Gatto. Primo Portale Italiano dei gatti e per i gatti.
Dopo il successo riscosso dalla mostra di scena lo scorso anno allo stesso Museo Postale, che riuniva oltre 400 francobolli ("Gattobolli") e schede illustrative dedicati alle diverse razze feline, le due curatrici Cristiana Marangoni, presidente della sezione regionale dell'ANFI e Chiara Simon, curatrice del Museo Postale, hanno voluto riproporre una mostra dedicata al gatto. Questa volta utilizzando diverse cartoline postali e pubblicitarie risalenti all'inizio dello scorso secolo.
Con il Patrocinio dell'ANFI, del Comune di Trieste e la collaborazione della Royal Canin e della Coats Cucirini si è potuto organizzare a Trieste presso il Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa , la Mostra "Gatti d'altri tempi" . Si possono ammirare una novantina di cartoline postali e pubblicitarie di fine '800 ed inizi '900, dai fini disegni e dai colori delicati, provenienti dalla Francia, dall'Inghilterra, dalla Germania, dall'Italia e dagli Stati Uniti.Per molte di queste si è voluto presentare l'ingrandimento d'entrambi i lati per evidenziare anche il retro, vergato con eleganti calligrafie ed espressioni d'altri tempi o con pubblicità di Società agli esordi o scomparse nel tempo.Un tuffo nel passato in cui gli auguri ed i messaggi non erano affidati ad effimeri "sms" ma a cartoline che hanno sfidato due Guerre ed oltre un secolo di storia per portarci inalterata la dolcezza e la delicatezza di rispettosi ed affettuosi saluti.
Aperta fino al 31 marzo con orario dal lunedì al sabato 9-13 ed al giovedì anche dalle 15 alle 18. Ingresso libero. Gradite le offerte al Gattile di Trieste. Venite a vederla. Ne vale veramente la pena!!!
Come arivare:
Aggiungi commento