La vita con un gatto – consigli

Articoli sui gatti » Articoli vari

 

Chi vive con un gatto sa benissimo quanto variopinta e affascinante possa essere la vita vissuta accanto a loro. Qui troverai articoli sui gatti, curiosità, cure, consigli, alimentazione, e tanto altro su nostri piccoli amici ...

Animale per Natale

  La febbre natalizia fra un po’ raggiunge il suo apice. Nella ricerca di un dono originale, spesso commettiamo errori che possono essere molto spiacevoli o talvolta anche fatali. Ogni anno, alcuni pensano che il regalo di Natale perfetto sarà un cane o un gatto. Dopo tutto, Natale è un momento in cui dobbiamo fare del bene in un modo speciale. Donare un animale non ha certamente nulla a che fare con il bene (chiedi ai dipendenti di rifugi per animali cosa succede lì dopo Natale ...)! Se tu, tuo figlio o una persona cara sogna un cane o un gatto, non c'è motivo per non comprarlo, ma veramente non vale la pena farlo come regalo natalizio.

Prima di donare gatto come regalo, pensiamoci cinque volte

  Proviamo prima a scoprire se il destinatario sarà soddisfatto o se è abbastanza responsabile da renderlo felice, se questo tipo di dono non sarà un problema vivente, che come tale ha i suoi bisogni fisiologici, richiede alimentazione, cura, trattamento, vaccinazione, carezze e amore.
  Ricordiamoci che questo tipo di dono essendo un animale vivo viene dato a qualcuno per molti, molti anni, nel bene e nel male. Pensiamo a cosa il destinatario farà con il "regalo" durante le vacanze, il fine settimana e altri viaggi occasionali. Sicuramente la soluzione migliore sarà quella di acquistare una mascotte carina.

Non siete ancora convinti ecco 5 motivi per quali non vale la pena di regalare animali

  1. Costi di mantenimento

    L'atmosfera natalizia passerà ma il nostro regalo vivente rimane, vivrà nei prossimi 10, 15 anni. Cosa significa che per tale periodo l'animale dovrà essere nutrito, accudito, vaccinato, sverminato e dotato degli accessori necessari come una cuccia, ciotole ecc. Mantenere un altro membro della famiglia è un costo che non tutti possono o vogliono permettersi.
  2. Tempo e pazienza

    Un gattino è come un bambino a quale bisogno insegnare tutto. Ci vuole molto tempo per farlo capire dove c’è posto a affrontare i suoi bisogni fisiologici, cosa può fare e cosa non può fare. Ciò richiede molta pazienza da parte del proprietario e la consapevolezza che durante questo apprendimento l'animale può distruggere il pavimento, sporcare tappeti, mordere mobili, pareti o scarpe. Non tutti avranno voglia o tempo di socializzare con animale, non siamo sicuri di quanto tempo novo proprietario avrà voglia di offrire a un nuovo membro della famiglia.
  3. Un animale domestico adulto

    Il piccolo animale cresce molto velocemente, non ti accorgi neanche che un piccolo dolce gattino diventi un agile gattone. I giocattoli rotti vanno nel cestino, quelli che ci annoiano vengono messi sullo scaffale. E per quanto riguarda l'animale? Cosa succede se il regalo in pochi mesi non soddisfa le aspettative del destinatario, perché è troppo grande, perché non ascolta, distrugge casa, morde scarpe, e il peggio ancora si amala? Nei forum online sul tema degli animali, ci sono ogni giorno molti post su come le persone non riescono a far fronte agli animali adulti. Sai perché? Perché non potevano dedicare il loro tempo quando l’animale aveva più bisogno di lui.
  4. Vacanze

      A Natale, non pensiamo a cosa faremo fra sei mesi o durante le vacanze. Prender gatto in vacanza, rovere un albergo che lo accetta o forse qualcuno di famiglia o di amici sarà in grado di accudirlo. Prendere con sé un animale una in vacanza, genererà un costo aggiuntivo - in molti luoghi è prevista una tassa per un animale domestico. Si potrebbe dire che se qualcuno spende qualche migliaio in ferie, un ulteriore costo non creerà un problema, ma è sicuro?
  5. Inesperienza

      Dando un cucciolo come regalo, ne scegliamo uno che ci piace. Bene – piace a noi! Ma come in molti casi, anche in questo, l'apparenza non è tutto. Gatto, o piuttosto il tipo di razza, dovrebbe corrispondere al temperamento di proprietari. Se è una razza esigente, (come ad esempio Persiano o Sphinx) futuro proprietario potrà occuparsi adeguatamente del gatto, tenendo conto delle sue esigenze (ad esempio, nutrizionali o fisiche), delle caratteristiche fisiche, delle tendenze alle malattie caratteristiche della razza.
    Un animale domestico è un essere vivente che richiede attenzione, amore e cure quotidiane. È una responsabilità per anni a cui devi pensare, pianificare (perché non ogni momento della nostra vita ci dà l'opportunità di avere un gatto). Qui responsabilità e la parola estremamente importante, perché un gatto non si prenderà cura di sé stesso - è completamente dipendente da un essere umano. Inoltre, non si annoierà mai, non ci abbandonerà mai perché avrà altri piani.

È ultimo ma non meno importante che vale la pena ricordare sono le potenziali difficoltà.

Durante Natale è difficile trovare aiuto.

Tutti gli accessori necessari per iniziare come cibo di buona qualità, lettiera, sabia dovrebbero essere pronti prima. Durante il Natale, sarà difficile. Durante il periodo natalizio, specialmente nelle piccole città, sarà anche difficile trovare una clinica veterinaria aperta. Anche questo deve essere tenuto in considerazione, perché l'animale regalato può aver bisogno di assistenza veterinaria e, se si ammala, la visita non può essere ritardata. Il tempo immediatamente dopo l'adozione è un periodo di maggiore rischio di malattia. Assicurati di avere qualcuno a chi chiedere aiuto se, ad esempio, il problema inizia il primo giorno di Natale.
Non contare sulla diagnosi di "Dr. Google" e degli utenti di Internet.
"Porta l'animale dal dottore." Questo è l'unico consiglio sensato per il proprietario di un animale malato che può essere dato su Internet. Aspettando metti seriamente a rischio salute dell’animale. Spesso possono contare non ore a minuti, (ad es. nel caso di inghiottire una sostanza velenosa o un oggetto pericoloso). Sfortunatamente, periodo natalizio e pieno di queste minacce. Da cibo umano nocivo, piante velenose, a pericolose decorazioni natalizie.
  Come già lo sai, per molte ragioni, le sorprese e le decisioni spontanee non sempre funzionino.
Se la persona a quale vogliamo fare regalo non ci ha chiesto consapevolmente un animale, è meglio non farlo. Molti animali domestici, che decidiamo di mettere sotto l'albero di Natale come regalo finiscono al rifugio o in strada. Sei sicuro che voi regalare a un animale questa vita?
Non donare mai a qualcuno un tale regalo! Un animale non è un giocattolo. Pensiamo e riflettiamo. Sicuramente la soluzione migliore sarà quella di acquistare una mascotte di peluche carina e portare un piccolo omaggio ai gatti meno fortunati del gattile.

Buone Feste

Nila



Aggiunto: 30-11-2018
Visto: 171
Valutazione attuale: 5, voti: 1
Vota questo articolo:

Aggiungi commento

Pubblicità

Tigri Domestiche Shop Gioielli
Quando i verdi occhi di un gatto scrutano dentro di voi potete essere certi che qualunque cosa intendano dirvi è la verità.
- Lillian Moore

Navigazione

La nostra comunità