I gatti più belli del mondo - Esposizione Felina ENFI Padova 24-25 febbraio 2024

Gatti di casa

4 gennaio 2014 Clown, gatti e Lune - Cotignola - Ra

Sabato 4 gennaio 2014 la scuola Arti e mestieri di Cotignola organizza "Clown, gatti e lune", una gita nella casa dell'artista Arialdo Magnani e un laboratori di disegno, collage e acquerello. L'iniziativa avrà luogo dalle 16 alle 18 ed è rivolta ai bambini da 5 a 10 anni.

 

Clown, Gatti e Lune


Una visita per bambini nella casa dell’artista


Arialdo Magnani


4 gennaio 2014


Dalle 16.00 alle 18.00


via Cairoli 3


Cotignola

 

Sabato 4 gennaio 2014 la scuola Arti e mestieri di Cotignola organizza "Clown, gatti e lune", una gita nella casa dell'artista Arialdo Magnani e un laboratori di disegno, collage e acquerello. L'ingresso prevede una quota di 2 euro a bambino per l'acquisto dei materiali necessari al laboratorio (la prenotazione non è obbligatoria, ma consigliata).


"I bambini potranno andare alla scoperta di un piccolo scrigno intatto e poetico - racconta Massimiliano Fabbri, direttore della scuola Arti e mestieri -. Arialdo Magnani fu un pittore, poeta e ceramista, artista quasi naif, uomo scorbutico e dolce, tra gli ultimi allievi di Varoli. L'ambiente che andremo a scoprire nella visita del 4 gennaio è un ambiente domestico a tutti gli effetti, dove il tempo sembra essersi fermato e tutto è ancora magicamente immobile, al suo posto, quasi fosse sotto l'effetto di un incantesimo: il tinello, il salottino, i centrini di pizzo sul tavolo e gli occhiali con la montatura grossa, il laboratorio-studio di ceramica con i forni, i colori e alcuni, anzi molti, lavori, da dipinti a ceramiche, da disegni ad acquerelli".
Il laboratorio proposto si concentrerà sull'aspetto più caratteristico e felice dell'artista: il colore e i soggetti maggiormente presenti nelle sue opere ovvero i clown, i gatti e le lune.

 

 

Clown, gatti e lune Cotignola

 


Il primo sabato di ogni mese, la Scuola Arti e Mestieri di Cotignola organizza visite guidate, laboratori espressivi, letture e ascolti alla scoperta dei luoghi e dei personaggi che hanno segnato l'arte e la cultura di Cotignola: delle collezioni del museo civico, al colore squillante di Magnani, alla passione per la musica di Luigi Varoli, dai leggendari Sforza alla manipolazione dell'argilla, uno dei materiali prediletti dal maestro cotignolese. Sfruttando la vicinanza tra il museo, le case di Varoli e Magnani, e la scuola Arti e Mestieri, si faranno incursioni e brevi visite tematiche che introdurranno al laboratorio e stimoleranno la conoscenza del territorio, storia e peculiarità del luogo, intrecciando questi aspetti con aperture e tracce che permetteranno i bambini di collegare le cose viste al museo a sguardi contemporanei.


"Entrare fisicamente nelle Case d'Artista è un po' come entrare nella casa di un nonno che non si è conosciuto - osserva Massimiliano -, ma con cui si può familiarizzare se si è osservatori curiosi e capaci di mettere in relazione, grazie alle storie e all'immaginazione, i luoghi e gli oggetti che li abitano. E' una specie di intrusione gentile e immedesimazione in stanze che un tempo erano private e quotidiane, e che oggi sono case-museo".

Arialdo Magnani (1921-1999)

Nacque a Cotignola, in località Molinetto, il 5 febbraio 1921 e morì a Cotignola nel 1999. Fu arista poliedrico: ceramista, pittore, poeta.
Da ragazzo, nel tempo libero, frequentò la Scuola d'Arte e Mestieri diretta da Luigi Varoli. Dopo il servizio militare, frequentò per alcuni anni, senza conseguire il diploma, il Liceo Artistico di Ravenna.
Nell'immediato dopoguerra, su indicazione del Varoli, si dedicò alla ceramica e, nel 1953, partecipò al Concorso Internazionale di Ceramica di Faenza, dove gli venne assegnata la Medaglia d'oro.
Dal 1954 al 1956 lavorò come decoratore ceramista alla Fabbrica Marmaca di San Marino.
Ritornato a Cotognola, a partire dagli anni Sessanta, si dedicò definitivamente alla pittura, alla ceramica artistica e alla poesia.


Pagina Web:http: www.pinterest.com


Informazioni:


mail: fabbrim@comune.cotignola.ra.it oppure postaselvatica@gmail.com


tel. 0545.42110 oppure 0545.908879


Come arrivare:

 









 

 

28-12-2013 Taddeo

Aggiungi commento

Pubblicità


Tigri Domestiche Shop Gioielli
I gatti non hanno costante bisogno di rassicurazioni: sanno già essere meravigliosi.
- Jeffrey Moussaieff Masson

Navigazione

La nostra comunità