Gatto. Primo Portale Italiano dei gatti e per i gatti.
Siamo la Sezione di Verona dell'ENPA, l'Ente Nazionale Protezione Animali che, pur avendo mantenuto tale denominazione, non è più ente da molti anni, ma una semplice e a nostro parere fondamentale Associazione di Volontariato animalista
L’Ente Nazionale Protezione Animali è la più antica associazione protezionistica presente in Italia: le sue origini risalgono infatti al 1871, anno in cui Giuseppe Garibaldi fondò in Italia una Società per la Protezione degli Animali. Acquisisce l’attuale denominazione nel 1938; nel 1954 ottiene il riconoscimento di Ente di diritto pubblico che nel 1979 viene mutato in diritto privato.
L’E.N.P.A. nel corso degli anni si è strutturata in una fitta rete di Sezioni, circa 130, che coprono tutto il territorio nazionale, in cui operano, sotto il controllo della Sede Centrale di Roma, circa 1700 volontari che gestiscono 64 strutture di ricovero cani e gatti randagi e animali selvatici.
L’E.N.P.A. è un’associazione apolitica. La sua attività è finanziata esclusivamente dai contributi dei privati tramite quote associative, donazioni e lasciti. Il personale dirigente e gli attivisti che collaborano sono tutti volontari che spendono il loro tempo libero per gli animali. I fondi raccolti sono interamente utilizzati per il mantenimento delle strutture organizzative, per gli animali ospiti delle strutture di ricovero e per le campagne informative.
La Sezione di Verona è attiva sul territorio veronese da numerosi anni, inizialmente gestendo un gattile, con circa una ventina di gatti, e qualche colonia felina dislocata sul territorio. Nel dicembre 2011 il primo grande sviluppo: l'area dove sorgeva il gattile ha avuto un cambio di destinazione d'uso ed è arrivato lo sfratto. Il nuovo gattile, costruito ex novo, ospita ora un centinaio di gatti. La struttura sorge su un'area verde di circa 1600 mq, di proprietà del Comune di Verona. La struttura non è però pubblica comunale, ma proprietà della Sezione ENPA di Verona.
Nel 2015 una nuova sfida: ENPA Verona vince la gara d'appalto indetta dal Comune e si aggiudica, per i 5 anni a seguire, la gestione del nuovo Centro Benessere animale comunale "Fondazione Cani & Gatti - Giorgio e Antonella Fietta". La struttura è in grado di garantire il ricovero di circa 200 cani e 50 gatti, ospitati su un’area di 16.626 metri quadri.
ENPA Verona è un'associazione interamente gestita da volontari, che dedicano il proprio tempo libero alla cura ed al mantenimento degli animali ospitati nelle strutture. Non si tratta perciò di un ente di pronto intervento.
Altre attività della Sezione prevedono banchetti informativi e di autofinanziamento, campagne di formazione e sensibilizzazione, eventi come "Quarantaquattrogatti", la "Festa del Bastardino" e cene di raccolta fondi.
la filosofia della nostra Associazione è quella di offrire un soggiorno temporaneo ai gatti e cani in difficoltà, pertanto cerchiamo di avere un numero
fisso di ospiti e di prenderne altri solo quando
alcuni di quelli presenti nelle nostre strutture siano stati adottati.
Le attività della nostra associazione sono:
Prendersi cura degli animali in difficoltà non richiede solo tempo: servono cibo, medicinali e a volte cure specifiche. Un tuo piccolo o grande contributo è per noi vitale, per continuare nella nostra opera. Per salvare, giorno dopo giorno, delle vite e regalare loro una speranza.
Grazie!
Puoi donare utilizzando uno dei seguenti canali:
Qualsiasi sia l'importo, il tuo sarà un aiuto prezioso per noi ma soprattutto per i "nostri" animali.
Ricorda: E.N.P.A. è un’associazione apolitica. La sua attività è finanziata dai contributi dei privati tramite quote associative, donazioni e lasciti. Il personale dirigente e gli attivisti che collaborano sono tutti volontari. I fondi raccolti sono interamente utilizzati per il mantenimento delle strutture organizzative, per gli animali ospiti delle strutture di ricovero e per le campagne informative.
L'Ente Nazionale Protezione Animali nasce nel 1871 per volontà di Giuseppe Garibaldi e dal 1979 è un ente morale privato che non riceve contributi dallo Stato.
ENPA è una associazione di volontariato che lavora per la tutela dei diritti di tutti gli animali e dal 2004 è una ONLUS, Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale.
ENPA fornisce rifugio, cibo, cure veterinarie e spesso una nuova casa a moltissimi animali sfortunati - randagi, abbandonati o maltrattati - attraverso le 160 sedi sparse in tutta Italia.
Inoltre, ENPA promuove campagne di informazione volte a diffondere una nuova cultura dei diritti degli animali, che riconosca la loro dignità di esseri viventi, senza distinzioni di razza o specie.
Tutto ciò richiede un enorme sforzo economico. Il lavoro quotidiano di tante persone, che dedicano gratis il proprio tempo e le proprie energie al benessere degli animali, è possibile solo grazie alle iscrizioni dei soci e a chi ci sostiene con il suo contributo.
Diventare socio ENPA significa consentire a migliaia di volontari di continuare a svolgere un lavoro fondamentale di assistenza, cura e adozione di migliaia di animali in tutta Italia.
Con un modesto contributo a favore dell'ENPA puoi sostenere concretamente l'attività dell'associazione, nella certezza che ogni singolo centesimo andrà a beneficio degli animali.
