Gatti di casa

Terremoto Emilia Romagna: emergenza animali

In conseguenza ai tragici eventi sismici che hanno coinvolto l’Emilia Romagna, nostro portale offre questo spazio alle richieste e alle iniziative di sostegno e soccorso per fare fronte alla situazione di emergenza tuttora in atto.

  Ci rivolgiamo a tutti nostri Utenti per una causa comune che ci sta molto a cuore. Il terremoto che ha colpito l’Emilia Romagna ha provocato molte perdite e gravi danni all’economia. In minor grado percepibile in questa immane tragedia è l’emergenza che riguarda le vittime a 4 zampe. Sono molti cani e gatti dispersi tra le macerie, senza più un padrone o senza una casa che li possa ospitare. Animali di ogni taglia, spesso feriti o con problemi di salute. Su posto sono operative le associazioni che gestiscono le strutture d’accoglienza come Gattile di Carpi, Canile e Gattile di Mirandola, Canile di Finale Emilia, Protezione Gatto Modena. Le strutture (gattili e i canili) nelle zone colpite dal sisma non hanno per fortuna avuto danni alle loro costruzioni ma hanno bisogno di un aiuto perché hanno problemi crescenti di sovraffollamento! Molte famiglie rimaste senza casa sono disperate perché sono state costrette ad affidare i propri animali, altri sono presenti nei campi ma hanno bisogno di aiuto perché non hanno la possibilità di acquistare ciò che serve.

 

Aiutiamo queste persone a non perdere i loro amici a 4 zampe!

 

  La Protezione del Gatto e la Protezione Animali Carpigiana, si sono unite e grazie all’aiuto dei volontari e dei Vigili del fuoco stanno cercando di recuperare gli animali fuggiti e ospitarli in luoghi sicuri. Una grave emergenza è quella dei gatti di quelle persone che purtroppo sono costrette a soggiornare in tende da campo, i volontari li stanno salvando uno a uno.

  E’ attivo anche un indirizzo mail per le segnalazioni di smarrimento, ritrovamento, avvistamento e per le richieste d’intervento e di aiuto: stregattara@gmail.com.

 

In particolare, è stato attivato un punto di ascolto (059-255769 protezione del gatto) per le segnalazioni di smarrimento, ritrovamento, avvistamento e per le richieste d’intervento, attivo il lunedì dalle 14 alle 19, il martedì e mercoledì dalle 16 alle 19 e il venerdì dalle 14 alle 19. Per chi volesse contattare l’associazione protezione animali carpigiana i recapiti sono: 320-425403 e 320-4620803.

 

  Il Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica Monte Adone si è attivato con urgenza per gestire una rete di aiuti a loro sostegno.

 

Raccolgono cibo, gabbie e diversi generi di prima necessità presso le strutture e alcuni punti di raccolta che hanno dato la loro disponibilità.

 

Stanno cercando inoltre famiglie per affidamenti temporanei di cani e gatti, soprattutto quelli che necessitano terapie.

 

Di seguito le indicazioni dettagliate su come partecipare.

 

Contiamo sulla solidarietà di tutti!

 

COSA SERVE:

 

1) Raccolti beni materiali:

• Cibo per cani e gatti (sia secco sia umido) anche per problemi renali.

• Gabbie (tra le più richieste) di varie misure, ma servono anche quelle grandi (80x80x1 mt) Benissimo quelle in metallo con fondo estraibile.

• Trasportini solo di misura grande (servono anche nei campi per tenere gli animali)

• ciotole e coperte

• cucce, collari e catene (non pesanti) con moschettoni

• Sabbietta per gatti

• rete ombreggiante

• gazebo

• ghiaia

• antiparassitari (molto richiesti! meglio in fialette)

• medicinali (antibiotici, antiparassitari, antinfiammatori, ecc..)

• TENDE (Molte famiglie che hanno cani e gatti stanno dormendo in macchina pur di non dividersi dai propri animali.)

• acqua minerale (Tramite un ns socio abbiamo saputo inoltre che tra i beni più ricercati c’è l’acqua minerale.

 

2) Donazione libera: con una donazione libera direttamente su Paypal (da www.centrotutela fauna.org), oppure sui conti correnti intestati alla associazione Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica – Monte Adone

 

- c/c n. 812013 Banca Popolare dell’Emilia Romagna – Ag. 215

 

ABI 05387-6 CAB 37000-7

IBAN: IT 62 M 05387 37000 000000812013

 

- c/c n. 299/8 CARISBO – Ag. Sterlino – Bologna

 

ABI 06385 CAB 02494

IBAN: IT 30 D063 8502 4940 7400 000299K

 

  Puoi aiutarci a sostenere le strutture impegnate nella gestione dell’emergenza: con le offerte raccolte vengono acquistati direttamente al fornitore all’ingrosso le gabbie e i materiali richiesti. Le offerte restanti saranno divise tra le diverse strutture. SPECIFICA NELLA CAUSALE la destinazione del tuo versamento indicando “EMERGENZA TERREMOTO” 

 

3) Affidamento: E’ possibile proporsi come affidatari temporanei di uno o più animali senza casa. Invia una mail a info@centrotutelafauna.org specificando:

-Specie animale

-Numero

-Condizioni in cui verrebbe ospitato : appartamento, presenza giardino – terrazzo – nessuno spazio aperto- altri animali presenti in casa- esperienza precedente;

- Durata del periodo di ospitalità;

- Disponibilità ad accoglienza di animali che necessitano cure e terapie.

 

Nel pieno rispetto della privacy daremo i vostri contatti alle associazioni che ne hanno fatto richiesta.

 

4) Volontariato: Al Canile di Mirandola cercano urgentemente volontari. Potete contattare Debora Colombo al numero 333/5909583

 

PUNTI DI RACCOLTA:

 

1) Sede del CENTRO TUTELA MONTE Via Brento 9 - 40037 Sasso Marconi (Bo).Via Brento n.9 – Sasso Marconi (BO) Tel. 051/847600

2) CLINICA VETERINARIA SASSO MARCONI del Dott. Amati AlessandroViale Verde, 7 – Sasso Marconi (BO) Tel. 051/840717 – Orari

3) AZIENDA PULISERVICE – chiedere di Davide Sita 339/2747451Via Trattati di Roma n. 6 – Villanova di Castenaso (BO) Orari: 8.30/18(dietro alla MOP)

4) FAMIGLIA CICOGNANI 051/6260112 – Cicognani Angela 329/2357743Via Ligabue 30 a Rastignano – Pianoro (BO)[dopo il ristorante “Il Cavallino bianco” circa 300 metri, girare a sinistra per via Lelli e la prima a sinistra è via Ligabue, che entra in un residence di villettine a schiera.

5) FABRIZIO NANETTI (cell. 349/5248028 – contattarlo prima di andare!)Viale Lincoln 4 – BOLOGNA (di fronte al cinema Fossolo) Orari: pomeriggio dopo le 17.

6) CLINICA VETERINARIA FIT FOR DOG – Dott.ssa Deborah PudduVia Aldina 24/A Calderara di Reno (BO)tel / fax: 0516466187

 

 

Nostro portale chiede a tutti utenti di sostenere la causa.

 

Ricordate tutti (non solo gatti) sono nostri.

03-06-2012 Taddeo

Aggiungi commento

Pubblicità


Tigri Domestiche Shop Gioielli
Quello che fa le fusa accanto ai nostri caminetti e che cammina a piccoli passi veloci lungo gli steccati sul retro dei nostri giardini è in realtà un animale selvaggio, impavido e indipendente come nessun altro al mondo.
- Alan Devoe

Navigazione

La nostra comunità