Gatto. Primo Portale Italiano dei gatti e per i gatti.
Questo forum è pubblico ed è soggetto ad alcune regole che servono a cautelare la vita del forum stesso e la sensibilità dei partecipanti.
Non è consentito:
L'operato dell’amministrazione è insindacabile. Per qualsiasi chiarimento è possibile chiedere spiegazioni via e-mail in forma privata usando nostro modulo di contatto. Sarà istantaneamente chiusa qualsiasi discussione contenente argomenti di contestazione in modo polemico.
Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non siano idonei allo spirito del forum. In caso la discussione dovesse degenerare, anche con un solo post essa sarà rimossa o modificata dall’amministratore, nei casi più gravi con il ban immediato del responsabile. Per le violazioni meno gravi si procederà alla modifica del messaggio in questione.
Nuovo argomento · Rispondi |
Salve!
Hai in mente un progetto ambizioso. Sì, i gatti si possono lavare, noi con i nostri quattro siamo abbastanza esperti in materia. Prima di procedere volevo fare punto su alcune precauzioni. Prima di tutto gatto bagnato è molto delicato e potrebbe ammalarsi. Per lavarlo scegliamo sempre una giornata calda e possibilmente tranquilla. Un'altra cosa molto importante, li laviamo solo corpo, le zampe, le code lasciando la testa senza lavare (per non rischiare di bagnarli le orecchie). Alla fine gli asciugammo con asciugamani in microfibra che assorbe molta umidita.
Per lavarlo usiamo lavandino e per risciacquo doccetta. La temperatura d’acqua regoliamo tra leggermente calda e quasi tiepida. Come detergente usiamo shampoo per gatti (hanno pH simile al loro naturale). Qui piccola digressione. Non ho mai visto la confezione piccola di shampoo per gatti. Quelle in commercio basterebbero per un esercito e come quando si va a comprare tappetini per auto, sempre quattro, anche se serve solo per guidatore.
Ai gatti piace acqua? Ad alcuni si, ad altri no. È una preferenza (loro) soggettiva. A nostra Morgana di solito piace, ma se ha la luna storta, tutta ancora umida va a sdraiarsi su terriccio in un vaso.
Su lavaggio a secco ci sono due scuole. Una sostiene, che lavaggio a secco va molto bene, altra invece è espressamente contraria per via del detergente che in parte rimane su pelli del gatto e poi con autopulizia nello stomaco.
Ancora su sapone. Utilizziamo un prodotto biologico trovato nel negozio per animali.
Ciao!,
Ho uno York Chocolate ed a lui il bagno piace ma l'acqua deve essere abbastanza calda. Il sapone che utilizzo è antiallergico e non ho mai avuto problemi. Utilizzo una spugnetta e la vasca con 4-5cm di acqua in modo che lui possa andare avanti ed indietro liberamente (anche perchè pesando 6Kg non riesco a tenerlo in un lavandino!). Per sciacquarlo svuoto la vasca, la riempio di acqua pulita e lo sciacquo con la spugnetta. Per ascugarlo utilizzo un asciugamano da mare che è grande abbastanza e di solito sono molto più spessi di quelli da bagno di casa e nel quale si trova molto a suo agio anche se non è abbastanza per asciugarlo del tutto. Per non lasciarlo umido utilizzo il phon regolato su una temperatura media e velocità media. Anche a questo trattamento si sottopone di buon grado dal momento che adora farsi coccolare e spazzolare.
Ho anche una siamesina che al contrario detesta l'acqua e la spazzola ed ha una paura notevole del phon. Con lei tutte le accortezze usate con l'altro non funzionano quindi graffi a non finire! resta infatti sempre un pò umida e quindi per non farla raffreddare tendiamo a farle il bagno in estate o, se proprio è necessario in inverno, il bagnetto è riservato a momenti in cui le vietiamo di uscire fino al giorno dopo.
C'è una mia amica che fa il bagno al suo gatto tutte le settimane e lui non vuole proprio uscire dalla vasca perchè si diverte. Cmq mi pare di capire che l'importante con i gatti, per qualsiasi cosa, sia abituarli da quando sono piccoli in modo da evitare novità "invadenti" nella loro sfera parsonale di abitudini.
Facci sapere quanti graffi o coccole hai ricevuto al termine dei bagnetti!
Perchè fare a tutti i costi il bagnetto ai gatti?A parte pochissime razze,in natura loro non si buttano in acqua come i cani.Da questo mio intervento si capisce che non sono favorevole.Nel periodo di maggiore muta del pelo,pettino i miei gatti a pelo corto a giorni alterni ed applico una volta alla settimana un gel che si chiama YES,oppure mi inumidisco le mani per rimuovere più facilmente i peli.