I gatti più belli del mondo - Esposizione Felina ENFI Padova 24-25 febbraio 2024

Volontariato » Friuli Venezia Giulia » Volontariato gatti - Friuli Venezia Giulia - Provincia di Udine

Associazioni e Volontariato a favore dei gatti, gattili comunali, gattili provinciali, colonie feline, gruppi di sostegno delle colonie feline

Volontariato gatti Tigri-Domestiche

Gli Amici di Poldo - San Vito al Torre

Chi siamo:

  L’Associazione "Gli Amici di Poldo" nasce ufficialmente nel 2012 da un gruppo di volontari che già da anni si adoperava per la tutela e l’accudimento di animali da compagnia che si trovavano in qualunque tipo di difficolta, in regione ma in particolare nella bassa friulana. Con il tempo però ha iniziato ad occuparsi quasi esclusivamente di gatti ed .alla luce dell’emergenza rappresentata dal randagismo felino estremamente diffuso a livello locale, l’associazione ha deciso di adoperarsi per diventare un punto di riferimento non soltanto per gli enti pubblici a cui la normativa attribuisce la responsabilità dei felini presenti sul loro territorio, ma anche per le persone che desiderano aiutare gli animali in difficoltà e non sempre sanno cosa fare o a chi rivolgersi.

In particolare, l’associazione provvede:

  • ad accogliere, curare e mantenere circa i 150 gatti della struttura e dei felini – sia cuccioli sia adulti – affidatile nel corso dell’anno, in particolare nei periodi delle nascite (intorno ai mesi di marzo e luglio);
  • alla sterilizzazione dei propri gatti e di quelli delle colonie feline presenti sul territorio dei comuni convenzionati;
  • all’adozione dei gatti attraverso adozioni responsabili e selezionate;
  • alla raccolta di fondi, cibo, coperte e materiale utile alla gestione del gattile e dei felini di cui si prende cura;
  • alla vaccinazione di tutti i felini in ingresso e alla cura di quelli bisognosi di interventi veterinari;
  • alla promozione di campagne di informazione e alla partecipazione ad eventi per sensibilizzare la popolazione contro il randagismo e l’abbandono da un lato e a favore della sterilizzazione dei gatti dall’altro;
  • all’accoglienza di animali incidentati, feriti o smarriti a cui garantisce cure tempestive e di qualità.

  Tutto nasce quando Sonia, una delle fondatrici dell’associazione che si occupa della gestione quotidiana del rifugio, decide di mettere a disposizione dei gatti e dell’Associazione una parte della propria abitazione privata e una parte del giardino circostante che, nel corso degli anni, viene recintato e adibito ad oasi felina comunicante con la struttura destinata invece alle degenze e al ricovero dei gatti in difficoltà.

  Abbiamo deciso di chiamare l’Associazione “Gli Amici di Poldo” in ricordo e in onore del cane di Sonia – un dobermann – che l’ha incredibilmente e gradualmente avvicinata ai felini del territorio.

  Con il passare del tempo, siamo gradualmente cresciuti sia in termini di interventi a favore dei felini in difficoltà – accordi per il pronto intervento veterinario, accoglienza delle cucciolate, sterilizzazioni, vaccini ecc. – sia in termini di rapporti con le istituzioni regionali e comunali, con molte delle quali è stata siglata una convenzione per il censimento e la sterilizzazione delle colonie feline nell’ambito della lotta al randagismo (Vedasi Legge Regionale 20/2012).

  Negli ultimi anni abbiamo ottenuto il riconoscimento e l’iscrizione sul Registro Regionale delle Associazioni per il benessere animale, l’autorizzazione sanitaria quale “Altra struttura di ricovero e custodia”, e l’autorizzazione della struttura quale Reparto contumaciale dell’Azienda per i Servizi Sanitari.

Come aiutarci?

  Siamo un’Associazione no-profit e tutte le nostre attività sono realizzabili solo ed esclusivamente grazie alla generosità di coloro che ci sostengono con le loro donazioni, permettendoci di continuare a penderci cura dei gatti e dei gattini in difficoltà.

Ci sono tanti modi in cui puoi aiutare i nostri A-mici. Scegli quello e quelli che fanno al caso tuo.

