I gatti più belli del mondo - Esposizione Felina ENFI Padova 24-25 febbraio 2024

Volontariato » Marche » Volontariato gatti - Marche - Provincia di Pesaro e Urbino

Associazioni e Volontariato a favore dei gatti, gattili comunali, gattili provinciali, colonie feline, gruppi di sostegno delle colonie feline

Volontariato gatti Tigri-Domestiche

I Gatti di Osiride Onlus - Fano

Chi siamo:

L’Associazione Osiride O.N.L.U.S. gestisce dal 2004 l’oasi felina situata presso il vecchio campo d’aviazione di Fano (PU). L’Oasi Felina del Campo d’Aviazione non è una semplice colonia, ma la gattara “storica” della città di Fano (presente da oltre 20 anni), da sempre conosciuta dai suoi abitanti e purtroppo utilizzata per abbandonare i gatti indesiderati, mediamente 160 ogni anno. Molti di questi fortunatamente trovano una vera famiglia, soprattutto i gatti di pochi mesi e i più sani. Molti altri, i soggetti abbandonati già adulti e quelli malati, purtroppo vivono la loro intera vita presso l’oasi.
  L’Associazione è interamente formata da volontari che da anni cercano di combattere questi problemi e assicurano ai felini cibo, cure veterinarie, medicinali, un riparo dal freddo e tanto affetto. Nel corso degli anni la colonia è stata dotata di una recinzione, ripari per gli animali, recinti interni dotati di rete di copertura, tre casette in legno, un magazzino in legno, un ricovero attrezzi, serbatoi per l’acqua, un impianto fotovoltaico per l’energia elettrica, per garantire riparo idoneo ed igiene agli ospiti della struttura ed allo stesso tempo garantire un aspetto gradevole per i visitatori.
  L’area che si presentava degradata e colma di rifiuti pericolosi quali siringhe, vetri, materiali tossici e quant’altro, attualmente risulta libera da rifiuti con una zona verde ben curata e fruibile da chiunque voglia entrare negli orari di apertura dell’oasi, il tutto è stato ottenuto con il solo lavoro dei volontari ed il luogo è diventato meta abituale e punto di aggregazione per persone di ogni età che amano stare a contatto con gli animali.
  L’Associazione fa tutto il possibile per contenere il numero dei felini sterilizzando tutti i soggetti adulti e dando in adozione i cuccioli a persone che si impegnino a non farli riprodurre. A proprie spese l’Associazione ha provveduto a vaccinare tutti gli ospiti dell’oasi e via via tutti quelli che ne entrano a far parte, mantiene gli animali nelle condizioni di salute migliori possibili e isola dal possibile contatto con i visitatori tutti gli animali che potrebbero rappresentare un qualsiasi tipo di rischio di contagio uomo-animale.
  Negli ultimi 3 anni 24 ragazzi delle scuole superiori, tra cui una ragazza diversamente abile, hanno scelto di effettuare un periodo di stage formativo presso la ns. struttura.
  L’Oasi Felina funge da punto di incontro tra domanda e offerta di cuccioli, e tra chi smarrisce e chi trova animali per le strade senza che gli stessi transitino per la struttura, soltanto come forma di servizio.
  L’Associazione sta facendo fronte a proprie spese al mantenimento e alle cure sanitarie degli animali, attualmente in numero di 98, alcuni dei quali sono stati condotti dalla Polizia municipale (12 solo nell’ultimo anno), altri dai Vigili del Fuoco (9 nell’ultimo anno) ed altri ancora dalla Polizia Stradale (5 in 12 mesi). Solo negli ultimi 12 mesi sono entrati nella struttura 148 gatti, la maggior parte dei quali abbandonati malati, e ne sono stati fatti adottare 97 (dati marzo 2010).
Tutto ciò comporta un notevole sforzo finanziario che proviene in buona parte dai volontari stessi.
Se avete a cuore gli animali e il destino dei gattoni di "Osiride" scoprite in quanti modi potete aiutarci.
Iscrizione al Registro del Volontariato della Regione Marche n. 1296 dal 18/11/2004.

