Gatto. Primo Portale Italiano dei gatti e per i gatti.
Questo forum è pubblico ed è soggetto ad alcune regole che servono a cautelare la vita del forum stesso e la sensibilità dei partecipanti.
Non è consentito:
L'operato dell’amministrazione è insindacabile. Per qualsiasi chiarimento è possibile chiedere spiegazioni via e-mail in forma privata usando nostro modulo di contatto. Sarà istantaneamente chiusa qualsiasi discussione contenente argomenti di contestazione in modo polemico.
Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non siano idonei allo spirito del forum. In caso la discussione dovesse degenerare, anche con un solo post essa sarà rimossa o modificata dall’amministratore, nei casi più gravi con il ban immediato del responsabile. Per le violazioni meno gravi si procederà alla modifica del messaggio in questione.
Nuovo argomento · Rispondi |
Salve, ho due gatti (fratelli, maschio e femmina) dal 2014, sterilizzati, abituati da sempre a vivere in appartamento + terrazza (non vanno in giro fuori casa; l’appartamento è al quarto piano, per evitare spiacevoli voli – già successi con altri gatti – le tapparelle veneziane del terrazzo sono spesso abbassate). Fra qualche mese ci trasferiremo in campagna (intorno alla casa ci sarà un giardino indipendente, inizialmente forse neanche recintato, dei campi e qualche strada abbastanza frequentate) e lì difficilmente potrò (per motivi logistici) tenerli confinati in casa (terrazza assente). La mia paura è che non essendo abituati a muoversi all’esterno possano finire sotto una macchina. Temo veramente tanto per la loro incolumità. Qualche consiglio? Grazie
Salve!
Il problema di gatti uscenti è sempre lo stesso; lo smarrimento, incidenti e le malattie. I gatti cresciuti in un ambiente chiuso non hanno più la capacità di orientamento tipica ai gatti nati “sul campo”. Troppo spesso portati con la loro curiosità si perdono. Consiglio a tutti consultare il nostro testo su gatti smarriti (oltre 170 mila visualizzazioni, se mettiamo in conto che lo leggono prevalentemente le persone che hanno perso loro gatto, quello dice gran lunga.). incidenti con cani e stradali è un'altra triste pagina. Da considerare anche le malattie infettive e parassitarie. Giustamente si può aumentare le difese immunitarie con apposite vaccinazioni, ma non contro tutti i rischi.
Forse unica soluzione logica è la piccola voliera. Si può costruire con pochi euro con i materiali da Brico. Abitiamo sul secondo piano, il problema delle finestre abbiamo risolto con le zanzariere. Con un colpo solo sono stati risolti due problemi. Forse qualcun altro ha delle idee migliori?
Le dimensioni dipendono molto da alcuni fattori. Ad esempio, per quante ore i gatti rimangono fuori. se la voliera verrà utilizzata saltuariamente oppure quotidianamente. Quanto tempo e quante risorse vuole dedicare all’opera. Navigando in Rete si possono trovare moltissime idee. Mi piace voliera adiacente alle finestre da poter assicurare libero accesso al “giardino” senza farli uscire realmente fuori in libertà. In questo caso non si deve pensare alla lettiera e ciotola dell’acqua. I gatti possono esplorare giardino in modo sicuro. Con un po’ di tempo e qualche attrezzo si può costruire una gabbia da soli.