Puoi aiutarci:

  • Con un’adozione - Un primo modo di aiutare l’Associazione e soprattutto il rifugio è quello di adottare uno dei nostri mici a cui offrire una casa e una famiglia amorevole. Sarà una bocca in meno da sfamare o in alternativa lascerà libero il posto per un altro micio in difficoltà. Contatta il rifugio e vai a conoscere di persona il micio o i mici che ti sceglieranno e si prenderanno cura di te una volta arrivati a casa. Se poi la tua scelta dovesse ricadere su un micio meno fortunato, affetto da qualche leggera malformazione o difetto ­­­­­­fisico, allora avrai fatto doppiamente del bene, con un’adozione del cuore di cui il tuo gatto ti sarà eternamente grato. Ricordati che l’adozione di un gatto “non perfetto” o di un gatto anziano spesso sfociano in un attaccamento e una riconoscenza che ti riempiranno il cuore.
  • Con uno stallo casalingo - Spesso l’associazione non è in grado di ospitare tutti i gatti o le cucciolate che le vengono segnalate come bisognose di aiuto, sia perché il numero dei ricoveri è limitato, sia perché diventa più difficile la gestione di numeri troppo alti presso il rifugio. Lo stallo casalingo permette inoltre ai mici di vivere in un ambiente più tranquillo e meno “affollato” rispetto al rifugio e di beneficiare in modo più diretto della compagnia umana, cosa che aumenta la loro socialità e le loro possibilità di trovare una famiglia che li adotti. Per quanto riguarda poi le mamme e i cuccioli, vivere in una casa li esporrà alla vista, ai suoni e agli odori di un ambiente casalingo, facendo sì che al momento dell’adozione il gatto sia già parzialmente pronto alla nuova realtà.È sufficiente disporre:
  • di uno spazio in casa, dove i gattini non vengano in contatto con eventuali gatti o altri animali di casa;
  • del tempo necessario per accudire e far socializzare i micini.

Tutte le visite veterinarie eseguite saranno a carico dell’associazione, così come i trattamenti antiparassitari, eventuali farmaci, i vaccini, gli alimenti e la sabbietta.

Se decidi di offrire casa tua come stallo casalingo per qualche felino bisognoso, potremmo chiederti di accogliere:

  • mamma gatta con i gattini;
  • una gatta incinta;
  • gatti di proprietà a cui offrire uno stallo in emergenza;
  • un gatto convalescente;

Competenze richieste

  Gli stalli casalinghi generalmente funzionano meglio in abitazioni in cui non vi sono altri animali e in cui non vivono bambini, ma siamo più che lieti di valutare tutte le candidature o proposte.
In generale, la persona che offre stalli casalinghi deve:

  • amare i gatti ed essere paziente e premurosa;
  • avere almeno un po’ di esperienza nell’accudimento degli animali. (l’Associazione offrirà tutto il supporto e le informazioni necessarie);
  • tenere l’Associazione aggiornata in merito alle condizioni di salute e/o all’andamento della degenza;
  • offrire degli spazi in conformità con gli standard di benessere animale. Per i cuccioli è richiesto un ambiente non rumoroso e non troppo grande mentre per le mamme è necessario disporre di un posto non raggiungibile dai piccoli (anche sollevato da terra) per permetterle di ritagliarsi un po’ di tranquillità;
  • essere a casa per una parte della giornata;
  • essere disposti a portare urgentemente il gatto da un veterinario in caso di emergenza;
  • avere l’autorizzazione a detenere animali in caso di abitazioni in affitto;
  • garantire di prestare la massima attenzione a non fare scappare il gatto;
  • avere più di 18 anni.
  • Se sei interessato, scrivici a amicidipoldo@gmail.com
  • Con un’adozione a distanza - Ti piacciano i gatti ma….
    … non puoi adottarne un altro perché ne hai già 1, 2, 10?
    … non puoi adottarne uno perché il tuo lavoro, i tuoi impegni non te lo permettono?
    … non riesci a venire in gattile perché hai paura di soffrire e starci male nel vederli in attesa di un amico?
    … ti sei innamorato di un micio ma non puoi portarlo via e vorresti comunque accudirlo e garantirgli pappa, cure e coperte?

Allora puoi sempre adottare un gatto a distanza…
…magari uno anziano oppure uno di quelli che a causa di qualche deformazione o difetto fisico non sceglierà nessuno.

