Gatto. Primo Portale Italiano dei gatti e per i gatti.
Questo forum è pubblico ed è soggetto ad alcune regole che servono a cautelare la vita del forum stesso e la sensibilità dei partecipanti.
Non è consentito:
L'operato dell’amministrazione è insindacabile. Per qualsiasi chiarimento è possibile chiedere spiegazioni via e-mail in forma privata usando nostro modulo di contatto. Sarà istantaneamente chiusa qualsiasi discussione contenente argomenti di contestazione in modo polemico.
Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non siano idonei allo spirito del forum. In caso la discussione dovesse degenerare, anche con un solo post essa sarà rimossa o modificata dall’amministratore, nei casi più gravi con il ban immediato del responsabile. Per le violazioni meno gravi si procederà alla modifica del messaggio in questione.
Nuovo argomento · Rispondi |
Ciao a tutti . Oggi abbiamo portato Boris , il nostro Maine coon di quasi un anno a fare un giretto a casa di mia suocera , che sara' la sua dimora per circa un mesetto quando noi saremo in vacanza . Questo per farlo abituare al nuovo ambiente . Li tutto bene , gatto tranquillo che gironzolava annusando e esplorando la casa in tutta tranquillita', ma non vi dico il viaggio in macchina ( 20 min ) ...appena messo nel trasportino e usciti di casa ha cominciato a miagolare in modo strano , respiro affannoso e battiti del cuore penso a 200 al min , per l'intera durata del breve viaggio e sia all'andata che al ritorno a casa in serata , la conclusione e stata che si e'fatto la cacca addosso , sporcandosi ovviamente tutto il pelo . Pensiamo che questo sia dipeso dallo spavento ma non sappiamo se per il fatto che era chiuso nel trasportino oppure per la macchina . Il gatto , stando sempre in casa non e' abituato ne all'uno ne all'altra , ora fra una decina di giorni dobbiamo riportarlo per lasciarlo li , e siamo preoccupati per la sua reazione . E' capitato anche a qualcuno di voi ?qualche consiglio ? Esiste qualche calmante , magari naturale , da somministrare per tenerlo tranquillo giusto per il viaggio ? Con il gatto che avevamo prima , non ci sono mai stati problemi , saliva in macchina tranquilla , un paio di miagolate e si metteva a dormire , questo e' un disastro , si e' talmente spaventato che temevamo gli venisse un infarto , purtroppo non abbiamo alternative , comunque ripeto una volta arrivato nel nuovo ambiente si e' subito tranquillizzato , penso sia proprio il viaggio a spaventarlo , mah , come si dice qui a Milano , grande grosso e ciula !!
Vedo che avventure con Boris proseguono assai. Come descrivi la reazione del gatto era causata dallo stress da viaggio. Per abituarlo, lascia trasportino aperto in casa dove Boris potrà prendere confidenza della sua presenza. Per invogliarlo farli trovare dentro ogni tanto qualche boccone buono oppure suo giocatolo preferito. Sposta trasportino in varie zone di casa. Fin qui è tutto semplice. Ora la parte più difficile. Se gatto ha paura eccessiva di viaggiare l’unico modo è tranquillizzarlo con dei calmanti per animali. Esistono anche dei farmaci del tutto naturali. Non me la sento menzionare nomi dei prodotti (comunque sono facilmente reperibili). Per maggiori informazioni (e anche per dosaggi) chiama tuo veterinario di fiducia.
Hai perfettamente ragione preoccupandosi per Boris. Un altro stress del genere potrebbe essere fatale per il suo cuore. Ultima curiosità, come lo porti da veterinario?
Va bene , grazie per i consigli , provero' a sentire il nostro veterinario per potergli dare qualche calmante per il prossimo viaggio . Il trasportino e'stato lasciato fuori per qualche giorno , nella totale indifferenza di Boris , comunque prima del viaggio di andata era entrato da solo dentro . Dal veterinario andiamo a piedi , dista circa 500mt da casa , naturalmente il gatto e' nel trasportino , e nell'unico precedente non ha manifestato particolari problemi come quest'ultima volta . Ti faro'sapere come va , speriamo bene