La Storia

  Nell'area del vecchio Campo d'Aviazione c'è sempre stato un piccolo spazio dove dei gatti abbandonati vivevano e trascorrevano le loro giornate. Erano accuditi da Cecilia e da un paio di signore che giornalmente pensavano al cibo e alla pulizia dell'area in cui i gatti stazionavano.
La Colonia era formata da una quindicina di gatti e da qualche cuccia ricavata da vecchi mobili, comunque sufficienti a garantire una vita dignitosa ai felini, anche perché l'amore e la dedizione con cui le persone che si prendevano cura di loro è stata sempre così grande che non gli è mai mancato niente.
  Il Campo di Aviazione di Fano è sempre stato aperto e frequentato da tante persone e la presenza dei gatti ha col tempo attirato anche altri appassionati che si sono pian piano avvicinati alla colonia ma ha anche attirato, purtroppo, chi ha voluto sbarazzarsi delle proprie cucciolate o di animali indesiderati e soprattutto chi pensava di divertirsi infastidendo o peggio ancora scaricando la propria insensibilità o ferocia verso questi animali indifesi. Sono cronaca di Fano gli atti di vandalismo nei confronti della"gattara" storica di Fano.
  L'esigenza di difendere meglio i gatti e di migliorare l'area ha portato, nel novembre 2004, i ragazzi, che in quel periodo si occupavano della colonia, a fondare l'Associazione Osiride. Alberto, Cecilia, Simone, Enrico, Nicoletta e Loretta hanno creato l'Atto Costitutivo e lo Statuto dell'Associazione e con grande passione e volontà hanno ripulito l'area da rifiuti, detriti, rovi e hanno sostituito i vecchi mobili con delle cucce. La creazione dell'Associazione è stata soprattutto fondamentale per ottenere dall'Aviazione Militare il permesso per delimitare un'area di 2400 mq e recintarla, evitando che mal intenzionati potessero avvicinarsi ai gatti.
  L'immediata iscrizione al Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato ha permesso ad Osiride di diventare una ONLUS ottenendo così tutti i vantaggi che una Onlus può avere (donazioni deducibili, Agevolazioni fiscali, 5 per mille, partecipazioni a bandi) necessari per portare avanti l'attività senza gravare completamente sui volontari. (Anche se tutt'ora coprono l'80 % delle necessità).
  La presenza sempre più ordinata ed esteticamente migliorata della colonia ha, nel corso degli anni, avvicinato sempre più persone a fare volontariato ma nel contempo ha aumentato il numero degli abbandoni.
  L'esigenza di migliorare costantemente la permanenza dei gatti, l'esigenza di separare i nuovi arrivati, malati e non, dal resto della Colonia, ha spinto i volontari ha creare nuove e più numerose strutture.
Si è passati in pochi anni a costruire recinti, allestire delle roulottes (donate da amici) acquistare gabbie.  
  L'Associazione ha partecipato in questo periodo a mercatini natalizi, alla fiera di San Bartolomeo e ad altre manifestazioni per cercare di far conoscere la propria attività, diventando punto di riferimento non solo per molti fanesi ma anche per le istituzioni pubbliche.  
L'associazione Osiride ha inoltre iniziato a fare attività collegate con le scuole superiori (stage con studenti e con diversamente abili).
  Gli ultimi hanno completamente rivoluzionato l'Associazione e la vita dei gatti da essa curati... Grazie all'intervento dell'Amministrazione Comunale, alla partecipazione ad un Bando della Regione Marche (Il nostro progetto è stato premiato come secondo nella Regione), alla generosità di amici soci e alle fatiche di molti volontari, la colonia ha completamente cambiato aspetto!!
Quattro belle casette in legno, un magazzino in legno, un ripostiglio in plastica, due belle tettoie in legno, botti  sei recinti, undici gabbie un prato costantemente curato, una riserva d'acqua formata da tre botti da 1500 litri ciascuna, un impianto fotovoltaico per sopperire alla mancanza della rete idrica e dell'energia elettrica, due sistemi di recupero dell'acqua piovana e due lampioni a luce solare.
  Diciannove volontari si occupano della cura dei cento e passa ospiti, numero che è costantemente in evoluzione, viste i numerosi abbandoni (150 all'anno) e le mai sufficienti adozioni (60-70 all'anno) come è in evoluzione l'Attività dell'Associazione. Solo nel 2010 è stato organizzato il primo Concorso Fotografico Nazionale "Animali, terapia dell'anima" che ha visto la partecipazione di 121 concorrenti provenienti da 19 regioni d'Italia, per un totale di 402 foto inviate. L'iniziativa "Biblioteca del Mare" che ha visto 5 bagni della costa fanese aderire all'iniziativa e tanto altro ancora bolle in pentola come la volontà di preparare progetti di Pet Therapy per i quali una volontaria dell'Associazione si è formata.
  L'Associazione di volontariato per la tutela de gatti Osiride Onlus è un'associazione viva, presente nel territorio e vogliosa di crescere. Ha bisogno di tutti, di amici, di volontari, di appassionati, di soci.
  Abbiamo ed avremo il piacere di farvi conoscere sempre le nostre attività, le nostre necessità ed i nostri risultati perché siamo sicuri di ottenere, come abbiamo sempre ottenuto, una grande partecipazione e grandi manifestazioni di affetto e vicinanza.