È molto facile:

Vieni in rifugio da noi, scegli il tuo gatto, dagli il nome che ti piace e sulla causale della transazione mensile scrivi “Adozione a distanza di… “
Per aderire al progetto “Adozione a Distanza” è necessario contattare l’associazione all’indirizzo mail amicidipoldo@gmail.com comunicando i propri dati – ovvero nome, cognome e recapito telefonico – oppure tramite messaggio privato nella pagina Facebook:
https://www.facebook.com/AssociazioneDiPromozioneSocialegliAmiciDiPoldo/
Verrete quindi contattati per ulteriori dettagli e, a seguito del pagamento, avrete diritto all’attestato di adozione, all’aggiornamento mensile dell’animale adottato e alla possibilità di venire a visitare l’animale presso il rifugio, previo appuntamento richiesto a amicidipoldo@gmail.com.

Proponiamo un contributo di 25€ al mese per ogni animale adottato.

Il Progetto “Adozione a Distanza” è un’idea molto gradita anche per fare un regalo ai compleanni, a Natale, San Valentino, Pasqua, la festa dei Nonni ecc. Può essere un regalo incredibilmente speciale per i figli o i nipotini e se la quota è troppo alta per una persona sola, nulla vieta di formare un piccolo gruppo per arrivare alla quota necessaria.

Puoi effetuare il pagamento in seguenti modi:

  • In contanti presso il rifugio, in Via Roma 194 a San Vito al Torre, nei normali orari di apertura;
  • Mediante assegno bancario non trasferibile intestato a “APS Gli Amici di Poldo”
  • Mediante BONIFICO BANCARIO – Intestato a APS Gli Amici di Poldo IBAN: IT77P0306963600100000000912
    Indicando come causale “donazione generica” oppure una specifica attività.
    Per poter ricevere una ricevuta attestante la donazione effettuata, poiché per privacy le banche non forniscono tali dati, chiediamo cortesemente di inviare un email a amicidipoldo@gmail.com contenente i dati personali: nome, cognome, indirizzo completo di codice fiscale, recapito telefonico
  • Mediante RID (donazione mensile regolare) – Intestato a APS Gli Amici di Poldo – IBAN: IT77P0306963600100000000912
  • Mediante PAYPAL – Beneficiario: amicidipoldo@gmail.com
  • Mediante POSTEPAY – Carta N. 4023 6009 8058 7150 intestata a Sonia delle Case

Importante:

Il contributo è deducibile fiscalmente solo se versato mediante bonifico bancario o altri metodi tracciabili. Potrete detrarre la donazione dall’IRPEF nella misura del 30% nel limite massimo di 30.000 euro annui di importo donato.

DETRAIBILITÀ FISCALE DELLE DONAZIONI

Attenzione: la deducibilità/detraibilità riguarda solo le offerte e le donazioni erogate con bonifici bancari, carte di credito o prepagate ed assegni bancari o postali.
NON SONO DETRAIBILI LE OFFERTE EFFETTUATE IN CONTANTI O TRAMITE PAYPAL.
*Normativa in materia di detraibilità e deducibilità fiscale delle donazioni effettuate a favore delle Associazioni di Promozione Sociale.

EROGAZIONI EFFETTUATE DA PERSONE FISICHE
Per quanto riguarda le erogazioni effettuate da persone fisiche, la riforma prevede la possibilità di deduzione dal reddito o di detrazione dall’imposta, ma con modalità e a condizioni differenti:
• Nel caso in cui il donatore “persona fisica” opti per la detrazione dall’imposta della donazione effettuata all’Ets, tale detrazione ammonterà al 30% dell’importo della donazione stessa. Tale importo è aumentato al 35% laddove la donazione sia effettuata a favore di una organizzazione di volontariato (Odv). L’erogazione in oggetto può essere in denaro o in natura. Per quelle in denaro, la condizione per la detrazione è l’effettuazione della donazione attraverso banche, uffici postali ovvero altri sistemi che permettano la sua tracciabilità.
• Nel caso in cui, invece l’opzione il donatore “persona fisica” opti per la deducibilità della donazione – in denaro o in natura – l’importo deducibile della donazione sarà pari al 10% del reddito complessivo, qualunque sia il suo importo. Nel caso in cui la donazione ecceda, nel periodo di imposta, tale limite, l’eccedenza deducibile sembra poter essere dedotta nei periodi di imposta successivi, sebbene sussistano dubbi sulla formulazione letterale della norma. L’attuale formulazione della norma, infatti, prevede che l’eccedenza che può essere portata in aumento “dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi” sia la parte di deduzione eccedente “il reddito complessivo dichiarato”. Parrebbe invece corretta la formulazione che prevede che sia “portata a nuovo” l’eccedenza di donazione rispetto al 10% del reddito complessivo dichiarato.

