Gatto. Primo Portale Italiano dei gatti e per i gatti.
Da un po' di tempo avevamo in cantiere la presentazione di un piccolo progetto esclusivamente dedicato ai cuccioli (cani e gatti) orfani, neonati, abbandonati... che continuamente vengono trovati per strada e di cui, al di fuori di ogni struttura esistente (canile o altro), ci prendiamo cura, talvolta in maniera intensiva e con molto impegno.
L'esigenza di identificare un gruppo di persone in grado di accogliere questi casi e operare in questa realtà, nasce dal fatto che sono decine e decine le cucciolate scaricate in giro e, solo nella migliore delle ipotesi, i cagnolini o i gattini sono svezzati, sani e pronti per un'adozione o un ricovero in canile!
Ci sono tantissimi piccoli che, una volta segnalati e recuperati, hanno bisogno di cure particolari, intensive che una qualsiasi struttura non può dare, già solo per il tempo che dovrebbe dedicare loro. Gli operatori del canile quest'anno ci hanno segnalato e affidato decine di cuccioli in queste condizioni e, devo dire, che ci sono stati parecchi lieto fine!
Il sito sarà un punto d’incontro tra i 'nostri' cuccioli che cercano casa e chiunque voglia adottarne uno o avere informazioni, è presente una sezione dedicata ai lieto fine, alla nostra attività di promozione delle adozioni, ai cuccioli accolti da altre persone, ospiti di altre strutture o semplicemente segnalati da volantini o passaparola. Insomma... ci occupiamo di cuccioli, fornendo, laddove possibile, informazioni utili per vivere con loro, educarli al meglio, curarli e seguirli o risolvere qualche piccolo problema pratico di convivenza.
Potrete contattare i volontari e/o offrire il vostro aiuto. Nella sezione delle iniziative presenteremo ciò che stiamo facendo per far conoscere il progetto, promuovere le adozioni e raccogliere un po' di aiuti per i piccoli che accogliamo...
Gruppo Piccole Cucce ha organizzato un Gattile e un Canile Virtuale, dove sono presenti molti amici pelosi in cerca di una vera casa.
Come ogni gruppo di volontariato che si rispetti, arriva, ahimè la nota dolente; i Soldi!!!
Sempre pochi, sempre meno!
Non essendo ancora un'associazione riconosciuta non possiamo sperare di ricevere fondi comunali o sovvenzioni, cerchiamo perciò di andare avanti con qualche piccolo aiuto che persone generose ci offrono.
Periodicamente ci autotassiamo, organizziamo collette o piccole lotterie, talvolta, in occasione di casi particolari o molto urgenti, apriamo delle sottoscrizioni volontarie chiedendo piccole offerte, attraverso banchetti promozionali, volantini o articoli sui quotidiani, in alcuni negozi troverete i nostri cesti o i barattoli.
Chiunque volesse aiutarci può farlo con donazioni anche non in denaro, poiché abbiamo bisogno di tutto, dal materiale di consumo, al cibo, alle cure...
Di seguito trovate una lista delle cose che più ci servono e che potete donare facendo riferimento ai soliti recapiti: casella email piccolecucce@yahoo.it oppure telefonicamente al 3298987608
Chi volesse invece contribuire con un'offerta in denaro, può consegnarla a mano, se della zona, oppure effettuare un versamento sul C/C 30947592 intestato a Valeria Del Carlo - Tassignano 55012 LUCCA specificando nella causale: Progetto PiccoleCucce oppure sul c/c postale dell'associazione appena aperto 72909740 intestato Progetto PiccoleCucce, per andare avanti i vostri aiuti sono preziosi!!!
Per sostenerci: c/c postale 72909740 intestato Progetto PiccoleCucce
Per andare avanti i vostri aiuti sono preziosi!!!
Il volontariato è un mondo vasto e articolato, ma per questo affascinante e di un'utilità sociale indiscutibilmente enorme.