Come aiutarci

L'Associazione Osiride O.N.L.U.S. di Fano cerca volontari per la gestione della Colonia Felina.
Cosa posso fare nelle mie ore di volontariato?
Le mansioni sono tante... non c'è che l'imbarazzo della scelta.
I turni sono due al giorno, uno la mattina e uno la sera, gli orari sono indicativi:
Lunedì - Domenica:
- 8.00 - 11.00: cibo, pulizia delle lettiere, pulizia generale di casette, gabbie e recinti, terapie;
- 18.00 - 19.30: cibo, pulizia delle lettiere e terapie.

Volontariato extra:

  Saltuariamente, quando se ne presenterà l'occasione, potrà essere richiesta la presenza e partecipazione a iniziative fuori Colonia come raccolte fondi e manifestazioni di beneficenza alle quali l'Associazione Osiride prenderà parte, chi poi volesse potrebbe anche darci una mano per tutte le questioni burocratiche e amministrative dell'Associazione... insomma, c'è da fare un po' per tutti.
  Ognuno può decidere liberamente il tempo da dedicare e le mansioni fissando i giorni e gli orari, quello che richiediamo è un impegno piccolo ma importante, chi decidesse di entrare nella nostra famiglia gattosa dovrà assicurare puntualità e serietà: i gatti sono animali straordinariamente abitudinari ed esigenti per quanto riguarda orari e igiene e anche noi, che in Colonia ci trascorriamo molto del nostro tempo libero, desideriamo che questo posto resti pulito e gradevole.

Destina il 5 ‰ delle imposte all’Associazione Osiride Onlus

L’associazione “Osiride” O.N.L.U.S. nei primi 15 anni di attività ha accolto 1.507 gatti. Neonati, anziani, malati, gatti rimasti orfani dei loro umani per i motivi più diversi. Si occupa di curarli, vaccinarli e cercare loro una famiglia. Nel frattempo garantisce loro un rifugio sicuro con la massima attenzione alle condizioni igieniche, alla qualità del cibo, alle coccole e garantendo loro una vita dignitosa. Le notevoli spese giornaliere necessarie al mantenimento della Colonia mettono in difficoltà i volontari che sono costretti ad autotassarsi. Il contributo derivante dalla destinazione del 5 per mille è vitale per il mantenimento dei gatti accuditi dall’Associazione.
Puoi aiutarci anche tu, senza spendere nulla!
Puoi destinare il 5 per mille delle imposte dovute al sostegno del volontariato.
È sufficiente, al momento della sottoscrizione della denuncia dei redditi, apporre la firma sullo spazio riservato al 5 per mille per il sostegno del Volontariato indicando il codice fiscale dell’Associazione:

9 0 0 2 6 5 7 0 4 1 7

5*1000 I Gatti di Osiride Onlus - Fano

Salvadanai

Volete fare una piccola donazione a Osiride?
Magari mentre fate shopping?
Se pensate che le spese per un bonifico siano alte, o se il 5 per mille lo avete destinato a un'altra associazione, c'è un modo semplice per aiutarci:
abbiamo disseminato a Fano e dintorni dei salvadanai colorati che non vedono l'ora di essere riempiti, non resta che cercare quello più vicino a voi!

  • Fano Centro storico:
    - Libreria Mondadori, c.so Giacomo Matteotti 184;
    - Gastronomia Ivan & Ivan, via Montevecchio 35;
    - Tabaccheria, via Garibaldi, 29;
    - Alimentari della Rocca, via Nolfi 3;
    - Tabaccheria Secchiaroli Giuseppina, C.so Matteotti 158
  • Fano S. Lazzaro:
    - Tabaccheria Dal Ciccio di Curzi Tommaso, via del Ponte 11/c
    - Fano S. Orso:
    - Bar El Paso, via S. Eusebio 64;
    - Sweety Dogs, Via S. Eusebio, 38 Centro Commerciale S. Orso.
  • Fano dintorni:
    - Ristorante La Quercia, Via S. Andrea in Villis, 55.
    - Senigallia:
    Panificio Adriatico, via U. Giordano 59;
    - Animalandia, via Piave 31/5.
  • Ancona:
    - Studio Odontoiatrico Sidecicchi Giuseppe, via Martin Luther King 13 Posatora
  • Pesaro
    - Parafarmacia Cialdini Via De Gasperi 1/a.
  • Marzocca:
    - Tabaccheria Chiodi Rita, SS Adriatica 93.

A Senigallia alcuni negozi mettono a disposizione dei cesti per la raccolta cibo destinata ai nostri gattoni

  • Isola dei Tesori, via Raffaello Sanzio 349;
  • Twitti Zoo, via Litoranea 317.

