Gatto. Primo Portale Italiano dei gatti e per i gatti.
L’Associazione Culturale Colonia Felina di Torre Argentina nasce nel 1993 per opera di Lia Dequel e Silvia Viviani, motivate dalla necessità di fornire cibo, cure mediche e sterilizzazioni alle centinaia di gatti e gattini abbandonati nell’area archeologica.
Con tempo, nonostante l’impegno delle stesse e dei volontari che le affiancano per trovare case per i nuovi entrati, il numero dei gatti abbandonati continuava a incrementare fino ad arrivare a 681 nell’estate del 2002. Il tasso di mortalità arrivò al 40% a causa delle malattie e del sovraffollamento La maggior parte dei fondi andavano ai soccorsi medici e i volontari si scoraggiavano a causa degli scarsi risultati di tanto lavoro. Era ora di cambiare rotta.
Seguendo i modelli applicati in paesi stranieri, dove il tasso del randagismo è sempre in discesa, i volontari guidati dal Dott. Stefano Baldi hanno deciso di imitare questi standard internazionali per la gestione della colonia.
Abbiamo deciso pertanto di adottare la tecnica della sterilizzazione precoce. Ciò significa che i nostri gattini sono dati in adozione già sterilizzati, anche a quattro mesi. Questo implica che nessuno dei gatti usciti da Torre Argentina avrà discendenti che alla fine corrano il rischio di ritornarci.
Abbiamo inoltre deciso di adottare la pratica del TNR (Trap, Neuter and Return). Vuol dire che (in piena osservanza della legge regionale 34/97) si cerca di scoraggiare l’entrata di nuovi gatti nel rifugio (che non può assolutamente andare oltre un certo numero di ospiti) ma di dare tutta la nostra assistenza, per catturare, sterilizzare e riportare nel loro territorio i randagi assistiti da altre gattare. Una volta sterilizzati maschi e femmine, la popolazione di un dato territorio non aumenta e si evita anche la diffusione di malattie tra i gatti medesimi (holding capacity).
La riduzione del randagismo felino è il principale scopo dell’attività della colonia di Torre Argentina che vuole essere conosciuta soprattutto come un Centro di Promozione della Sterilizzazione e non soltanto come un centro di accoglienza per gatti randagi in difficoltà. La “popolarità” della colonia anche fra i Romani fa sì che le richieste di accoglienza siano sempre superiori alle reali possibilità dell’organizzazione stessa. Siamo costretti quindi a limitare severamente l’accesso di nuovi animali solo a quei casi che non offrano altre possibilità di soluzione. Gatti mutilati, ciechi o variamente handicappati sono però accolti con precedenza assoluta purché negativi alla Fiv e alla Felv.
L’Associazione Culturale Colonia Felina di Torre Argentina NON riceve alcun contributo pubblico: il nostro è un lavoro totalmente autogestito e finanziato tramite le vostre donazioni.
PayPal è il metodo rapido e sicuro per pagare e farsi pagare online.
Associazione Culturale Colonia Felina di Torre Argentina
IBAN: IT 09 W 03104 03202 000000820382
SWIST/BIC: DEUTITM1582
Abbiamo tantissimi gatti, ma non tutti vengono proposti per l’adozione a distanza: un gattino, un animale giovane o particolarmente dolce è probabile che trovi una sua casa.
Molto più difficile per un gatto anziano o malato ma anche per un delizioso gattino con un carattere da serial killer. Per questo a volte dobbiamo dire no a chi ci chiede di adottare a distanza un particolare gatto. per la galleria seguiteci sulla nostra pagina.
Il lavoro in un rifugio non può prescindere dal volontariato: sono le idee e l’impegno dei singoli cittadini, senza alcuno scopo di lucro, che permettono alle associazioni di crearsi, ai singoli soci di raggiungere il loro scopo, fosse quello di lottare contro i fenomeni del randagismo e degli abbandoni, fare ammirare tesori artistici che altrimenti sarebbero nascosti al pubblico oppure portare sollievo a strati disagiati di popolazione.
Tutti obbiettivi meritori e liberamente scelti e perseguiti.
Per questo anche la nostra Associazione si fonda sul lavoro volontario e nuove persone, nuove idee sono desiderate e preziose.
Come in tutte le belle storie, c’è sempre un però: per fare volontariato, in qualsiasi campo lo si voglia fare, occorrono serietà, dedizione, tempo ed umiltà, dote quest’ultima mai troppo apprezzata.
Noi cerchiamo quindi persone che possano dedicare al rifugio anche un paio d’ore la settimana, ma con costanza, sapendo che il loro impegno durerà nel tempo, che siano disponibili e socievoli e non si spaventino davanti ad una lettiera da ripulire o non trovino disdicevole mettere a posto un armadio, seguendo delle direttive.
Ognuno di noi volontari ha trovato, col tempo e l’impegno, quanto è più congeniale al proprio carattere: tutti noi dobbiamo ricordarci che lo scopo di Torre Argentina, il nostro scopo, è combattere il randagismo ed offrire rifugio, cure e protezione a centinaia di gatti.
Quindi veniteci a trovare, contattateci, chiedete: siete sempre e comunque i benvenuti, anche nel caso che i vostri impegni vi permettano solo qualche rapido passaggio per accarezzare i nostri gatti.
Ne varrà senza dubbio la pena!
Sito Web: www.gattidiroma.net
Pagina Facebook
Indirizzo: 00175 Roma, Via Marco Papio 15
Telefono: 0645425240
Regione: Lazio
Aggiunto: 09-05-2013
Visto: 12087
Gli indirizzi per contattare direttamente le Associazioni troverete su ogni scheda presentata nel Catalogo
- Lillian MooreQuando i verdi occhi di un gatto scrutano dentro di voi potete essere certi che qualunque cosa intendano dirvi è la verità.
Lo scorso venerdì, in zona Passaneto (Francofonte), abbiamo ritrovato un gattino maschio sterilizzato di circa 3 anni. Il povero...
Lo scorso venerdì, in zona Passaneto (Francofonte), abbiamo ritrovato un gattino maschio sterilizzato di circa 3 anni. Il povero...
Gatta femmina, sterilizzata e vaccinata. Dal carattere sbarazzino come tutte le tricolore. Abituata a stare in appartamento e al...
Gatto maschio, castrato e vaccinato. Molto dolce e coccolone. Ha 8 anni, abituato a stare in appartamento come all' esterno. Si ...
Questi due bellissimi maschietti di circa due mesi cercano una famiglia. Zona Imperia.
CERCO CUCCIOLO SIAMESEBLU POINT OPPURE QUELLO CHE HA IL MUSO NERO O MARRON CUCCIOLO IN REGALO SIAMESE MASCHIO TRE MESI IO HO AVU...
cerco siamese point maschio eta 3 mesi in regalo oppure un siamese quelli che hanno il muso marron o nero