I gatti più belli del mondo - Esposizione Felina ENFI Padova 24-25 febbraio 2024

La vita con un gatto – consigli

Articoli sui gatti » Gatti Magici di Ursula » Gatto delle Foreste Norvegesi

 

Chi vive con un gatto sa benissimo quanto variopinta e affascinante possa essere la vita vissuta accanto a loro. Qui troverai articoli sui gatti, curiosità, cure, consigli, alimentazione, e tanto altro su nostri piccoli amici ...

Carattere del Gatto Norvegese delle Foreste

Il gatto norvegese delle foreste ha un carattere unico e nello stesso tempo molto differenziato rispetto ad altre razze feline. E' un gatto docile, si affeziona all’uomo, alla vita in famiglia, giocoso con i bambini e capace di avere una buona relazione con gli altri animali della casa.

Nella nostra esperienza, avendo Chicca, una splendida epagnuel breton (un cane) prima dell'arrivo delle due cucciole norvegesi, abbiamo visto che solo dopo alcune settimane di graduale avvicinamento si sono reciprocamente conosciute e accettate. Ora convivono serenamente spesso condividendo lo stesso spazio per il riposo notturno.

Un aspetto del carattere di questa razza, che la rende unica, è il convivere di caratteristiche tipiche del gatto domestico, (soprattutto l'affettuosità) con gli aspetti caratteristici del gatto ancora selvatico e libero di muoversi nelle proprie foreste (la vivacità, l'autonomia, il privilegiare le altezze e la spiccata abilità nel cacciare). Difatti è frequente vedere i nostri gatti norvegesi arrampicarsi su tende, armadi o i rami più alti della pianta del giardino (anche al loro primo accesso in giardino - a noi è successo così - forse per la loro recente domesticazione). Gli esemplari di questa razza sono molto intelligenti, perfetti alla vita di appartamento a patto di mettergli a disposizione un tiragraffi o comunque un luogo dove arrampicarsi e muoversi come se si potessero muovere da un ramo all'altro delle loro storiche foreste.

I cuccioli sono molto vivaci, giocherelloni, intelligenti e tremendamente curiosi. E' un bellissimo antistress osservarli, anche per ore, nei loro momenti di gioco o di affettuosità reciproca.



Aggiunto: 15-02-2017
Visto: 660
Valutazione attuale: 0 voti
Vota questo articolo:

Aggiungi commento

Pubblicità


Tigri Domestiche Shop Gioielli
Ai gatti neri porta sfortuna essere attraversati da un'auto?
- Paolo Cananzi

Navigazione

La nostra comunità