Coscienti del fatto che tanti giovani e tante persone di buona volontà non hanno effettivamente molto tempo per dedicarsi ad un volontariato complesso abbiamo ideato una rete organizzata, capitanata dai ragazzi di PiccoleCucce, per far sì che nuove leve possano dare una mano concreta anche nei loro piccoli ritagli di tempo proprio come facciamo noi, cercando di sostenere più casi possibili oppure portare avanti piccoli grandi progetti.
E' per questo che ci rivolgiamo a chi ha volontà e fantasia, sensibilità e pazienza e magari pochissimo tempo o soltanto serate o week.end liberi.
Il primo passo di questa idea è stato il Gruppo di aiuto AN.DI., di fatto una rete organizzata dove semplici persone con un bagaglio di esperienza acquisito, condividono i propri consigli sul tema della disabilità animale. Il Gruppo di aiuto AN.DI. funziona anche solo 'a distanza' con un contatto telefonico o via e.mail; si ricevono le richieste più svariate, dalle situazioni semplici divenute difficili solo per una lieve trascuratezza, alle storie tristi e complicate dove c'è bisogno di un aiuto concreto.
Cerchiamo quindi di creare un gruppo multifunzionale dove giovani e meno giovani possano sentirsi utili contribuendo a sostenere una giusta causa, nello specifico abbiamo bisogno di:
Ricordiamo che il volontariato, in qualsiasi forma lo si esprima, è un atto volontario e gratuito pertanto l'attività non è retribuita, ma solo gratificata dalle adozioni, dalle guarigioni, dal buon esito di una storia, soltanto nel caso delle lezioni programmate nelle scuole o per i viaggi di media lunghezza si prevede un rimborso pasto che ci sembra doveroso per chi presta la sua opera e rimane a lungo fuori casa. Chi invece si rende disponibile all'accoglienza riceverà cibo, presidi, materiali e medicinali previsti per il periodo.
Tutti coloro che vogliano mettersi in contatto con PiccoleCucce per proporre la propria disponibilità, o semplicemente per avere informazioni, possono scrivere a piccolecucce@yahoo.it o telefonare al 3298987608, vogliamo comunicarvi, però, che per un po' di tempo per problemi di lavoro, il telefono sarà spesso spento, siete pregati di lasciare un SMS o richiamare in orari preferibilmente serali (dalle 20 in poi).
Per adozioni, informazioni e comunicazioni contattateci attraverso la casella email piccolecucce@yahoo.it
oppure telefonicamente, ad uno dei seguenti recapiti:
Tramite profilo Facebook PiccoleCucce
recapiti di altri volontari sul territorio:
Pagina Web: www.piccolecucce.it
Pagina Facebook
Indirizzo: 55023 Borgo a Mozzano/Lucca
Telefono: 334.8847824
Regione: Toscana
Aggiunto: 26-04-2014
Visto: 6605
Gli indirizzi per contattare direttamente le Associazioni troverete su ogni scheda presentata nel Catalogo
- Jeffrey Moussaieff MassonI gatti non hanno costante bisogno di rassicurazioni: sanno già essere meravigliosi.
Lo scorso venerdì, in zona Passaneto (Francofonte), abbiamo ritrovato un gattino maschio sterilizzato di circa 3 anni. Il povero...
Lo scorso venerdì, in zona Passaneto (Francofonte), abbiamo ritrovato un gattino maschio sterilizzato di circa 3 anni. Il povero...
Gatta femmina, sterilizzata e vaccinata. Dal carattere sbarazzino come tutte le tricolore. Abituata a stare in appartamento e al...
Gatto maschio, castrato e vaccinato. Molto dolce e coccolone. Ha 8 anni, abituato a stare in appartamento come all' esterno. Si ...
Questi due bellissimi maschietti di circa due mesi cercano una famiglia. Zona Imperia.
CERCO CUCCIOLO SIAMESEBLU POINT OPPURE QUELLO CHE HA IL MUSO NERO O MARRON CUCCIOLO IN REGALO SIAMESE MASCHIO TRE MESI IO HO AVU...
cerco siamese point maschio eta 3 mesi in regalo oppure un siamese quelli che hanno il muso marron o nero