Gatto. Primo Portale Italiano dei gatti e per i gatti.
L'Associazione "Amici dell'uomo" è nata nel 1989 e da quel momento, grazie al suo lavoro e alla costante collaborazione con la struttura privata "Oroval" di Cittiglio, che ospita i trovatelli, molti dei nostri "amici" hanno trovato un padrone affettuoso e premuroso.
L'Associazione si occupa di tutti gli animali in difficoltà. Mentre i cani, più fortunati, possono contare sul ricovero e l'assistenza continua dei volontari, così non è per i gatti, in quanto a tutt'oggi non è ancora stata possibile la realizzazione di un gattile, giacché i Comuni con i quali collaboriamo non si sono resi disponibili ad attuare questo necessario progetto.
Siamo comunque fiduciosi che prima o poi anche questo sogno si avvererà con la collaborazione degli Enti Pubblici e il vostro continuo sostegno per il quale cogliamo l’occasione di ringraziarVi già da ora tantissimo di tutto cuore!
L'Associazione collabora con Comuni e Asl di competenza che normalmente, trascorsi i primi dieci giorni durante i quali il cane è trattenuto in un canile sanitario della zona, si occupano, i primi, di mantenere presso i canili convenzionati i cani accalappiati nel loro territorio, i secondi, di provvedere alla loro vaccinazione, sverminazione e inserimento microchip.
"Amici dell'uomo" provvede, oltre al totale mantenimento di parecchi cani riscattati dall’Associazione stessa per impedirne il trasferimento in strutture che non godono della sua fiducia, agli altri innumerevoli bisogni di tutti i cani ricoverati: toilettatura e mangimi particolari, interventi chirurgici, controlli, esami anche radiografici e soprattutto sterilizzazioni qualora ciò si renda necessario, il che accade assai più spesso di quanto si possa pensare. Normalmente infatti l'Associazione provvede ad una sterilizzazione annua di circa 50 cagnoline e alle eventuali cure mediche dei circa 100 cani che normalmente sono ospiti del canile Oroval di Cittiglio. E’ lì che i nostri volontari svolgono prevalentemente la propria attività oltre a quella di raccolta fondi attraverso banchetti, vendita calendari e gadget ed eventuali lotterie, nelle tante manifestazioni locali. Siamo felici ed orgogliosi di poter affermare che mediamente troviamo una nuova famiglia a ben 130 e più trovatelli l'anno!
Per ciò che riguarda i gatti, non avendo una struttura preposta al loro ricovero, sosteniamo il totale mantenimento di trenta colonie feline presenti sul nostro territorio e di tutte le eventuali spese mediche ad eccezione delle sterilizzazioni che dal luglio 2007, per le colonie ufficialmente riconosciute, sono a carico dell’Asl di competenza. Oggi l’Associazione si assume l’onere delle sterilizzazioni dei gatti di privati cittadini non abbienti e di tutte quei gatti che, benché randagi, non appartengono ad una colonia ufficialmente riconosciuta.
Dopo la scelta del cane che si desidera adottare, occorre firmare il foglio di affido e consegnare copia di un documento di identità e del proprio codice fiscale al titolare del canile ed effettuare un versamento di circa €20 sul c/c postale della Asl di zona, a sostegno delle spese di vaccinazione e microcippatura cui l’Asl ha già provveduto. Al momento del ritiro del cane, se ciò avverrà all’Oroval di Cittiglio, l’Associazione vi chiederà di firmare un’autorizzazione affinché una nostra incaricata possa venire presso la vostra abitazione a controllare il buon inserimento del cane nella sua nuova famiglia che si è assunta la responsabilità di un‘adeguata cura dell‘animale. Se l’esito di questa visita dovesse essere negativo, la nostra Associazione lo comunicherà all’Asl di competenza che prenderà i dovuti provvedimenti. Si ricorda altresì che qualora sorgessero dei problemi con l’animale adottato nei primi sei mesi di convivenza, sarà possibile declinare l‘impegno assunto e riportare il cane in canile, dato che per legge all’adottante è data questa possibilità in questo lasso di tempo. Non dimenticate inoltre che per legge l’adozione diventa ufficiale e definitiva solo trascorsi sessanta giorni dall’accalappiamento.
