Gatto. Primo Portale Italiano dei gatti e per i gatti.
Il 22 aprile 2012 nella meravigliosa cornice Liberty del Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme, in provincia di Parma, apre i battenti MAI DIRE MIAO una originalissima manifestazione,realizzata con il patrocinio del Comune di Salsomaggiore Terme dedicata al mondo dei gatti.
Dopo il grande successo dello scorso settembre a Colorno (Pr) di “Mai Dire Bau!”, dedicata ai cani, prende il via un momento d’incontro, dove parlare del mondo dei gatti, di come accoglierli correttamente in famiglia, e per sensibilizzare promuovere e sostenere la lotta contro l’abbandono degli animali.
Per tutto l’arco della giornata, esperti forniranno utili indicazioni sulla salute dei gatti, l’alimentazione, ecc., mentre con le Associazioni di Volontariato presenti si potranno meglio comprendere le necessità dei randagi e delle colonie feline, scegliendo magari di adottare un micio abbandonato o condividere i progetti che esse propongono.
Un angolo dedicato all’arte ospiterà una Estemporanea di Pittura a iscrizione gratuita e il Concorso Fotografico Online (regolamento nel sito internet www.maidiremiao.com), mentre una giuria di bambini giudicherà il Concorso di Bellezza e Simpatia del gatto di casa, una “non-competizione” divertente alla quale potranno partecipare tutti i gatti di ogni colore e non di razza.
La manifestazione sarà aperta al pubblico dalle ore 9.30 alle ore 19,30.
Il concorso è rivolto ai gatti di casa, senza preclusione alcuna di razza e provenienza e si articola su tre categorie:
1. Il gatto più bello
2. Il gatto più grosso
3. Il gatto più simpatico
La giornata si svolgerà in un continuo di iniziative:
- Corner vari sulla salute, l'alimentazione e il benessere felino compresa, la toelettatura
Il Dott. Risolo e la Dott.ssa Galluccio parleranno dell'’importanza della profilassi nel gatto domestico, con particolare riferimento alla gestione delle malattie infettive; la pratica chirurgica e l’anestesia del gatto con ampia libertà d’intervento da parte del pubblico, così da poter risolvere i dubbi circa gli argomenti suggeriti.
- Stand commerciali
Regali Di Rosi, L'isola Dei Tesori, Monge, Zoocenter, Mursia, Cantine Dall'Asta
- Postazioni di Associazioni di tutela del gatto
Squadra 4 Zampe – Milano
I Gatti Del Parco Ducale – Parma
Amici Dei Gatti – Galliate
Sos Angels Amico Gatto – Parma
Gattorandagio – Mantova
Timbuctu – Parma
- Estemporanea di pittura
- Trucca bimbi a tema felino
- Golosi stand per pelosetti e per i bipedi da leccarsi i baffi
Sarà possibile anche trovare l'eccellenza di tutto ciò che può migliorare il mondo gatto:
- giochi, cucce e tiragraffi
- cibo e mangimi speciali
- libri e stampa specializzata
Il libro
Che cos'ha d’interessante da dirci un micio ironico e saggio come Set? Qual è il punto di vista dall'alto di un muretto, dal basso di una cuccia, dal cuscino di una seggiola? Le opinioni feline su pregi e difetti dei Duezzampe.
L'autore
Federica Sgarbi, amante dei libri e dei gatti, della luna e della cioccolata, ha una laurea in Filosofia e una in Psicologia. L'empatia e la filosofia morale l'hanno portata ad approfondire e a sviluppare la riflessione etica verso gli animali.Set è nato a Ferrara. Specializzatosi, presso il Gattile Casa Stella, in Etica comparata e Studio del comportamento umano, è ora titolare di cattedra, presso un'importante università romana. Recentemente, ha adottato una coppia di umani affetti da gattofilia acuta ai quali è, veramente, molto affezionato.
Ore 15,00 Salotto del Salone Lampadario – Presentazione del Libro e Te con Pasticcini
Saranno presenti anche numerosi stand commerciali dove scatenarsi nello Shopping, e un Set Fotografico dove farsi immortalare insieme all’adorato micio.
Maggiori informazioni su sito: www.maidiremiao.com.
Radio Bau del Gruppo Finelco (Radio Montecarlo, Radio 105, Virgin Radio) è la radio ufficiale della manifestazione, con Davide Cavalieri, suo ideatore e direttore, che sarà esperto accompagnatore di questa avventura con le sue interviste.
Una parte del ricavato sarà devoluta in beneficenza.
Come arrivare:
Aggiungi commento