Gatto. Primo Portale Italiano dei gatti e per i gatti.
Chi siamo? Siamo delle animaliste, delle vegetariane, delle ragazze che nel lontano 2011 hanno deciso di concorre al bando per la gestione del Gattile di Imola, vincendolo poi nel gennaio 2012. Noi crediamo che l’amore per gli animali sia qualcosa di profondo e che investa e animi tutta la vita. Ci chiamiamo: Cristina (detta Cri), Valentina (detta Ela) e Nagayna (detta Marta).
Ci potete trovare dal lunedì al sabato in Via Gambellara 44 a Imola, l’orario visite è dall’una alle tre del pomeriggio. Vi aspettiamo!
Il gattile comunale di Imola è gestito dalla cooperativa Gatto Nero. Siamo situati nella zona industriale di Imola, precisamente in via Gambellara 44 vicino all’uscita dell’autostrada, subito dopo il cavalcavia.
La legge considera i gatti randagi come animali liberi nel territorio, spesso legati ad una particolare colonia felina, quindi le strutture come il gattile non sono viste come obbligatorie nei comuni a differenza dei canili.
La nostra struttura ospita solo gatti in difficoltà: ammalati, maltrattati, incidentati o cuccioli, in pratica quei felini che da soli non riuscirebbero a sopravvivere. Il nostro lavoro quindi consiste soprattutto nel salvarli, curarli e metterli in condizione di essere adottati. Ci occupiamo inoltre di sterilizzare i felini liberi nel territorio (NB: non i gatti di proprietà) secondo la legge 27/2000 per contrastare il randagismo.
Il gattile è diviso in due parti: il rifugio, dove vivono i gatti in buona salute in attesa di un’adozione, e la zona sanitaria, dove vengono curati gli animali malati o incidentati con conseguente periodo di degenza.
Se trovate un gatto in buona salute per strada, non dovete pensare automaticamente che sia abbandonato e portarlo al gattile, questo perchè non solo correte il rischio di rapirlo da casa sua (che può anche essere molto lontana da dove si trova in quel momento, ai gatti piace vagabondare) ma anche e soprattutto perché se il gatto in questione non è vaccinato, una volta entrato al gattile potrebbe ammalarsi e in casi estremi addirittura morire: il classico caso di qualcosa fatta a fin di bene con risultati purtroppo disastrosi.
Perciò prima di raccogliere un gatto in buona salute e portarlo in una struttura è obbligatorio chiamare gli operatori per decidere a seconda del caso come è meglio procedere.
Per aiutarci a curare i nostri gattoni potete fare un bonifico alle seguenti coordinate bancarie:
Carisbo Filiale di Toscanella di Dozza
C/C Intestato a: Impresa Sociale Gatto Nero Società Cooperativa Via Largo 25 Aprile n. 6 40023 Castel Guelfo (BO)
Pagina Web: www.gattile-imola.it
Pagina Facebook
Pagina Facebook
Indirizzo: 40026 Imola, Via Gambellara 44
Telefono: 320 4457878
Regione: Emilia-Romagna
Aggiunto: 29-01-2014
Visto: 6312
Gli indirizzi per contattare direttamente le Associazioni troverete su ogni scheda presentata nel Catalogo
- Edgar Allan PoeAppena lo ebbi toccato, si alzò immediatamente, fece le fusa, si strofinò alla mia mano, felice del mio interessamento. Era proprio la creatura che stavo cercando.
Lo scorso venerdì, in zona Passaneto (Francofonte), abbiamo ritrovato un gattino maschio sterilizzato di circa 3 anni. Il povero...
Lo scorso venerdì, in zona Passaneto (Francofonte), abbiamo ritrovato un gattino maschio sterilizzato di circa 3 anni. Il povero...
Gatta femmina, sterilizzata e vaccinata. Dal carattere sbarazzino come tutte le tricolore. Abituata a stare in appartamento e al...
Gatto maschio, castrato e vaccinato. Molto dolce e coccolone. Ha 8 anni, abituato a stare in appartamento come all' esterno. Si ...
Questi due bellissimi maschietti di circa due mesi cercano una famiglia. Zona Imperia.
CERCO CUCCIOLO SIAMESEBLU POINT OPPURE QUELLO CHE HA IL MUSO NERO O MARRON CUCCIOLO IN REGALO SIAMESE MASCHIO TRE MESI IO HO AVU...
cerco siamese point maschio eta 3 mesi in regalo oppure un siamese quelli che hanno il muso marron o nero