Gatto. Primo Portale Italiano dei gatti e per i gatti.
Questo forum è pubblico ed è soggetto ad alcune regole che servono a cautelare la vita del forum stesso e la sensibilità dei partecipanti.
Non è consentito:
L'operato dell’amministrazione è insindacabile. Per qualsiasi chiarimento è possibile chiedere spiegazioni via e-mail in forma privata usando nostro modulo di contatto. Sarà istantaneamente chiusa qualsiasi discussione contenente argomenti di contestazione in modo polemico.
Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non siano idonei allo spirito del forum. In caso la discussione dovesse degenerare, anche con un solo post essa sarà rimossa o modificata dall’amministratore, nei casi più gravi con il ban immediato del responsabile. Per le violazioni meno gravi si procederà alla modifica del messaggio in questione.
Nuovo argomento · Rispondi |
Ciao a tutti!!! Avrei bisogno di un consiglio!!! Davanti a casa mia abita una signora che ha parecchi gatti...il problema è che non si prende cura di loro e spesso alcuni vengono uccisi dalle auto (abito lungo una strada parecchio trafficata)...io amo molto questi animali, spesso li sfamo ma non ho la possibilità di tenerli avendo già quattro cani...cosa posso fare per loro?? Ho pensato di avvisare qualche gattile della zona ma la signora non è poi così "simpatica" e si altera già quando vede che sfamo i gatti minacciando di fare del male ai miei cani...sono in un bivio, ma ogni volta che vedo una di quelle creature stese sull'asfalto mi muore il cuore...grazie a chi risponderà!!!
Salve!
Benvenuta tra noi. Purtroppo il tuo caso è un classico esempio di persone che fraintendono l’amore per animali. La tua idea di denunciare al gattile è giusta. Se i gatti sarebbero definiti una colonia di gatti randagi avrebbero avuto la protezione e la tutela della legge (Legge 261/91)
“…i gatti, animali sociali che si muovono liberamente su un determinato territorio (radunandosi spesso in gruppi denominati “colonie feline”), pur vivendo in libertà, sono stanziali e frequentano abitualmente lo stesso luogo pubblico o privato, creandosi così un loro “habitat” ovvero quel territorio o porzione di esso, pubblico o privato, urbano e non, edificato e non, nel quale vivono stabilmente. Nessuna norma di legge, né statale né regionale, proibisce di alimentare gatti randagi nel loro habitat cioè nei luoghi pubblici e privati in cui trovano rifugio. Secondo detta normativa i gatti che sostano e/o vengono alimentati nelle zone condominiali non possono essere allontanati o catturati per nessun motivo, a meno che non si tratti di interventi sanitari o di soccorso motivati”
Non devi necessariamente segnalare il fatto in modo pubblico. In caso delle minace da parte della vicina hai tutti diritti per denunciarla alle Autorità (ex art. 612 c.p. (punisce a querela della persona offesa "chiunque minacci ad altri un danno ingiusto"), in relazione all'art. 544-bis del codice penale (uccisione di animali).
capisco perfettamente il problema ........ma sinceramente anche io sto vivendo una situazione particolare in quanto una gattina randagia ha iniziato a frequentare il mio terreno ed io , amante degli animali , ho iniziato a darle da mangiare . ecco .....ora siamo arrivati a 9 gatti : li partorisce altrove e poi li porta qui ...... il problema è che io sto andando via perchè trattasi di casa al mare e d\'ora in avanti chi ci penserà ? ho provato a chiedere se esisteva un gattile ........a bari e provincia mi dicono che non esistono , ho messo annunci per regalarli .......ma nessuno ha risposto, ho chiesto ai negozi di alimenti per animali ......mi hanno consigliato di abbandonarli che se ne andranno a trovare il cibo altrove .
Ma come si fa ad abbandonarli ? qualcuno mi può suggerire come fare ? grazie