Gatto. Primo Portale Italiano dei gatti e per i gatti.
Questo forum è pubblico ed è soggetto ad alcune regole che servono a cautelare la vita del forum stesso e la sensibilità dei partecipanti.
Non è consentito:
L'operato dell’amministrazione è insindacabile. Per qualsiasi chiarimento è possibile chiedere spiegazioni via e-mail in forma privata usando nostro modulo di contatto. Sarà istantaneamente chiusa qualsiasi discussione contenente argomenti di contestazione in modo polemico.
Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non siano idonei allo spirito del forum. In caso la discussione dovesse degenerare, anche con un solo post essa sarà rimossa o modificata dall’amministratore, nei casi più gravi con il ban immediato del responsabile. Per le violazioni meno gravi si procederà alla modifica del messaggio in questione.
Nuovo argomento · Rispondi |
Buongiorno... purtroppo i problemi con le mie gatte proseguono... la situazione è leggermente migliorata.. ma la situazione è ancora pesante..
il problema maggiore, ora, è la piccolina.. ce l'ho da Giugno e non mi ha mai creato particolari problemi.. ora però ogni volta che va nella lettiera a fare la cacca ne porta un po'anche fuori.. non so se le rimane attaccata e poi la perde.. però io ho l'impressione che sia proprio lei a farne sempre un pezzettino fuori.. molte volte poi cerca di coprirla e quindi si sporca le zampine e la porta ovunque.. ieri invece mio padre l'ha pestata pensando fosse la noce del gatto..
inoltre, è l'unica gatta che conosco che non si pulisce il sedere.. quindi ogni volta che esce dalla lettiera oltre a pulire tutto il pavimento mi tocca anche pulire sedere e zampe del gatto!
come se non bastasse ho notato che alcune volte anzichè fare la pipi nella lettiera la fa sulla moquet della pedana di un mobile.. non capisco questo comportamento.. la lettiera la pulisco ogni giorno!
voglio un mondo di bene a questa gatta ma mi sta facendo davvero impazzire.. più che altro se non si da una regolata rischia che i miei la mandino fuori....
Ciao Jennifer. Felice di vederti su forum. Peccato che ci troviamo spesso con i problemi da risolvere. I tuoi problemi con un po’ astuzia si possono risolvere. La gatta in questione dovrebbe essere Sally, una bella ragazza a pelo lungo. Andiamo per ordine. Uso della letiera per gatto è sempre un momento della vita piuttosto stressante. Gatto in momenti di intimità è indifeso e non li piace essersi trovato in una situazione potenzialmente pericolosa per lui. Quindi uso della lettiera deve essere veloce e senza “ripensamenti” al di fuori dal posto. I residui si attaccano semplicemente ai peli lunghi e dopo pochi passi si perdono. La gatta cerca coprire le sue feci. Un istinto le dice di fare cosi per nascondersi dagli altri predatori. Una soluzione non bella ma efficace sarebbe quella di accorciarli peli dietro le zampe posteriori in modo che non si attacca niente. Per la pulizia del sedere non credo che si possa fare qualcosa. Ormai è troppo tardi per la lezione. Queste sono le cose che mamma gatta trasmette nei primi giorni di vita ai piccoli.
Per il secondo problema la soluzione trovi in un negozio per animali. Dovresti comprare repellente da interni per gatti e usare su moquette. Il meccanismo è semplice. Gatto è molto obituario, quando comincia usare un posto per i propri bisogni vuol dire che va bene. Una volta segnato come suo preferito per i propri scopi lo utilizza di nuovo. Non ci aiuti neanche una lettiera più pulita al mondo!
Tieni duro e ricorda che con astuzia si possono risolvere (quasi) tutti problemi.
Ciao Jennifer. Questi cuccioletti sono proprio tremendi. Anche Leo mi ha dato gli stessi problemi. Tempo fa faceva pipì dovunque eccetto che nella sua lettiera. Ti posso dare le informazioni che ho trovato in rete sull'argomento. Tenere pulitissima la lettiera, non usare la sabbia in cristalli (assorbe l'urina ma i gatti ne sentono comunque il cattivo odore), molto meglio la sabbia agglomerante, in modo da poter eliminare le palline che si formano con la pipì, mettere la lettiera in un posto tranquillo e in penombra, lontano dalle ciotole del cibo e dell'acqua, perchè loro (come noi) non amano mangiare vicino al wc.
Inoltre esiste la terapia ai feromoni. La mia veterinaria mi ha consigliato lo spay Feliway (ma c'è anche un diffusore per ambienti chiamato Felifriend). Questi prodotti sono a base di feromoni simili a quelli prodotti dalle ghiandole facciali che trasmettono segnali di calma e benessere, non hanno effetti collaterali, e servono a ristabilire l'equilibrio psico-fisico del gatto. Spesso i disturbi comportamentali sono causati da problemi di ansia e stress.
Per Leo è stato sufficiente intervenire sulla lettiera e il problema è stato superato.
Poi abbiamo avuto il problema della cacchina molla, si sporcava le zampe e si guardava il sederino sporco con aria schifata, e io lo dovevo pulire. Problema superato con un prodotto per regolarizzare la funzionalità intestinale.
Nel tuo caso però, come ti diceva Taddeo, credo sia sufficiente accorciare un po' i peli vicino al sederino. Un repellente per ambienti è sicuramente indicato, ma credo che anche i feromoni ti potranno essere utili perchè mi sembra di ricordare che la tua piccolina soffriva un po' di stress e depressione. Però prima chiedi al tuo veterinario. Facci sapere come va.
grazie x le risposte! il repellente l'ho già messo due volte ma nada! stamattina quado mi sono alzata ho visto che la cacca stavolta l'ha fatta proprio fuori.. e non è che non è riuscita a trattenerla perchè l'ha fatta davanti alla lettiera! poi.. dopo 10 minuti è salita sulla pedana e ha fatto la pipi!!!!! io l'ho vista.. ho cercato di allontanarla, ma c'era li mia mamma... se mia mamma si accorge che anche la pipi fuori, è la volta buona che mi fa traslocare con gatte, uccelli,pesci e criceto!
per quanto riguarda il pelo... mi dispiace.. è così bello il suo sederino pelosino!! hihihi... tra due o tre settimane la devo portare a far sterilizzare... :S
questa gatta è iperattiva! di notte salta sul tavolo e mi srotola lo scottex .. mi butta già tutto quello che trova.. si arrampica sulla zanzariera.. sulle tende.. fa dei salti esagerati! e questo va beh.. poverina.. è da capire.. è sempre in casa.. però pipi e pupu fuori.. no! sono arci stufa di pulire escrementi felini! anche xk poi in casa un po' di puzza resta sempre.. infatti abbiamo messo deodoranti ovunque!!
Ciao Jennifer. Ho letto tuoi post. Hai ragione la tua gatta è molto problematica. Probabilmente le sue “mancanze” ai confronti di lettiera potrebbero essere causati da stress o da lettiera stessa. Mio consiglio è di provare a lavare la casetta con acqua e varechina (sciacquare bene) e prova cambiare tipo di sabbia. Alcuni gatti sono molto esigenti nella loro scelta.
Se problema persiste con molta probabilità piccola Sally, è stressata. Non ti rimane altro che usare Felinway. Ci fai sapere come procede.