace sgranocchiare enormi crochi con un rumore che fa venire dei brividi.
Ho visto le scatolette Schesir, attenzione perché la maggior parte dell’assortimento è cibo complementare (dovrebbe essere riportato su etichetta). Come descrivi ultime avventure con Schesir, presumo che Boris fin da piccolo è stato abituato al pollo, ora fa fatica a cambiare preferenze.
Ultima risposta su brutta parola. Non si può dire con assoluta certezza quale età è quella giusta. Ci sono varie scuole di pensiero, che hanno tanti sostenitori che oppositori. Lo sviluppo del gatto è molto individuale, comunque i Maine arrivano alla maturità piuttosto tardi. Per fortuna i Maine Coon non segnano territorio in modo forte. Direi, quando dalla sua cassetta si comincia sentire un odore più intenso. Maverick ha preso appuntamento con veterinario (evitiamo la parola…) all’età di 14 mesi.
Ok , grazie per le delucidazioni , ma per cibo complementare si intende che va integrato con qualcos'altro ? Tipo scatolette schesir e croccantini e magari qualcosa di casa ? Stasera abbiamo avuto la riprova che non va molto daccordo con il pesce , pollo spazzato via , pesce sempre schesir mischiato a nasello di casa , scarsissimo successo ....Mi rendo conto che come in tutti i campi ognuno riporta la propria esperienza come e' giusto che sia , mi riferisco al discorso operazione alle ...palline . Tu mi dici che il tuo Maine marcava poco il territorio e in maniera discreta , parlavo proprio domenica scorsa alla expo felina di Cernobbio con un allevatore di Maine che mi diceva che ii suo/suoi , gli avevano conciato la casa in una maniera tale che per togliere l'odore ha dovuto buttare dei mobili e ritinteggiare completamente l'ambiente , altrimenti non si entrava piu'....questo per dire che ogni soggetto sebbene della stessa razza , non ha uguali comportamenti , vedro' il da farsi al momento opportuno , grazie di tutto
Ciao!Non possiedo Main Coon,ma ho gatti da quasi 30 anni,quindi ho vissuto diverse esperienze:ai miei tendenzialmente con patè ,bocconcini o mousse di qualsiasi marca e costo,si ammorbidiscono le feci,ad uno viene la diarrea anche con il pollo per il quale ha sviluppato una allergia.Altri due sono allergici al pesce con sintomi diversi:x l'europeo dissenteria,per la donsphynx prurito intenso al punto che si provoca lesioni da leccamentoe tre ai latticini(vomitano)Hill's e sopratutto Royal,offrono una vasta gamma di prodotti dietetici per gatti con patologie acute e/o croniche che nessun altra marca possiede e sono anche i più appetibili (ho provato tutto ciò che c'è in commercio....)Per mici che ,fortunatamente stanno bene,la scelta è davvero ampia.Come cibo umido complementare,secondo me è ottimo l'Almo,meglio di Shesir .Per il secco,oltre al sensible Royal che va bene a tutti e che tengo sempre in casa,vario marche e gusti perchè si stancano,un pò come noi ,se mangiamo le stesse cose per più giorni.
Quindi...buon appetito a loro!:-)))))
Upsss…. nell’ultimo post sono andata troppo avanti con la terminologia. Sto finendo un altro articolo su alimentazione dei gatti e mi è scappata “anteprima”. Va bene… lo dico. Si tratterà di differenze tra cibo completo e complementare. Ancora un po’ di pazienza.
Rimango sempre di parere che cibo secco di Royal Canin e Hill’s sono di scarsa qualità e che su mercato si può trovare meglio a prezzi inferiori, ma senza pubblicità.
Lo spirito di nostro Portale è di condividere le proprie ed altri esperienze per il bene comune. I Maine Coon appartengono alle razze che non sono propense a marcare territorio. Questo in linea generale. Certamente sono singoli casi di maschi alfa oppure gatti interi tenuti in prossimità di femmine in calore che segano per ovvi motivi. Le mie risposte sono frutto di vari scambi di informazioni con molti allevatori, giudici, veterinari e nutrizionisti.
Salve! No, questa mi piace davvero. Come era la expo a Cernobbio? Troppo distante da noi (Veneto) e anche il tempo non prometteva bene. Che cosa mi piace cosi tanto? La storia di allevatore di Maine Coon. Un allevatore tiene gatti interi e femmine. Ogni tanto (di solito ogni tre settimane) si accende rovente fuoco di passione con miagoli e richiami. I maschi reagiscono nell’unico modo che conoscono – fanno sapere che ci sono. Uno dei modi è proprio quello di marcare. Un allevatore che li tiene nel salotto rischia di grosso oltre a divano anche tappetti. Dopo primi segni li poteva spostarli in un altro ambiente. Non so quanti dovrebbero essere per rovinare due mobili o peggio ancora, quanto tempo ci dovrebbero mettere per fare tutta opera. Sono rischi del mestiere, ma anche a parere mio la scusa per spiegare il prezzo del cucciolo. Quante storie cosi ho già sentito.
Nostro gatto del Portale arrivato alla certa età andava a compiere le sue opere nel guardaroba. Un gatto estremamente intelligente, sceglieva sempre i capi più costosi. Ora non ha più questi problemi. In questo momento dorme tranquillo tra tastiera e monitor. Un amore di gatto.
L'expo di Cernobbio non e' stata male , mostra piccola ma interessante , 5 padiglioni ( meglio dire grandi locali ) con le razze piu' "in "...sempre per modo di dire ...anche noi abbiamo notato che da quando il gatto e' ritornato a mangiare le scatolette ( solo una , schesir al pollo e aloe ) , le feci sono piu' morbide rispetto a quando mangiava solo cibo di casa , con il risultato che tende a sporcarsi di piu' il pelo con nostra grande gioia .....ma che succede se gli diamo scatolette non kitten ? Gli fanno male ? Cresce di meno ? Mia moglie ha gia' minacciato che alla prossima diarrea si ritorna al cibo di casa ...mah ! Forse ci stiamo facendo un po troppi problemi , con il precedente micio , una persiana che purtroppo e' mancata l'anno scorso a 11 anni , non ci siamo fatti tutte queste menate , gli davamo praticamente di tutto evitando ovviamente condimenti e cibi particolari , e non ha mai avuto particolari problemi ....boh ! chi vivra' vedra '
Ciao!Non vorrei essere stata fraintesa;il mio intervento non vuole contraddire nessuno,è solo una esperienza di "gatti e pappa".Ci sono molti siti nei quali esperti descrivono i vari tipi di alimenti,la loro composizione e le percentuali dei vari elementi che devono essere presenti,l'elenco delle marche "buone e cattive"tutte cose vere ed importanti,ma questo non significa che scegliere il cibo più sano secondo tabella,risolva eventuali problemi del gatto.Nello specifico,uso intestinal,renal ed urinary secco,con Animonda,non risolvo il problema intestinale,con Royal ed Hill's sì,l'urinary è poco gradito,il renal peggio ancora,ho provato tutte le marche possibili,ma il cibo è poco appetibile e a questo, si aggiunge il grosso problema che l'insufficienza renale fa diminuire l'appetito in maniera drastica,stessa cosa per l'umido dietetico che puntualmente va a finire nelle ciotole dei miei gatti"spazzatura"Per questi casi,bisogna cercare la soluzione che consenta al gatto di stare bene e mangiare una quantità sufficiente di cibo.Ci vuole pazienza per trovare la soluzione ideale ed efficace e fortunatamente ci sono tanti prodotti da poter provare.