Gatto. Primo Portale Italiano dei gatti e per i gatti.
Colonia Felina di Su Pallosu, Sardegna: dove i gatti scendono in spiaggia. E' una delle colonie feline più longeve e conosciute d'Italia. La sua esistenza è documentata (nel libro "Su Pallosu e i suoi gatti-editore EPDO) almeno sin dal lontano 1947, ma a Su Pallosu (località balneare), la presenza dei gatti, con ogni probabilità, risale addirittura sin agli inizi del secolo scorso.
Visite turistiche guidate gratuite tutto l'anno. Prenotazione obbligatoria. Solo nell'ultimo anno la Colonia è stata visitata da oltre tremila persone provenienti da tutta Europa. La Colonia è gestita dall'Associazione Culturale Amici di Su Pallosu.
Per i visitatori è disponibile una sala video, dove è possibile visionare le foto e i video delle immagini più belle dei gatti di Su Pallosu.
Su richiesta è visitabile anche un laboratorio Artigianale specializzato nella produzione di Tegole dipinte a mano.
All'interno dell'area vasta della colonia felina è presenta anche una pianta molto rara, a rischio di estinzione. "Testa di micio " è il suo nome volgare. Si tratta dell'unico sito in tutta Italia insieme alla vicina area di Capo Mannu in Sardegna. Famiglia ANGIOSPERME CISTACEAE (genere), Helianthemum caput-felis Boiss, Eliantemo testa di micio, Conch'e pisittu (lingua sarda).
"Su Pozzosu" (il rifugio in lingua sarda, variante sanverese, località molto amata anche dagli abitanti del comune di Riola Sardo) è la più piccola borgata marina d'Italia. Si trova appunto nel comune di San Vero Milis, provincia di Oristano, in Sardegna (appena 8 sono i residenti).Una delle sue attrazioni turistiche (oltre alla pesca, al corallo, alle onde del mare ben conosciute da surfisti di tutta Europa e all'essere stata sia set di film di Sabina Guzzanti e Nicoletta Rangoni Macchiavelli, che luogo di ambientazione di molti racconti dello scrittore Stefano Benni) è oggi costituita proprio da una folta colonia felina di animali in libertà. La singolarità, straordinarietà, dei gatti sardi della colonia felina di Su Pallosu, che li rende davvero speciali, è il fatto di vivere anche (non solo) in spiaggia, proprio davanti al mare, a pochi passi dall'acqua. Una vera e propria rarità, poiché come notoriamente si sa, i gatti hanno una paura folle dell'acqua. Lungo la spiaggia e le dune di Su Pallosu i gatti giocano e si spingono sin sulle rocce sul mare con tranquillità. I felini danno vita a esibizioni incredibili. In qualche occasione i gatti di Su Pallosu arrivano anche a sfiorare l'acqua del mare con le zampe o con il muso.
Ogni giorno 24 ore su 24 un piccolo gruppo di ammirevoli persone con grande impegno segue la colonia di oltre cinquanta gatti, dove ognuno di loro ha le sue esigenze. Per capire problematiche che affrontano ogni giorno seguite loro blog http://gattisupallosu.blogspot.it/
Tutta l’attività svolta a favore della Colonia Su Pallosu è interamente a carico privato, con autofinanziamento, donazioni degli Amici dei Gatti di Su Pallosu e con la piccola Associazione Culturale Amici di Su Pallosu.
Alla fine di questa breve presentazione vi invito a seguire blog degli Amici dei Gatti di Su Pallosu, dove troverete molte informazioni su attività svolte dall’Associazione e difficolta che sostengono tutti giorni per proteggere questa particolare colonia felina. Potete anche sostenere l’Associazione con piccola donazione, tutti particolari troverete su blog.
…e ricordate, tutti i gatti sono nostri…
Aggiungi commento