Gatto. Primo Portale Italiano dei gatti e per i gatti.
Questo forum è pubblico ed è soggetto ad alcune regole che servono a cautelare la vita del forum stesso e la sensibilità dei partecipanti.
Non è consentito:
L'operato dell’amministrazione è insindacabile. Per qualsiasi chiarimento è possibile chiedere spiegazioni via e-mail in forma privata usando nostro modulo di contatto. Sarà istantaneamente chiusa qualsiasi discussione contenente argomenti di contestazione in modo polemico.
Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non siano idonei allo spirito del forum. In caso la discussione dovesse degenerare, anche con un solo post essa sarà rimossa o modificata dall’amministratore, nei casi più gravi con il ban immediato del responsabile. Per le violazioni meno gravi si procederà alla modifica del messaggio in questione.
Nuovo argomento · Rispondi |
Ciao. Hai toccato argomento molto importante. Ci sono vari aspetti e molte credenze popolari al riguardo. Un gatto adulto in casa alla fine avrà un “richiamo della natura”. Rischio di perderlo in stagione di accoppiamenti è molto alto. Un altro mito popolare dice, che gatto sopravvive ad ogni avventura. Gatto di casa vissuto sempre in casa non immagina neanche pericoli di vita all’aperto. Altri animali, soprattutto cani, traffico su strade, veleni, malattie che potrebbe incontrare….
Un’altra difficoltà di cui la vita con gatto intero ci riserva è l’odore delle urine molto più intenso . molti gatti segnano proprio territorio con degli spruzzi. Arrivati a questo punto, mettiamo alla dura prova le nostre convinzioni.
Gatto sterilizzato è molto più tranquillo e “attaccato” al suo umano. Non si può negare che gatto sterilizzato deve seguire una dieta più leggera. L’unico inconveniente è che dobbiamo giocare con lui di più. Al livello psichico suo sviluppo si arresta è non avendo stimoli sessuali non deve neanche battagliare per territorio e le femmine. Tona bambino e a volte rimane cosi per tutta la vita. La sterilizzazione allunga la vita del gatto mediamente oltre di un anno.
Ciao. Adesso Leo è ancora piccolo, la veterinaria dice che se ne parla tra 3 o 4 mesi. Mi dispiacerebbe doverlo sterilizzare ma mi sembra di capire che un gatto sterilizzato abbia meno problemi e viva di più. Noi viviamo in un appartamento al 3° piano, senza balconi, con le zanzariere alle finestre... credi che riuscirebbe a scappare comunque? Sapevo dell'odore e degli spruzzi. Una mia amica ha un gatto maschio adulto "intero" proprio perchè non le ha mai dato questi problemi. Vedremo, c'è ancora un po' di tempo. Se Leo vuole restare così com'è, sa cosa deve fare, o meglio NON fare...
il mio gattone l'ho sterilizzato prima dei 6 mesi.
Così' mi ha consigliato il veterinario, cioe' secondo lui bisogna farlo prima che abbiano i primi impulsi sessuali, per evitare che cerchino di marchiare il territorio. Lui mi ha detto che un gatto maschio sente la femmina in calore fino a 3 km di distanza. Ho preferito evitare problemi e gli ho dato retta.
Ciao. L’impulso di marchiare del proprio territorio arriva insieme con la maturità sessuale. Non tutti gatti marchiano, però un gatto che ha iniziato a farlo ha le buone possibilità di continuare anche dopo la sterilizzazione. Perché rischiare cosi tanto? La marchiatura del terreno è molto individuale, anche gatti maschi della stessa cucciolata si comportano diversamente. Uno spruzza e suo fratello no.
Un gatto sterilizzato non perde niente. L’intervento influisce sulla produzione di testosterone (ormone responsabile di comportamento sessuale, interesse verso le gatte in calore e aggressività) “Dopo” diventa più tranquillo e affettuoso. E si allunga la sua aspettativa di vita oltre di un anno.
Per la tua domanda sì anche casa al 3° piano senza balconi per maschio che sente le gatte in calore non e un problema può scapare. Vale la pena correre questo rischio?
Ciao Stefania,sono anch'io x la sterilizzazione,xchè oltre al problema pipì che
ti assicuro anche se non spruzza, puzza 3 volte tanto,c'è il problema ormonale,xchè a lungo andare ,1 gatto adulto che non riesce a sfogare la sua carica ormonale,mette a dura prova i suoi reni,e a volte purtroppo anche spesso,iniziano ad avere problemi renali perciò alla fine devi valutare bene tutto x essere sicura di fare la scelta giusta.....
E' fatta. Questa mattina abbiamo sterilizzato Leo. Avevo un'ansia terribile. La mia gattina Mina è morta dopo un intervento... era anziana e si trattava di un tumore alla cosciotta, piuttosto esteso. Leo è giovane ed era un piccolo intervento, ma io sono stata comunque in pena. La vet mi aveva detto di tenerlo al caldo, infatti tornati a casa Leo era freddo e tremava. Sono stata tutto il pomeriggio con lui in braccio che dormiva avvolto nella copertina con lo scaldino. Poco fa si è ripreso bene, ha bevuto, ha mangiato due crocchi e si è messo a giocare! Io invece sono distrutta...