Gatto. Primo Portale Italiano dei gatti e per i gatti.
Questo forum è pubblico ed è soggetto ad alcune regole che servono a cautelare la vita del forum stesso e la sensibilità dei partecipanti.
Non è consentito:
L'operato dell’amministrazione è insindacabile. Per qualsiasi chiarimento è possibile chiedere spiegazioni via e-mail in forma privata usando nostro modulo di contatto. Sarà istantaneamente chiusa qualsiasi discussione contenente argomenti di contestazione in modo polemico.
Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non siano idonei allo spirito del forum. In caso la discussione dovesse degenerare, anche con un solo post essa sarà rimossa o modificata dall’amministratore, nei casi più gravi con il ban immediato del responsabile. Per le violazioni meno gravi si procederà alla modifica del messaggio in questione.
Nuovo argomento · Rispondi |
Ciao a tutti. Sono la "mamma " di Felix perso e tornato dopo 6 giorni. Ho bisogno di un consiglio.Gli ho messo un collare elastico (come mi hanno consigliato) con piastina, nome e tel. Lui sembra sopportarlo bene ma io mi sento terribilmente in colpa per quella costrizione...Mia (la femmina), vera TIGRE DOMESTICA non ne vuole neppure sentir parlare e " ruggisce" appena provo a farglielo indossare. E poi versioni contrastanti sul micro chip. Mi date un consiglio? Certo è che almeno una volta al giorno vogliono uscire nel nostro giardino e poi...si divertono così tanto che io di "blindarli" in casa proprio non me la sento. Grazie ciao Lucia 67
Ciao, ben tornata su Portale. Hai fatto bella domanda… direi da un milione di miagoli. Il problema di far uscire proprio gatto in piena sicurezza è molto difficile. Parliamo chiaro, non esistono i modi sicuri per proteggere nostro micio da tutti pericoli che incontra. L’unica soluzione sicura sarebbe quella di costruire nel giardino una voliera dove gatto potrebbe giocare in piena sicurezza. Un rimedio piuttosto difficile da realizzare, ma l’unico sicuro. Utilizzo dei collari con la targhetta potrebbe funzionare solo in caso che gatto smarrito trova sulla sua strada una persona onesta. Sempre meglio di niente. Ci sono pero anche delle controindicazioni. Gatto non è abituato a portare collare, ricordo i casi che gatto rimasto incastrato sugli alberi proprio per collare, in alcuni casi con le conseguenze tragiche.
Un microchip? Potrebbe essere anche questa una soluzione, sempre con la condizione come sopra. La maggiore difficoltà con microchip è la banca dati. Spesso numero identificativo rimane solo nell’ambulatorio veterinario, in altri casi viene denunciato all’USL. Non esiste un registro centrale in grado di raccogliere ed elaborare tutti dadi degli animali da compagna. Si parla da anni, ma come accade spesso fin ora, non si è fatto nulla. I registri trovati su Internet, che promettono ritrovamento in caso di smarrimento dell’animale promettono molto e tutto si restringe alle parole.
Non so che consiglio potrei dare, forse una passeggiata al giardino con guinzaglio? All’inizio potrebbe essere dura, ma Felix e Mia potrebbero essere più sicuri.