Blog Tigri Domestiche

Come utilizzare il servizio Blog

Servizio Blog Tigri Domestiche è riservato agli utenti registrati sul nostro Portale.

Per iniziare basta effettuare login e passare sulla pagina principale dei Blog e cliccare pulsante “Aggiungi testo”.  È sufficiente seguire tutte le istruzioni e alla fine riscrivere codice di sicurezza. Il contenuto sarà pubblicato dopo la accettazione dall’Amministratore.

Regolamento:

Servizio Blog è riservato esclusivamente agli utenti registrati su Portale www.tigri-domestiche.it

Ciascun utente che ha concluso con successo la procedura di registrazione sul sito ha lo spazio per creare il proprio blog personale.

Comportamento

 Gli utenti sono tenuti a comportarsi con educazione nel Blog e, in particolar modo, sono pregati di trattare con il dovuto rispetto i nuovi iscritti.

Sono inoltre vietati:

  • Atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti degli Amministratori del Blog;
  • Atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti del Blog;
  • Incitamento al mancato rispetto delle presenti regole miranti alla esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al Blog.

 Non sono inoltre permessi:

  • Argomenti ritenuti non idonei allo spirito del Blog, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti.
  •  Il pubblicare materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore.

Se sei d'accordo con le nostre regole, sei benvenuto su Blog Tigri-Domestiche.

 

 

Così

Così

  Se perdo le parole, credo non ci siano più possibilità, progetti, desideri, tentativi, ripartenze... Ecco perché con questi tempi (proprio con questi tempi) ho deciso di scrivere un pezzo come si faceva una volta. Non è indifferenza, ma il ricorso a ciò che mi è noto, ciò che cura e che aiuta a decifrare la realtà.  Somministrare parole per il caos, per le violenze e medicare l'anima.



 Due designer africani hanno pensato di illustrare le città del mondo attraverso i francobolli. Al momento sono 85 le città disegnate da loro nei loro tratti salienti, nelle loro qualità. Possono essere osservate in un account Instagram @town_squares. Di queste tre sono italiane: Napoli, Firenze e Milano. Ma la mia attenzione è stata catturata da Aoshima e da Istanbul. Due francobolli gatteschi.
 La prima è un'isola giapponese con più gatti che umani, con un rapporto da battere perfino la nostra Su Pallosu.
 La seconda città ha da sempre venerato i gatti, tanto che esiste in luogo comune che dice: essere un gatto a Istanbul è come essere una mucca in India.
 Gert Shoeman e Stephan Pretorius, i due ideatori del progetto, hanno deciso di creare questi francobolli per staccare dalla routine lavorativa.
 Inventarsi un progetto, evitare le commissioni altrui, e fare quello che 'normalmente' si fa, sotto una sfumatura diversa, gratificante.
 Non ho una morale da suggerire con questo flusso creativo, del tipo inventati un lavoro, ma osservare che abbiamo sempre risorse e capacità che ci possono aiutare.
 Se potessi far loro una domanda, vorrei sapere perché - quando sono partiti nel 2016 dalla loro Città del Capo per questo tour immaginario - hanno scelto Praga e la tradizione del lunedì pasquale tra battipanni e uova (ogni francobollo ha una didasclia che racconta i tratti).
 I francobolli nacquero intorno al 1800 per pagare in anticipo i servizi di corrispondenza...un'arte lenta che oggi è superata dal frenetico "visualizzato" dei messaggi sul cellulare.
 Ma se aveste voglia di qualche epistolario...lettere di Van Gog, di Rainer Maria Rilke, di Samuel Becket o le mie preferite, Lettere a Lucillo di Seneca.
 "Comportati così, Lucilio mio, rivendica il tuo diritto su te stesso e il tempo che fino ad oggi ti veniva portato via o carpito o andava perduto, raccoglilo e fanne tesoro. Convinciti che è proprio così, come ti scrivo: certi momenti ci vengono portati via, altri sottratti e altri ancora si perdono nel vento. Ma la cosa vergognosa è perder tempo per negligenza.
  Pensaci bene: della nostra esistenza buona parte si dilegua nel fare il male, la maggior parte nel non far niente e tutta quanta nell’agire diversamente dal dovuto.
Puoi indicarmi qualcuno che dia un giusto valore al suo tempo, e alla sua giornata...".

BB



29-08-2022 Barbarabellinelli

Aggiungi commento

Pubblicità


Tigri Domestiche Shop Gioielli
Impossibile guardare un gatto che dorme e sentirsi nervosi.
- Jane Pauley

Navigazione

La nostra comunità