Gatto. Primo Portale Italiano dei gatti e per i gatti.
Questo forum è pubblico ed è soggetto ad alcune regole che servono a cautelare la vita del forum stesso e la sensibilità dei partecipanti.
Non è consentito:
L'operato dell’amministrazione è insindacabile. Per qualsiasi chiarimento è possibile chiedere spiegazioni via e-mail in forma privata usando nostro modulo di contatto. Sarà istantaneamente chiusa qualsiasi discussione contenente argomenti di contestazione in modo polemico.
Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non siano idonei allo spirito del forum. In caso la discussione dovesse degenerare, anche con un solo post essa sarà rimossa o modificata dall’amministratore, nei casi più gravi con il ban immediato del responsabile. Per le violazioni meno gravi si procederà alla modifica del messaggio in questione.
Nuovo argomento · Rispondi |
Salve
Premessa, vi è stato un periodo in cui i miei gattini (2 settimane fa) facevano la cacca in un vaso poiché la lettiera era sporca. Proprio ora, passando vicino a quel vaso ho sentito un tanfo tremendo e ho notato circa 300-400 vermetti nel vaso! Pensavo fossero tenie, ma sono molto corti (variano dai 2-3 mm al centimetro). I gattini sono stati sverminati appena 3 mesi fa e i veterinari non hanno notato nulla, inoltre le odierne feci della lettiera sono perfettamente normali. I gattini vivono in terrazza e non si allontanano mai essendo castrati/strilizzati. Ho pensato che potessero essere larve di insetti che si sono avvicinati per le feci, ma sono veramente troppo piccole. Oppure potrebbero essere vermi decompositori (ne dubito profondamente però). Fatemi sapere il prima possibile. Grazie
salve!
I vermi, visto le loro dimensioni e periodo passato sono con molta probabilità di natura esterna (vermi intestinali hanno lo sviluppo piuttosto rapido). Visto, che sono passate due settimane, le larve avrebbero già dovuto arrivare alla forma adulta. Per togliere ogni dubbio dovresti parlare con il tuo veterinario, ma io non sarei preoccupato più di tanto. Potresti controllare le feci dei mici in cerca di vermi. Una soluzione poco simpatica e anche poco attendibile. Dovresti fare le analisi delle feci da un laboratorio per avere un esito certo. Sinceramente, se i gatti stano bene e non mostrano i disturbi intestinali, godono di buona salute non mi preoccuperei più di tanto.