Gatto. Primo Portale Italiano dei gatti e per i gatti.
Questo forum è pubblico ed è soggetto ad alcune regole che servono a cautelare la vita del forum stesso e la sensibilità dei partecipanti.
Non è consentito:
L'operato dell’amministrazione è insindacabile. Per qualsiasi chiarimento è possibile chiedere spiegazioni via e-mail in forma privata usando nostro modulo di contatto. Sarà istantaneamente chiusa qualsiasi discussione contenente argomenti di contestazione in modo polemico.
Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non siano idonei allo spirito del forum. In caso la discussione dovesse degenerare, anche con un solo post essa sarà rimossa o modificata dall’amministratore, nei casi più gravi con il ban immediato del responsabile. Per le violazioni meno gravi si procederà alla modifica del messaggio in questione.
Nuovo argomento · Rispondi |
Il mio Gino di quasi sei mesi da due è in casa con me e mio marito. Cerco di seguire i consigli del veterinario e pareva andasse tutto bene: aveva i coccidi ed ho dato l\'antibiotico e i fermenti e le puzzette che faceva adesso non le fa più. Il problema è che non so bene come regolarmi con la sua alimentazione. Mi spiego, i croccantini li mangia ma gradisce anche variare, per cui avevo cominciato alla sera a dargli qualche busta di cibo umido cercando di non prendere proprio quelle più economiche. Beh... nelle ultime due settimane (e non so se è una coincidenza) ha vomitato almeno tre volte. L\'ultima volta ieri sera, ha vomitato il cibo praticamente intatto, per poi tornare a giocare come se niente fosse. Avevo pensato che fosse per colpa del pelo ma non credo che il vomito sia così frequente e poi glielo spazzolo spesso... Sto sbagliando in qualcosa e vorrei capire in cosa... Credo che comunque mangi troppo, ha già un bel panzonello... ma sto fuori più di mezza giornata per lavoro e non voglio che soffra la fame, quindi gli riempio la ciotolina di croccantini e lui li mangia quando ne ha voglia, spesso la sera quando rientro vedo che non li ha mangiati nemmeno tutti.
Grazie :)
È difficile dare una risposta concreta. Fai bene a variare mangime. I gatti sono molto abitudinari, una volta assaporato un gusto difficilmente cambiano abitudini. Tornando a Gino. Le sue disavventure alimentari potrebbero essere causate da troppo appetito. Mangia poche crocchette, poi a stomaco vuoto assalta la ciottola dell’umido, lo stomaco non regge e finisce a vomitare. Gino è un gatto molto giovane, deve ancora imparare le giuste misure. Un'altra supposizione. Cibo non proprio economico non vuol dire che sia sempre di buona qualità. Quando li lasci la ciotola di crocchette, le mangia tante o solo per non avere la fame? Li lasci sempre ciotola di acqua fresca?
Anche alcuni dei miei gatti,presentano questo disturbo se somministro loro buste o scatolette di patè o bocconcini,tendenzialmente perchè mangiano troppo in fretta,ma anche per la consistenza del cibo.se dò loro filetti di pollo o tonno ,non succede nulla.L'importante è che le porzioni siano scarse,un gatto che vive in casa,non ha bisogno di molto cibo e se mette su peso,non è così semplice farglielo perdere.
Il vomito può avere diverse cause ,un gatto vomita il mangiare appena ingerito quando mangia troppo in fretta,vomita il mangiare già parzialmente metabolizzato quando c'è bolo di pelo,oppure può vomitare bave schiumose dietro a qualche virosi...Sicuramente non devi eccedere nel riempire la ciotola solo perchè sei fuori tutto il giorno ,i gatti non patiscono la fame e se gli dai da mangiare quando arrivi è un buon modo per tenere sotto controllo eventuali problemi...