Gatto. Primo Portale Italiano dei gatti e per i gatti.
La nostra Sezione presta la sua opera di volontariato sul territorio valsesiano e dintorni da ormai quasi vent’anni. In tutto questo tempo i nostri volontari sono intervenuti in casi di malgoverno e maltrattamento di animali, hanno fatto opera di sensibilizzazione e informazione delle persone tramite i banchetti informativi durante le manifestazioni locali, hanno promosso iniziative di tipo didattico nelle scuole (es. Delfini ENPA), frequentato a proprie spese corsi per migliorare e divulgare la conoscenza degli animali e del loro rapporto con gli esseri umani, hanno accudito centinaia e centinaia di cani e gatti nei nostri rifugi o sul territorio, garantendone la vita, il benessere, la salute. Da sempre la nostra associazione si è fatta carico della cura e della sterilizzazione delle colonie feline o di privati indigenti, limitando così l’ingrandirsi del fenomeno (più di cento gatti sterilizzati nel 2004!!), è intervenuta in casi in cui cani vivevano in condizioni inadeguate presso famiglie emarginate o con difficoltà economiche, evitando soppressioni indebite, nascite incontrollate e detenzioni sbagliate, molto spesso ritirando gli animali o accudendoli in loco.
I nostri volontari prestano la loro opera a titolo completamente gratuito, facendosi anche carico delle spese di trasporto e di molte altre. La nostra associazione è un punto di riferimento per i cittadini qualora abbisognino di informazioni e chiarimenti, segnalino un maltrattamento o desiderino avvicinarsi al mondo animale. Le nostre adozioni sul territorio sono state migliaia; gli animali adottati presso i nostri rifugi sono monitorati per tutta la loro vita.
Naturalmente questa nostra opera ha costi anche notevoli. Le spese veterinarie e i medicinali sono i più cospicui, come anche il cibo. Puoi sostenerci facendo un versamento a favore di "ENPA Onlus - Sezione di Borgosesia", sul conto corrente postale n°11516135 - IBAN IT 06 T 07601 10000 000011516135). Per informazioni circa i tesseramenti e le donazioni puoi rivolgerti al nostro tesoriere Stefano Poletti scrivendogli su borgosesia@enpa.org o telefonicamente al 328.8383854. Puoi versare qualsiasi cifra tu desideri; le quote indicativamente sono:
Se desideri maggiori informazioni contattaci, chiama Alessandra al 335.5325836 o vieni a trovarci al Rifugio. Una tua visita sarà il regalo più bello.
Grazie
La sezione conta 31 volontari attivi nei rifugi e sul territorio (sterilizzazioni e mantenimento colonie feline, accudimento, cura, sterilizzazione animali di persone indigenti, banchetti informativi e di raccolta fondi).
Essi prestano la loro opera a titolo completamente gratuito, facendosi anche carico delle spese di trasporto e di molte altre, prestando il loro servizio quotidianamente e garantendo il benessere degli animali presenti. Oltre a distribuire il cibo e alla successiva pulizia dei box, fanno uscire a turno tutti gli animali e interagiscono con loro.
La gran parte dei volontari della nostra sezione ha frequentato in questi anni corsi di formazione e dispone di abilità certificate. Tra questi, quattro sono in possesso del patentino di cattura, maneggiamento e movimentazione di cani ottenuto con la frequenza dell’apposito corso disposto dalla Asl e il superamento del relativo test. Un volontario, la sig.ra Di Stefano, è guardia venatoria con decreto prefettizio. Il presidente, la sig.ra Alessandra Boccalate, ha ottenuto la certificazione di petpartner secondo i canoni della Delta Society essendo stato esaminato dalla commissione dell’Istituto Zooprofilattico di Teramo nell’ambito di un corso di formazione per operatori di pet therapy.
Se scegli di fare il volontario ENPA, farai un'esperienza di vita che mette in gioco tutte le tue capacità, la tua sensibilità e la tua voglia di aiutare gli animali. Se l'impegno è tanto, ancora più grande è la soddisfazione che proverai quando ti accorgerai di conquistare esperienze e conoscenze che renderanno più stimolante la tua vita di tutti i giorni: anche con gli amici, diventerai qualcuno capace di far scoprire cose nuove, interessanti, a cui nessuno pensa più.