EROGAZIONI EFFETTUATE DA SOCIETÀ
Per quanto riguarda le erogazioni effettuate, invece, da enti e società, per esse è prevista la sola possibilità di deduzione dal reddito imponibile, nel medesimo limite del 10% previsto per le persone fisiche.
Quanto scritto a proposito della possibilità di deduzione dell’eccedenza nei periodi successivi vale anche per le società e gli enti, per i quali si ripropone dunque il medesimo dubbio interpretativo.
Per quanto riguarda i beni donati che danno diritto alla deduzione, si è in attesa dell’emanazione di un decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, che dovrà individuare sia la tipologia di tali beni, che la modalità della loro valorizzazione.

  • Con una donazione 
  1. In contanti presso il rifugio, in Via Roma 194 a San Vito al Torre, nei normali orari di apertura;
  2.  Mediante assegno bancario non trasferibile intestato a “APS Gli Amici di Poldo”
  3.  Mediante bonifico bancario – Intestato a APS Gli Amici di Poldo IBAN: IT77P0306963600100000000912 Indicando come causale “donazione generica” oppure una specifica attività.Per poter ricevere una ricevuta attestante la donazione effettuata, poiché per privacy le banche non forniscono tali dati, chiediamo cortesemente di inviare un email a amicidipoldo@gmail.com contenente i dati personali: nome, cognome, indirizzo completo di codice fiscale, recapito telefonico.
  4. Mediante RID (donazione mensile regolare) – Intestato a APS Gli Amici di Poldo – IBAN: IT77P0306963600100000000912
  • con attività di volontariato per
    – la cura dell’area e dell’oasi (giardinaggio e piccoli lavori di riparazione)
    – l’accudimento quotidiano degli animali
    – la socializzazione dei gatti per facilitarne le adozioni
    – raccolte alimentari presso punti vendita
    – la gestione dei social, del blog e del sito
  • Con la raccolta delle monetine di piccolo taglio
  • con l’acquisto dei nostri calendari o degli oggetti venduti sulla pagina https://www.facebook.com/groups/916738185092857/
  • con la donazione di materiale e cibo
  • Con le condivisioni dei nostri post e appelli sui social e il passaparola
  • Con l’esposizione nel tuo esercizio commerciale di un salvadanaio solidale recante il nome dell’associazione
  • Con la scelta dell’associazione quale beneficiario di lasciti testamentari o di donazioni tramite lista nozze.
  • Con le tue competenze di veterinario (anche tirocinante):
    – Lavare coperte, lenzuola e ciotole
    – Preparare il cibo
    – Trasportare gli animali
    – Socializzazione
    – Istruzione
    – Fotografia
    – Coin bank
    – Food bank

Pagina web: www.gliamicidipoldo.it
Pagina Facebook

Indirizzo: 33050 San Vito al Torre , via Roma 194
Telefono: 393 537 9331
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Aggiunto: 27-11-2020
Visto: 1428

Gli Amici di Poldo - San Vito al Torre
Pubblicità

 

Gli indirizzi per contattare direttamente le Associazioni troverete su ogni scheda presentata nel Catalogo

Contattateli direttamente


Tigri Domestiche Shop Gioielli
La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita.
- Albert Schweitzer

Adozioni, offro gatto

KIKKO, dolce gattino in cerca di famiglia

Kikko, è un dolce micetto di soli 10 mesi, che vive in una colonia felina, molto dolce e socievole da subito con le persone, gio...

gatto in regalo

CERCO CUCCIOLO SIAMESEBLU POINT OPPURE QUELLO CHE HA IL MUSO NERO O MARRON CUCCIOLO IN REGALO SIAMESE MASCHIO TRE MESI IO HO AVU...

regalo

cerco siamese point maschio eta 3 mesi in regalo oppure un siamese quelli che hanno il muso marron o nero

adozione

io avevo un gatto siamese point ma mi e' morto di vecchiaia il nome darte era Mercurry il padre si chiamava Lupo Aberto IL MIO M...

adotto

gatto siamese cucciolo 3 mesi gatto siamese point oppure gatto siamese quello col muso nero o marron

siamese point

cerco un siamese da addotare siamese point oppure siamese quello col muso marron o nero cucciolo di 3 mesi occhi blu

regalo gattini abbandonati - dolcissimi

Sono quattro e mangiano già autonomamente. La mamma li ha partoriti ed ora sono in un garage. Regalo solo ed esclusivamente a ...

Navigazione

La nostra comunità