Inoltre potete trovare dei raccoglitori di farmaci (anche confezioni parzialmente usate) a Senigallia nei seguenti negozi:

  • Animalandia, via Piave 31/5;
  • Isola dei Tesori, via Raffaello Sanzio 349;
  • Twitti Zoo, via Litoranea 317;

Beni

Ci sono tanti modi per aiutare Osiride.
Puoi aiutare i micioni donando:

  • scatolette di cibo e croccantini (a/d,k/d, i/d, renal Hill’s, intestinal hill’s…), cibo kitten, omogeneizzati al pollo; latte in polvere per gattini;
  • Medicinali: Baytril 2,5% iniettabile, Procacillina iniettabile, Vettrimicina 5+5 iniettabile, Rocortin B12 iniettabile, Dobetin 1000 Fiale iniettabili, Vetketofen iniettabile, Desashock iniettabile, Therios 60 Mg Cpr, Ronaxan 20 Cpr, Ronaxan 100 Cpr, Stomorgil 2 Cpr, Stomorgil 10 Cpr, Nemex Pasta, Appertex Cpr, Drontal gatti cpr, Praziquantel iniettabile, Ascarilen iniettabile, Vetkelfizina gocce e cpr, Profender Spot-On, Bimixin Cpr, Carobin Pet pasta, Frontline Combo Spot-On, Stronghold Gatti, Surolan sospensione, Otomax sospensione, Aca-Cerulen sospensione, soluzione fisiologica 0.9%, Soluzione Glucosata 5%, Zimox sospensione 1 Mg, Tefamin fiale iniettabili, Tricortin fiale iniettabili, Grisovina cpr, Pevaril Spray, Enterogermina fiale, Tobral gocce, Optimmune unguento oftalmico, Cortison Chemicetina unguento oftalmico, Tobradex gocce e unguento oftalmico, Brunac gocce, Blu Dimetilene, Acqua Borica;
  • siringhe da 1 ml e 2,5 ml, aghi, aghi farfalla verdi, cotone idrofilo;
  • piatti di plastica, ciotole plastica/acciaio, posate plastica/acciaio;
  • ombrelloni da esterno, tavoli di plastica per esterni;
  • palline per giocare, giochi e graffiatoi per gatti;
  • libri usati da utilizzare nelle ns. iniziative di raccolta fondi;
  • varichina, detersivo per piatti, guanti monouso, spugne, scope e palette, moccio, rotoloni asciugatutto,
  • lettiera, sacchi spazzatura grandi e piccoli;
  • asciugamani, coperte, lenzuola, teli, cesti di vimini, trasportini, vaschette per la lettiera.

Conto Corrente

  Se sei amico degli animali, ami i gatti, ti piace quello che facciamo, anche se non hai tempo libero puoi aiutarli concretamente anche tu contribuendo insieme a noi al loro sostentamento.  
L’associazione conta principalmente sugli sforzi di noi volontari, ogni contributo, piccolo o grande che esso sia, per noi è fondamentale.
Puoi dare il tuo contributo direttamente a noi volontari presso la colonia, oppure puoi fare un bonifico bancario:
Conto corrente intestato a:
Associazione di Volontariato Per la Tutela dei Gatti “Osiride” O.N.L.U.S.
Credito Valtellinese
CODICE IBAN: IT 92 E 05216 24310 0000 0001 3676
BIC/SWIFT: BPCVIT2S
Pagina web: www.igattidiosiride.it
Pagina Facebook

Indirizzo: 61032 Fano
Telefono: 320 928 1066
Regione: Marche
Aggiunto: 26-07-2019
Visto: 1344

I Gatti di Osiride Onlus - Fano
Pubblicità

 

Gli indirizzi per contattare direttamente le Associazioni troverete su ogni scheda presentata nel Catalogo

Contattateli direttamente


Tigri Domestiche Shop Gioielli
Se vuoi, sarò irreprensibilmente tenero.
- Vladimir Majakovskij

Adozioni, offro gatto

KIKKO, dolce gattino in cerca di famiglia

Kikko, è un dolce micetto di soli 10 mesi, che vive in una colonia felina, molto dolce e socievole da subito con le persone, gio...

gatto in regalo

CERCO CUCCIOLO SIAMESEBLU POINT OPPURE QUELLO CHE HA IL MUSO NERO O MARRON CUCCIOLO IN REGALO SIAMESE MASCHIO TRE MESI IO HO AVU...

regalo

cerco siamese point maschio eta 3 mesi in regalo oppure un siamese quelli che hanno il muso marron o nero

adozione

io avevo un gatto siamese point ma mi e' morto di vecchiaia il nome darte era Mercurry il padre si chiamava Lupo Aberto IL MIO M...

adotto

gatto siamese cucciolo 3 mesi gatto siamese point oppure gatto siamese quello col muso nero o marron

siamese point

cerco un siamese da addotare siamese point oppure siamese quello col muso marron o nero cucciolo di 3 mesi occhi blu

regalo gattini abbandonati - dolcissimi

Sono quattro e mangiano già autonomamente. La mamma li ha partoriti ed ora sono in un garage. Regalo solo ed esclusivamente a ...

Navigazione

La nostra comunità