Noi che già siamo volontari alla Protezione Animali vogliamo dirti che mentre impari a conoscere meglio le abitudini di cani, gatti, uccelli, e tanti altri animali, puoi anche fare tantissime cose concrete per tutti quelli che potrai conoscere di persona, lavorando nel rifugio che li accoglie.
Scoprirai che l'attenzione, l'amore e l'energia vitale che sono in grado di darti, non si può misurare e anzi renderà più forte anche te. E' per questo che siamo contenti e soddisfatti di fare volontariato!
Allora, stai per fare delle esperienze indimenticabili! Soprattutto, non preoccuparti se non sai fare proprio tutto: tutti quanti hanno qualche speciale capacità che può essere d'aiuto, e tutte le altre cose le imparerai insieme ai tuoi nuovi amici a due e a quattro zampe!
Il Rifugio si regge sull'entusiasmo, la dedizione e l'impegno disinteressati e gratuiti dei volontari ma ha un costante bisogno di aiuto: dal cibo alle coperte, dai medicinali alle visite mediche specialistiche, alla pulizia e alla manutenzione dei locali, per non citarne che alcune. Ogni aiuto ci è prezioso, non farci mancare il tuo!
Se vuoi aiutarci puoi fare la nostra tessera o in alternativa fare un versamento a favore di "Enpa Onlus - Sezione di Borgosesia (VC)", conto corrente presso Banca Reale agenzia di Borgosesia
Per informazioni su come sostenerci contatta il nostro tesoriere Stefano Poletti (via e-mail: borgosesia@enpa.it o telefonicamente al 328.8383854).
Tesseramenti E.N.P.A.
Saremmo molto felici se anche tu volessi sostenerci iscrivendoti all'Ente Nazionale per la Protezione Animali. Un modo prezioso e per noi davvero indispensabile per sostenerci concretamente, anche se hai poco tempo o sei distante.
Queste sono le quote associative nazionali per il 2016:
Come socio avrai diritto a:
Per tesserarti è sufficiente fare un versamento a favore di "Enpa Onlus - Sezione di Borgosesia (VC)", conto corrente presso Banca Reale agenzia di Borgosesia - IBAN IT 49 A 03138 44310 000012891958., con causale "quota sociale anno 2009" o se sei già socio E.N.P.A. “rinnovo quota sociale anno 2009”. Se desideri maggiori informazioni su come diventare socio E.N.P.A. contatta il nostro tesoriere Stefano Poletti (via e-mail: borgosesia@enpa.it o telefonicamente al 328.8383854).
Pagina Web: www.enpaborgosesia.it
Pagina Facebook
Indirizzo: 13045 Gattinara, Località Cerreto
Telefono: +39 3355325836
Regione: Piemonte
Aggiunto: 30-05-2013
Visto: 11614
Gli indirizzi per contattare direttamente le Associazioni troverete su ogni scheda presentata nel Catalogo
- Robert StarnsPoiché ognuno di noi ha il dono di una sola vita, perchè non decidere di passarla con un gatto ?
Lo scorso venerdì, in zona Passaneto (Francofonte), abbiamo ritrovato un gattino maschio sterilizzato di circa 3 anni. Il povero...
Lo scorso venerdì, in zona Passaneto (Francofonte), abbiamo ritrovato un gattino maschio sterilizzato di circa 3 anni. Il povero...
Gatta femmina, sterilizzata e vaccinata. Dal carattere sbarazzino come tutte le tricolore. Abituata a stare in appartamento e al...
Gatto maschio, castrato e vaccinato. Molto dolce e coccolone. Ha 8 anni, abituato a stare in appartamento come all' esterno. Si ...
Questi due bellissimi maschietti di circa due mesi cercano una famiglia. Zona Imperia.
CERCO CUCCIOLO SIAMESEBLU POINT OPPURE QUELLO CHE HA IL MUSO NERO O MARRON CUCCIOLO IN REGALO SIAMESE MASCHIO TRE MESI IO HO AVU...
cerco siamese point maschio eta 3 mesi in regalo oppure un siamese quelli che hanno il muso marron o nero