I gatti più belli del mondo - Esposizione Felina ENFI Padova 24-25 febbraio 2024

Gatti di casa

17 - 27 febbraio 2022 Artegatto Artefatto - Faenza

17sima edizione di “Artegatto Artefatto” fino al 27 febbraio alla Molinella

17sima edizione
di
Artegatto Artefatto
Galleria d’Arte della Molinella
Voltone della Molinella, 2
48018 Faenza (RA)
17 febbraio 2022 – 27 febbraio 2022

  Sarà visitabile già dal pomeriggio di giovedì 17 febbraio, con l’inaugurazione ufficiale però sabato 19 la 17ª edizione di Artegatto Artefatto, il fortunato progetto collettivo di Ente Ceramica e Mirta Morigi ironicamente dedicato quest’anno al «Green Gatt», che ovviamente è necessario per accedere alla mostra. Alla galleria della Molinella saranno esposte un centinaio di opere a sancire il ritorno «in presenza» dell’iniziativa. Non ci saranno solo fantasiosi gatti ceramici ma anche foto, opere pittoriche e uncinetti… «Il progetto ha avuto successo fin dalla prima edizione - spiega la coordinatrice Carla Bendetti - e quest’anno il ritorno in presenza e l’incoraggiante numero dei partecipanti va nella direzione del “ri-formare” quella comunità di ‘artisti gattari’ che avevamo costruito negli anni che non sembra essersi disgregata con il lockdown».

  L’appuntamento, organizzato dall’Ente Ceramica Faenza, Mirta Morigi Ceramica Contemporanea, AiCC, Assessorato alla Cultura e alla Ceramica del Comune di Faenza e dall’Associazione Mondial Tornianti Gino Geminiani, come ogni anno porterà in esposizione un centinaio di opere realizzate con diverse tecniche, dalle pitture alle ceramiche ma anche pezzi realizzati all’uncinetto, sculture, disegni e tanto altro, ma tutte legate a un unico tema, il gatto, il felino più amato e che nei secoli è stato declinato e omaggiato dalla letteratura all’arte in genere.
  Alla 17esima edizione parteciperanno 46 artisti, che proporranno una o più lavori, provenienti un po’ da tutta la regione senza dimenticare diverse rappresentanze straniere.
  “Artegatto Artefatto è diventato un appuntamento fisso nel panorama culturale della nostra città e che si è ritagliato un importante ruolo anche grazie al lavoro di squadra che vede impegnate tantissime realtà. Da qualche anno l’appuntamento è organizzato dell’Ente Ceramica Faenza cosa che ha reso possibile anche un rafforzamento della presenza ceramica in questo bell’appuntamento culturale che rimane comunque legato a tutti i linguaggi creativi. La manifestazione porta alla Galleria della Molinella le opere di artisti protagonisti della scena nazionale ma c’è anche tanto spazio per semplici appassionati che amano lavorare con i linguaggi trovando in questo appuntamento l’occasione per poter esporre i loro lavori. L’elemento conduttore della manifestazione è il tema del gatto che, non solo a Faenza, è da sempre uno degli argomenti del pensiero artistico. Sono convinto che anche questa edizione di Artegatto Artefatto, sempre curata con grande passione, sarà ancora una volta motivo di visita per centinaia di visitatori che potranno vedere attraverso il tema del felino domestico registri linguistici diversi e interessanti”.

dice il sindaco di Faenza Massimo Isola

  Ad affiancare l’esposizione nella Galleria d’Arte della Molinella alcune opere saranno visibili anche nella vetrina della Pro Loco di Faenza e dell’istituto di credito che si trova lungo il loggiato di Palazzo Manfredi.

Informazioni pratiche:

Evento Mostra Artegatto Artefatto
L'indirizzo via Voltone della Molinella, 2, 48018 Faenza RA
Tel. 348.8151272
orario apertura 10.00-13.00 e 16.00-19.00

 

 
17-02-2022 Taddeo

Aggiungi commento

Pubblicità


Tigri Domestiche Shop Gioielli
Come quell' enormi sfingi distese per l'eternità in nobile posa nel deserto sabbio, essi scrutano il nulla senza curiosità, calmi e saggi.
- Charles Baudelaire

Navigazione

La nostra comunità