Gatto. Primo Portale Italiano dei gatti e per i gatti.
Questo forum è pubblico ed è soggetto ad alcune regole che servono a cautelare la vita del forum stesso e la sensibilità dei partecipanti.
Non è consentito:
L'operato dell’amministrazione è insindacabile. Per qualsiasi chiarimento è possibile chiedere spiegazioni via e-mail in forma privata usando nostro modulo di contatto. Sarà istantaneamente chiusa qualsiasi discussione contenente argomenti di contestazione in modo polemico.
Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non siano idonei allo spirito del forum. In caso la discussione dovesse degenerare, anche con un solo post essa sarà rimossa o modificata dall’amministratore, nei casi più gravi con il ban immediato del responsabile. Per le violazioni meno gravi si procederà alla modifica del messaggio in questione.
Nuovo argomento · Rispondi |
Ciao a tutti. Ho un problema con Leo... ruba tutto quello che può e mangia tutto quello che trova! Mi ha mangiato la pasta che si stava raffreddando per la "pasta fredda", carote bollite, formaggio, un pezzo della torta di zucchini, cruda... Ha rubato un salamino confezionato dalla borsa della spesa e scappava via tutto fiero con la preda fra i denti, lo stesso fa con le mollette da stendere (che rosicchia), con le scatolette della mie medicine e con la spugnetta di ferro per le pentole... Io lo sgrido ma non mi sembra che impari Lo prendo e con il dito davanti al musetto gli dico "NO Leo, NO!"
Tra l'altro mi preoccupa che si possa fare del male.... Crescendo migliorerà? Avete qualche consiglio da darmi? Grazie
Ciao. Il tuo problema per quanto fastidioso e difficile da gestire ha una soluzione. Per cominciare hai scritto che Leo proviene dalla campagna. Vuol dire che è figlio di due campioni pluripremiati di caccia. Gatti da campagna hanno l’istinto molto forte che gli permette sopravvivere a pancia piena. Queste capacita sono tramandate da generazione ad altra con patrimonio genetico. Piccolo (ancora) Leo è nato cacciatore. L’arte venatoria ha nel sangue non ce molto da fare. Ogni sforzo per impedire suo sano istinto andrebbe contro la natura. Che cosa si può fare? La prima cosa è di nascondere tutti oggetti pericolosi che potrebbero diventare prede come confezioni di medicinali, detergenti, cavi elettrici, oggetti appuntiti, vetro, porcellana… elenco è lungo come la fantasia felina. In compenso gli darei dei giocatoli per esprimere tutta la sua fantasia. Non devono essere necessariamente da negozio. Nostri gatti giocano benissimo con frammenti di spago legato in mille nodi. Alcuni giochi puoi nascondere scatenando la caccia al fuggitivo. Poi… Leo ha quattro mesi. Davanti a lui ce ancora tutta la vita da grande gattone. Se non si scatena ora quando lo fa?
Mediamente gattino si calmi dopo primi sei mesi di vita. Gli resta sempre istinto da cacciatore, ogni tanto si sfoga con giochi e con le mosche…
Quando rubacchia di nuovo anzi che sgridarlo (lui non capisce perché) accarezzalo e gioca con lui.
Ciao Taddeo. Leo è proprio uin piccolo birbante pieno di energie, beato lui! Ho visto che una buona tecnica è distrarlo, ci sono giochini sparsi per tutta la casa... Ma un minimo di educazione secondo me non guasta, sono riuscita ad insegnargli a non mordere forte quando gioca, spero di ottenere qualche risultato anche con i furti... Con la mia gattina usavo un suono particolare e lei capiva che doveva smettere di fare quello che stava facendo. Ma Leo mi sembra più testardo. Ti farò sapere.
Ciao a tutti. Vi aggiorno sui progressi nell'educazione di Leo. Adesso riesco a cucinare senza che lui provi a rubarmi qualcosa. Evviva! Sono più testarda di lui... lui sale sul tavolo e io lo metto giù, lui sale e io lo metto giù, alla fine si è arreso! In compenso adesso gli è presa la passione per i miei elastici per capelli. Ha capito dove li tengo e se li va a prendere. Quando non ne trova più viene a rubarmi quello che ho in testa. E poi che piace tanto disfarmi il letto, Si infila sotto il lenzuolo, tra i due cuscini, e poi fa un gran disastro. Io me la prendevo con i ragazzi... "Avete di nuovo fatto la lotta sul mio letto!" "No mamma non siamo stati noi" "E chi allora, il gatto?" Poi un giorno l'ho beccato. Era proprio IL GATTO. Passerà anche questa, almeno spero. Ciao a tutti.
ciao.. hahah.. forte quella del gatto che distrugge il letto..
comunque ti capisco.. l'ultima arrivata (da 2 mesi) ha circa 4 mesi ed è un vero terremoto!! stanotte è saltata sul mobile dove c'erano le ricette del medico e dopo averle buttate tutte in giro sul pavimento si è divertita a smangiucchiarle! le mie braccia sono ridotte peggio di quelle di una persona che ha scavalcato il filo spinato.. cibo e ciotole sparpagliate ovunque.. zanzariera distrutta.. ora ha preso anche l'abitudine di staccare le prese della stufa,tv,ecc!! però poi, quando miagola x cercarmi, quando fa i suoi salti buffi, quando fa le fusa.. ricompensa a tutti danni che ha creato nell'arco della giornata.. non credi?
Ciao Jennifer. Mi consolo a sapere che Leo non è la sola piccola pesta! Sicuramente il fatto che sono cuccioli ha la sua importanza, speriamo che si calmino almeno un po'. Ultime malefatte: distrutto vaso "finito cinese" e pipi nella biancheria sporca... So bene che i gatti non si lasciano "ammaestrare" più di tanto (e ed anche per questo che sono affascinanti) ma io continuo a sperare di riuscire a mettere in chiaro con Leo alcuni punti fondamentali... Quando ha rotto il vaso è rimasto mortificato... ha capito da solo che aveva fatto un guaio. Per la pipi ho paura che sia arrivato il momento della sterilizzazione. Comunque sicuramente ti ripagano di tutto... Leo è un meraviglioso, tenero e affettuoso micetto, il mio bambino peloso. Lo amo alla follia!
secondo me loro capiscono benissimo quello che devono e non devono fare.. ho notato che la mia sally quando si attacca alla zanzariera e mi vede arrivare, prende e scappa come un razzo nonostante io non le faccia nulla.. le dico solo un secco: NO SALLY! stamattina mi ha distrutto nuovamente le braccia.. sono tutta dolorante.. e.. ok.. sono cuccioli, ma quando è troppo è troppo!! ci rimetto le braccia e le gambe.. a volte mi prende anche gli occhi e il naso.. fa malissimo! ma il fatto è che con i mie genitori non lo fa! solo con me e gli ospiti,anzi, con alcuni ospiti.. gli mangia anche le scarpe.. :3
la mia sally qualche giorno fa,invece, ha rotto un piccolo portagioie,in porcellana e dipinto a mano da un'amica di mia mamma che è morta lo scorso anno.. spero che mia mamma non se ne accorga..