Gatto. Primo Portale Italiano dei gatti e per i gatti.
Questo forum è pubblico ed è soggetto ad alcune regole che servono a cautelare la vita del forum stesso e la sensibilità dei partecipanti.
Non è consentito:
L'operato dell’amministrazione è insindacabile. Per qualsiasi chiarimento è possibile chiedere spiegazioni via e-mail in forma privata usando nostro modulo di contatto. Sarà istantaneamente chiusa qualsiasi discussione contenente argomenti di contestazione in modo polemico.
Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non siano idonei allo spirito del forum. In caso la discussione dovesse degenerare, anche con un solo post essa sarà rimossa o modificata dall’amministratore, nei casi più gravi con il ban immediato del responsabile. Per le violazioni meno gravi si procederà alla modifica del messaggio in questione.
Nuovo argomento · Rispondi |
Avete mai pensato che la carne suina può essere pericolosa per vostro gatto. Non tutti sanno che la carne suina comprata nel supermercato è stata testata soltanto per l’idoneità per il consumo umano ma non è stata analizzata per un virus molto pericoloso per gatti che causa la malattia Aujeszkyego. È una malattia virale e contagiosa degli animali domestici. Nonostante essendo assolutamente sicura per esseri umani (perciò carne di maiale non si sottopone a controllo di esso). Per i gatti che la mangiano, è sempre mortale.
Il virus attacca il cervello dell'animale, con conseguente vomito, prurito molto forte. Il gatto inizia a graffiarsi con forza, che a sua volta porta a un grave autolesionismo.
Il virus è molto resistente: immediatamente sparisce a una temperatura di 1000° C. a temperatura ambiente avrà una durata fino a 8 giorni.
Alla prossima volta, quando gatto chiede un boccone saporito. Datelo, purché non e di carne suina.
Forse non sono stata abbastanza chiara. La carne suina è dannosa per gatto solo se servita cruda. Malattia Aujeszkyego è causata da un virus SHV 1 (Herpesvirus suis tipo 1). Non è molto resistente alle alte temperature. Basta cuocere carne per 30 - 40 minuti per distruggerlo. Le temperature più basse di 100 gradi non hanno influenza sulle sue l’attività vitali.