Gatto. Primo Portale Italiano dei gatti e per i gatti.
Questo forum è pubblico ed è soggetto ad alcune regole che servono a cautelare la vita del forum stesso e la sensibilità dei partecipanti.
Non è consentito:
L'operato dell’amministrazione è insindacabile. Per qualsiasi chiarimento è possibile chiedere spiegazioni via e-mail in forma privata usando nostro modulo di contatto. Sarà istantaneamente chiusa qualsiasi discussione contenente argomenti di contestazione in modo polemico.
Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non siano idonei allo spirito del forum. In caso la discussione dovesse degenerare, anche con un solo post essa sarà rimossa o modificata dall’amministratore, nei casi più gravi con il ban immediato del responsabile. Per le violazioni meno gravi si procederà alla modifica del messaggio in questione.
Nuovo argomento · Rispondi |
Buonasera a tutti , questo argomento e' dedicato a voi possessori come me di un maine coon . Volevo sapere se anche il vostro gatto/gatti e' un po' diciamo...particolare ...mi spiego meglio ....ho avuto per 11 anni una gatta persiana che poverina non ha mai dato particolari problemi di....convivenza ...ma questo e' un terremoto ...maschio a breve 9 mesi ne ha gia' combinate di cotte e di crude con rotture di varie cose in casa e stranezze alle quali non eravamo preparati ...alcuni esempi : quando va in bagno svuota praticamente mezza lettiera per coprire quello che ha fatto , regolarmente ci mette dentro le zampe sia nel liquido che nel solido con nostra grande gioia ....fa praticamente quasi il bagno nella ciotola dell'acqua , prende spesso il mangiare anche umido con le zampe per portarselo alla bocca , di gorno e' abbastanza tranquillo e dorme spesso , intorno a mezzanotte si sveglia e comincia a trillare e miagolare e si scatena , viene nel letto e ci morde i piedi oppure ci " pettina " con le sue belle unghie , attacca praticamente qualsiasi cosa in movimento , piedi e gambe compresi , quando ci laviamo pretende di entrare nel lavandino , ci fa le imboscate nascondendosi e saltando fuori puntando alle gambe o piedi ...queste alcune delle cose che mi vengono ora in mente ...qualsiasi insetto che entra in casa non ha scampo ...abituati al soprammobile persiano che avevamo prima e' dura ....volevo sapere se anche nei vostri maine riscontrate una o piu'di queste cose ....doveroso comunque dire che e' un cane ed e' anche molto affettuoso .....quando ha voglia
Buona giornata. Ben tornato su forum! Vedo certe somiglianze nel nostro percorso felino. Anche noi abbiamo avuto un Persiano, che purtroppo non c’è più. Poi sono arrivati Maine Coon. Da lì è poi è cominciata la vita nuova. Tutti sopramobili sopravvissuti sono finiti nello scatolone in cantina. Dovevamo affrontare problema di sicurezza su terrazza e su finestre. All’improvviso ci siamo accorti che Maine Coon si muove in tre dimensioni anzi che in due. Leggendo tuo post mi sembra di vedere ii mio Maine, solo che moltiplicato per due. Comunque niente paura, prima o poi si calmerà…. se avrà la voglia. I Maine Coon hanno sviluppo piuttosto lento, di solito all’età di un anno e mezzo cominciano tranquillizzarsi.
Quello che riguarda loro rapporto con acqua, beh… sono Maine Coon, famosi per la loro attrazione ad acqua. Forse perché li fa ricordare le loro origini nelle zone di Grandi Laghi d’America. Morgana, la mia Maine bianca piace uscire sulla terrazza quando pive per bagnarsi. Addirittura, ha provato entrare nel televisore durante un Gran Premio di Formula 1. Aggiungo che era una gara corsa sotto acqua. Quando mangiano, lo fanno nella maniera molto particolare, iniziano mangiare “da gatti” e man mano il gioco prende piede. Sono cacciatori innati, lo sanno anche tutti insetti nella zona.
Con la lettiera va più o meno uguale. Ad ogni utilizzo scavano le buche profonde. Una casetta dura non più di quattro mesi, poi la cambiamo, perché è troppo rovinata in fondo.
Per farlo dormire di notte ti consiglierei di giocare con lui la sera per stancarlo. Con questa strategia si possono ottenere buoni risultati. Ci vorrà un po’ di tempo per abituarlo, ma dovrebbe funzionare. Non lasciate in giro i giocatoli, per non stimolarlo.
Ah, ok , buono a sapersi , pensavamo di aver preso un esemplare " difettoso " .... ....anche perche' prima di prenderlo ci siamo documentati su vari siti specializzati e ti diro' che certe stranezze non le ho mai lette tranne forse l'amore particolare verso l'acqua , per il resto viene descritto come un gatto molto tranquillo a dispetto della mole ....toglimi una curiosita'....come avete risolto il problema sicurezza finestre e balconi ? Ho visto delle reti di protezione su zooplus ma ho problemi per il fissaggio soprattutto sul balcone e poi mi sembra siano reti fisse non asportabili , nel senso se le metto a una finestra non posso piu' farci niente tipo sbattere uno straccio o un tappeto , in piu' ho anche le zanzariere che peggiorano il problema d'installazione , che tu sappia non esistono delle reti che all'occorrenza si possano aprire ?
Tranquillo non hai preso un esemplare” difettoso” anzi direi che tuo è DOC…. Tutto che hai letto e verissimo è un” gigante” buono e tranquillo… solo che bisogna avere un po’ di pazienza. La molla si scarica verso un anno e mezzo di vita. Gattone diventa un pigrone, ti viene anche nostalgia dei tempi passati (almeno cosi era con i miei). Solamente dopo la visita in lettiera hanno 5 minuti di pura follia. Poi passa, e vanno a nana. Con anni diventano sempre più sonnolenti. A questo punto, arriva il tuo momento per farlo giocare, dovrei sforzare tutta la tua immaginazione per inventarsi giochi nuovi per scrollarlo dal divano.
Salve. Per la sicurezza ti rispondo io. Si tratti sempre degli stessi gatti e stesse finestre. Per le finestre abbiamo provato prima con le zanzariere avvolgibili comprati in kit da Brico. Sono durati poco più di un anno. Spesi soldi /è anche buttati/ siamo andati da una ditta che li ha messi a dovere. Scelto modello avvolgibile a molla lenta e scorrimento verticale problema stato risolto. Si toglie la rete solo in assenza dei gatti. Pagati due volte, funzionano a meraviglia. Lasciano insetti al di fuori e gatti dentro. Per la terrazza le cose sono andate meglio. Acquistato kit da zooplus, abbiamo risolto problema. Le peripezie con la rete trovi su forum cliccando » qui «. Anche la soluzione descritta va bene . la rete viene fissata con una specie di ganci, facili da installare. In caso di necessità la rete si smonta facilmente anche per sbattere un tappetto da lunghi peli…