Per diventare socio della Sezione ENPA di Verona è necessario compilare il modulo in tutte le sue parti ed inviarlo via email all'indirizzo verona@enpa.org con la copia del pagamento, oppure è possibile sottoscriverlo direttamente presso i nostri banchi informativi.
Puoi effettuare il pagamento con:
Non tutti sanno che un altro modo concreto per aiutarci è quello di fare testamento a nostro favore. Con questo atto avrete la certezza che i vostri beni verranno indirizzati secondo la vostra volontà. Il testamento, infatti, è un atto con valore legale con cui si dispone la destinazione di tutti i nostri averi: è una possibilità in più che abbiamo, una responsabilità e un gesto che tutela le persone che amiamo e ciò in cui crediamo. Chiunque sia maggiorenne e in grado di intendere e di volere lo può fare: la decisione non è vincolante in nessun caso, e può essere sempre modificata o revocata.
Perché' scegliere di fare testamento a favore di E.N.P.A. ONLUS Verona?
Le motivazioni possono essere diverse ma una potrebbe essere quella di dare un futuro a quello che si è costruito ed una continuità a quello che si è intrapreso nella vita, in modo da essere sicuri che il proprio volere venga rispettato. Se state valutando l'opportunità di un lascito a favore degli animali e state cercando un interlocutore competente ed affidabile, la sezione E.N.P.A. O.N.L.U.S. di VERONA, con la sua storia e il suo quotidiano impegno, si rende disponibile ad offrire, con trasparenza e discrezionalità, tutte le informazioni ad accompagnare la scelta.
Ti piacciono gli animali? Vuoi dare il tuo contributo in una piccola ed entusiasta comunità?
Allora sei la persona che stiamo cercando!
Cosa significa essere un volontario di ENPA Sezione Verona?
Le nostre attività principali sono dedite alla premurosa cura degli animali ospiti nelle nostre strutture.
Si tratta quindi di nutrirli, accudirli e mantenere puliti e ordinati canile e gattili, in modo che i nostri amici possano vivere in ambienti sani e protetti finché non vengono adottati. Tutti gli animali sono liberi di muoversi in grandi spazi aperti recintati, in modo da poter interagire in libertà con i loro simili e con noi volontari. Allo stesso tempo hanno a loro disposizione cucce, cuscini, casette e casotti per ripararsi dal freddo, dal caldo e dalle intemperie.
Inoltre ci affidiamo alle competenze e all'esperienza dei veterinari per prendere sempre le scelte migliori per il loro benessere fisico e mentale (dalla selezione del cibo alle terapie da seguire quando si ammalano, dal loro recupero fino al loro affidamento alle loro nuove famiglie).
Al di là di queste operazioni, non mancano i momenti di gioco e di coccole che sono fondamentali per poter stabilire e mantenere la perfetta complicità tra uomo e animali.
Ma non solo questo!
La nostra associazione si occupa anche di organizzare eventi e iniziative volti alla raccolta di cibo e fondi da devolvere ai nostri amici a quattro zampe. Ad esempio cene di Natale, aperiEnpa, ENPA in Love, Tattoo Day, esposizione di banchetti informativi nelle piazze della città, raccolte di cibo in negozi e supermercati, e molto altro ancora.
Per diventare volontario occorre essere socio ENPA, sottoscrivere l'assicurazione contro gli infortuni attraverso la nostra associazione e avere un buon cuore!
Per ulteriori informazioni scrivici all'indirizzo verona@enpa.org
ATTENZIONE: Tutti gli eventi organizzati da ENPA Sezione Verona sono sospesi a causa dell'emergenza sanitaria.
Non appena sarà possibile, saremo ben lieti di accoglierti nelle nostre numerose iniziative.
Nel frattempo, puoi sempre candidarti come volontario della cura diretta degli animali ospiti nelle nostre strutture.
Ti aspettiamo!
Pagina web: www.enpa.verona.it
Pagina Facebook
Indirizzo: 37139 Verona, via E. Barsanti 19/b
Telefono: 0454 8511018
Regione: Veneto
Aggiunto: 07-11-2013
Visto: 15229
Gli indirizzi per contattare direttamente le Associazioni troverete su ogni scheda presentata nel Catalogo
- Mark TwainSe si potesse incrociaren un uomo con un gatto, l'essere umano ne risulterebbe migliorato, ma il gatto peggiorato.
Lo scorso venerdì, in zona Passaneto (Francofonte), abbiamo ritrovato un gattino maschio sterilizzato di circa 3 anni. Il povero...
Lo scorso venerdì, in zona Passaneto (Francofonte), abbiamo ritrovato un gattino maschio sterilizzato di circa 3 anni. Il povero...
Gatta femmina, sterilizzata e vaccinata. Dal carattere sbarazzino come tutte le tricolore. Abituata a stare in appartamento e al...
Gatto maschio, castrato e vaccinato. Molto dolce e coccolone. Ha 8 anni, abituato a stare in appartamento come all' esterno. Si ...
Questi due bellissimi maschietti di circa due mesi cercano una famiglia. Zona Imperia.
CERCO CUCCIOLO SIAMESEBLU POINT OPPURE QUELLO CHE HA IL MUSO NERO O MARRON CUCCIOLO IN REGALO SIAMESE MASCHIO TRE MESI IO HO AVU...
cerco siamese point maschio eta 3 mesi in regalo oppure un siamese quelli che hanno il muso marron o nero