Gatto. Primo Portale Italiano dei gatti e per i gatti.
Questo forum è pubblico ed è soggetto ad alcune regole che servono a cautelare la vita del forum stesso e la sensibilità dei partecipanti.
Non è consentito:
L'operato dell’amministrazione è insindacabile. Per qualsiasi chiarimento è possibile chiedere spiegazioni via e-mail in forma privata usando nostro modulo di contatto. Sarà istantaneamente chiusa qualsiasi discussione contenente argomenti di contestazione in modo polemico.
Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non siano idonei allo spirito del forum. In caso la discussione dovesse degenerare, anche con un solo post essa sarà rimossa o modificata dall’amministratore, nei casi più gravi con il ban immediato del responsabile. Per le violazioni meno gravi si procederà alla modifica del messaggio in questione.
Nuovo argomento · Rispondi |
Ciao Stefania. Tuo Leo ha una dieta di tutto rispetto. Per dargli cibo a pari con le marche che usi ti consiglierei come crocchette Acana e Ojren. Va anche molto bene Bozzita. Quella ultima propone per di più ottimo cibo umido. Con Bozzita non ho avuto alcun problema, Ojren purtroppo non è molto appetitoso. Con le scatolette uso sempre la Bozzita. I gattoni vanno matti Per i miei compro sempre in grandi quantità su Internet. Risparmio oltre 20% rispetto ad un negozio normale.
Ciao. Acana e Orijen, le trovo solo su un sito internet, probabilmente lo stesso dove compri tu... Ma ho visto che Acana non fa la versione kitten, mentre Orijen per avere un buon prezzo devi comprare il pacco gigante!
Le scatolette Almo a Leo non piacciono mica tanto, con Scheris va meglio. Nelle scatolette Bozita sai per caso quale % c'è di carne? Inoltre c'è del maiale, che ho letto che può essere pericoloso...
Sul quel sito internet ci sono tante altre marche di scatolette a prezzi di 7-10 euro al kg, che sarebbe l'ideale, ma saranno buone? Come ha già detto qualcuno, i soldi spesi in buona alimentazione, sono soldi risparmiati dal veterinario. Bisognerà provarle...
In un negozio per animali che fa parte di una catena, ho trovato un loro prodotto di qualità con queste caratteristiche:
POLLO: carni e derivati (pollo 40,5%), cereali (farina di riso 3,3%, estratto di malto 1,37%), uova e prodotti a base di uova 1,37%, pesci e sottoprodotti dei pesci 1,37%, gelatina in polvere 1,2%, oli e grassi (olio di tonno 0,55%). Umidità 78%, proteina grezza 9%, oli e grassi grezzi 8%, fibra grezza 0,5% ceneri grezze 1%
TONNO: carne di tonno striato 51,14%, gelatina in polvere 2,05%, estratto di malto 1,14%, spray a base di uova essicate 1,14%, brodo di pesce 1,14%, oli di tonno 0,45%. Umidità 85%, proteina grezza 12%, grassi grezzi 2%, fibra grezza 1% ceneri grezze 3%.
Una scatoletta da 85gr costa 85 cent. Come ti sembra?
Ciao Margherita. Ho letto la tua precisazione sulla carne di maiale. Meglio così, il maiale è bello saporito. Comunque io sapevo che è meglio evitare ogni tipo di carne cruda... e vero? Ho visto che Acana è ottimo, quando Leo sarà più grande lo proverò. In effetti l'umido Bozita è conveniente, da provare anche questo! Adesso ho preso le crocchette Applaws Kitten (con l'80% di carne e senza cereali) e le scatolette Shiny Cat Kitten, vediamo cosa ne dice il ragazzino!
Ciao a tutti. Vi relaziono sulle pappe per gattini che ho provato.
Le crocchette APPLAWS sembrano ottime, più o meno come ACANA e ORIJEN credo, ma hanno il 48% di proteine... non sarà troppo? Troppo proteine alla lunga non affaticano i reni? Sapete qualcosa in merito?
Anche le scatolette SHINY CAT mi sembrano di buonissima qualità, tipo ALMO e SCHERIS ma un po' più economiche. Il tonno è piaciuto tanto invece il pollo per niente, se lo mangiamo i miciotti del quartiere...
Comunque dopo la sterilizzazione la vet mi ha detto di passare gradatamente al cibo per adulti. Devo iniziare un nuovo studio sugli ingredienti, proteine, grassi, ecc.
Non ho la stessa attenzione verso il cibo che preparo ai miei famigliari umani....
Ciao Stefania. Finite le ferie arrivata ora di dare occhiata in fondo della ciotola.
Fabbisogno quotidiano di proteine a un gatto è abbastanza difficile da definire. Perché le esigenze individuali dipendono da molti fattori tra quali la qualità di proteine e la sua composizione amminoacidica. I gatti in crescita hanno bisogno di 30% di proteine nella sostanza secca. La maggior parte di produttori di mangime aggiunge le proteine di provenienza vegetale che in totale aumentano la percentuale. Ci sono però due tipi di proteine. Quelle “buone” provengono da carne e le altre da vegetali usati molte volte come riempitivi. Soprattutto somministrazione di quelli può provocare disfunzioni renali. Il meccanismo è piuttosto semplice. Le proteine durante la digestione sono prima disintegrate con enzimi fino alla forma amminoacidica e poi assorbite. Alcuni amminoacidi (soprattutto di provenienza vegetale) non sono digestibili da gatto e alla fine vanno ad appesantire i reni. Non succede nulla ai soggetti sani senza problemi, ma con una dieta squilibrata o troppo abbondante può portare ai rischi.
La dieta con APPLAWS e le scatolette SHINY CAT sono un’ottima scelta. Forse non sono molto appetitose ma di sicuro di ottima qualità.
Per passare a un altro cibo meglio farlo gradualmente. La flora batterica durante i cambiamenti di dieta si ristabilisce dopo quasi tre settimane. Cambiandola molto dolcemente non si corre alcun rischio.
Poi Leo è ormai un gatto adulto.