Gatto. Primo Portale Italiano dei gatti e per i gatti.
Questo forum è pubblico ed è soggetto ad alcune regole che servono a cautelare la vita del forum stesso e la sensibilità dei partecipanti.
Non è consentito:
L'operato dell’amministrazione è insindacabile. Per qualsiasi chiarimento è possibile chiedere spiegazioni via e-mail in forma privata usando nostro modulo di contatto. Sarà istantaneamente chiusa qualsiasi discussione contenente argomenti di contestazione in modo polemico.
Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non siano idonei allo spirito del forum. In caso la discussione dovesse degenerare, anche con un solo post essa sarà rimossa o modificata dall’amministratore, nei casi più gravi con il ban immediato del responsabile. Per le violazioni meno gravi si procederà alla modifica del messaggio in questione.
Nuovo argomento · Rispondi |
Ciao a tutti . Boris,il nostro Maine maschio di un anno e mezzo,e'ancora "intero". A parte la pipi leggermente piu'odorosa di qualche tempo fa , non manifesta particolari voglie o disturbi se non qualche strana miagolata anche notturna oppure quando gioca con la bottiglia di plastica dell'acqua vuota che sembra voglia montare e si arrabbia perche' non sta ferma ...dite che sono segnali per procedere all'intervento ? Siamo un po' indecisi sul da farsi , non vorremmo farlo soffrire ritardando troppo ma contemporaneamente siamo preoccupati per il dopo ...gli cambiera' il carattere ? Arrestera' la crescita ? Qualche vostra esperienza ?
Salve! Ben tornato.
La sterilizzazione del gatto crea spesso un grande scompiglio. Ci sono molti miti e credenze al riguardo. Gli oppositori tuonano di privazione del piacere del gatto. Ma che piacere è, se il gatto non ha possibilità di accoppiarsi. Non parliamo di rischio di fuga. L’istinto è molto forte e Boris potrebbe un giorno decidere di avventurarsi fuori casa. Credimi, se gatto decide di fuggire, non esiste la porta che lo trattiene. Su altri fatti e miti riguardanti la sterilizzazione leggi il mio articolo. Ecco il » link «.
Ritardando la decisione si rischia, che gatto prende le cattive abitudini di segnare territorio o accoppiarsi con degli oggetti. Un gatto sterilizzato è un gatto felice. Boris alla sua età è già pronto per l’intervento. La sua crescita non cambia. Lo sviluppo di Maine Coon dura fino a quattro anni. Ovviamente dovrà cambiare la dieta.
La sterilizzazione del maschio è un intervento semplice, di breve durata. Di solito non più di un quarto d’ora. Nella scelta del veterinario è molto importante tipo di anestesia che utilizza. Diffida i veterinari, che anestetizzano gatto per molte ore o offrono prezzi tropo vantaggiosi. Noi portiamo gatto sveglio e riprendiamolo dopo un’ora già cosciente.
Come andato l’intervento? Finite le emozioni?
La dieta di gatti sterilizzati è diversa da una dieta “normale”. Sostanzialmente deve essere di alta qualità, ben bilanciata e completa. Bisogna fare molta attenzione alla quantità di alcuni minerali (magnesio, fosforo, sodio e calcio), per via di maggiore predisposizione di gatti sterilizzati ad avere problemi con le vie urinarie. Cibo di buona qualità riduce questo rischio. Il fabbisogno energetico di gatti sterilizzati e minore, perché il loro metabolismo rallenta. La dieta di gatti sterilizzati deve essere più leggera.
Non conosco tutte le marche. Oggi sono andata di proposito al negozio per sapere qualcosa su Shesir. Ho trovato solo le scatolette di cibo complementare (chiamato anche “semplice”). Non voglio pronunciarmi, ma se forse cosi non va bene per alta quantità di proteine e troppo pochi grassi.
Non posso fare la pubblicità, ma su mercato si trovano cibi gran lunga migliori di quello che dai a Boris a pari prezzo.
Ciao Nila , l'ntervento e' andato bene , dopo 3 ore Boris era gia' a casa sveglio . Il giorno stesso e quello successivo era un po' giu' , ma ci avevano avvisato che sarebbe stato cosi , fra stress , smaltimento anestesia e probabilmente anche un po' di dolore . Da venerdi e' ritornato il solito Boris casinista e chiacchierone...per quanto riguarda il cibo se puoi dammi qualche suggerimento in privato via mail , anche se Boris si e' ormai abituato a mangiare quelle ...Anche i croccantini che gli diamo dici non vanno molto bene ?
Grazie ciao