Come sostenere Amicidelluomo
Purtroppo le Associazioni di volontariato onlus come la nostra, non sono sovvenzionate da alcun ente pubblico. Pertanto chi volesse sostenere le nostre attività con una donazione, può farlo tramite i seguenti canali:
oppure a mezzo vaglia postale intestato a:
Sig.ra Franca Brunella - Associazione Volontaria per la Protezione degli Animali Amici dell'Uomo
Via Sangiano 57 - 21014 Laveno Mombello (VA)
dell'Irpef alla Associazione Amici dell'Uomo. Basterà apporre la propria firma nella casella "Sostegno del volontariato." della vostra dichiarazione dei redditi ed indicare il codice fiscale dell'Associazione Amici dell'Uomo che è il seguente: 92004360126
Grazie alla vostra generosità potremo migliorare e rendere più confortevole la permanenza in canile dei trovatelli seguiti dai nostri volontari.
Iniziative e raccolte
La raccolta fondi è per noi di vitale importanza ed è quella che maggiormente ci permette di provvedere ai bisogni dei nostri amici a quattro zampe!
Da anni siamo presenti tutti i sabati con un banchetto di raccolta fondi presso il Centro Commerciale di Cocquio, ingresso principale, e partecipiamo alle tante manifestazioni di piazza, fiere, esposizioni canine e non, che si tengono nei nostri paesi soprattutto nella stagione estiva.
Più che gradite sono le offerte di scatolette di carne per cani e gatti, mangimi per gatti e biscottini per cani di cui i nostri ospiti sono golosissimi.
Per rendere più confortevoli le cucce dei nostri cagnolini, raccogliamo inoltre vecchie coperte e tappeti, che ci servono sempre in abbondanza per fronteggiare i lunghi periodi di freddo.
Adottare un cane è comunque un impegno e.......... se proprio non avete posto o non avete tempo per lui.......... ma desiderate ugualmente amare un cane tutto vostro...... vi proponiamo l'ADOZIONE A DISTANZA!
In questo modo anche chi non ha la possibilità di ospitare un cane o un gatto, potrà prendersi cura di lui con un piccolo contributo per il suo mantenimento, sia con offerte in denaro, sia con l'acquisto di cibo che l'Associazione raccoglie negli appositi contenitori presenti in alcuni supermercati e negozi della nostra zona.
Solo i cani totalmente mantenuti dalla nostra Associazione sono adottabili a distanza.
Per sapere quali sono questi cani, consultate la sezione dell’Home Page “ADOTTABILI A DISTANZA E CASI URGENTI”. I cani adottabili sono stati ben indicati con l’apposita dicitura. Scegliete il cane che Vi risulta più simpatico e fateci sapere il suo nome. Lo potrete andare a trovare in canile e potrete passare con lui tutto il tempo che vorrete, in attesa che trovi una famiglia tutta sua.
E’ sottointeso che qualora il cane da voi scelto trovasse una famiglia pronta ad accoglierlo, la vostra adozione a distanza, se lo vorrete, verrà automaticamente trasferita ad un altro amico meno fortunato ovviamente di vostra scelta.
Chiunque desideri inviare documentazione cartacea alla nostra Associazione, è pregato di prendere nota del nuovo indirizzo postale, valido a partire dal 1° Marzo 2016:
AMICI DELL'UOMO ONLUS
c/O Ufficio Postale di Besozzo
Casella Postale Nr. 11
21050 BESOZZO (Varese)
Pagina Web: www.amicidelluomo.com
Pagina Facebook
Indirizzo: 21014 Laveno Mombello (VA), Via Sangiano 57
Telefono: 0332.626190
Regione: Lombardia
Aggiunto: 18-11-2014
Visto: 8121
Gli indirizzi per contattare direttamente le Associazioni troverete su ogni scheda presentata nel Catalogo
- George MikesPuoi tenere un cane, ma è il gatto che tiene le persone, perchè i gatti trovano che gli esseri umani siano utili animali domestici.
Lo scorso venerdì, in zona Passaneto (Francofonte), abbiamo ritrovato un gattino maschio sterilizzato di circa 3 anni. Il povero...
Lo scorso venerdì, in zona Passaneto (Francofonte), abbiamo ritrovato un gattino maschio sterilizzato di circa 3 anni. Il povero...
Gatta femmina, sterilizzata e vaccinata. Dal carattere sbarazzino come tutte le tricolore. Abituata a stare in appartamento e al...
Gatto maschio, castrato e vaccinato. Molto dolce e coccolone. Ha 8 anni, abituato a stare in appartamento come all' esterno. Si ...
Questi due bellissimi maschietti di circa due mesi cercano una famiglia. Zona Imperia.
CERCO CUCCIOLO SIAMESEBLU POINT OPPURE QUELLO CHE HA IL MUSO NERO O MARRON CUCCIOLO IN REGALO SIAMESE MASCHIO TRE MESI IO HO AVU...
cerco siamese point maschio eta 3 mesi in regalo oppure un siamese quelli che hanno il muso marron o nero