Gatti di casa

19 e 20 ottobre 2019 PetsFestival Piacenza

Il 19 e il 20 ottobre a Piacenza Expo la

7ª edizione PetsFestival

della più qualificata manifestazione italiana dedicata agli amanti degli animali. Concorsi, sfilate, convegni e un’importante iniziativa umanitaria tra le tante novità!

“Insegna ad un bambino a prendersi cura di un animale…
…e avrai piantato il seme per una migliore umanità”

La 7ª Edizione

PETS FESTIVAL

PetsFestival Piacenza 2019

19 e 20 ottobre 2019

Piacenza Fiere

Piacenza Expo
Via Tirotti 11
Piacenza

Presentazione Fiera:

Passerà sicuramente agli archivi come la più ricca e particolare la 7ª edizione di PETSFESTIVAL, la più grande e qualificata fiera italiana dedicata agli animali da compagnia, agli amanti degli animali domestici e agli operatori del settore, in calendario a Piacenza Expo il 19 e 20 ottobre 2019.
Oltre a proporre tantissime novità rispetto all’edizione dello scorso anno, capace di richiamare l’attenzione di 30.000 visitatori, la due giorni che andrà in scena ad ottobre nel quartiere fieristico piacentino può infatti vantare un’informale certificazione di qualità, garantita dalla presenza di operatori istituzionali e di un’associazione a scopi umanitari a carattere internazionale. Le vere star dell’edizione 2019, infatti, potrebbero essere proprio gli “herorats”, i ratti giganti africani che, grazie all’attività e alla lungimiranza dell’Ong belga APOPO, sono addestrati per l’individuazione di mine terrestri anti-uomo residui di troppi conflitti solo in apparenza dimenticati. Ratti domestici definiti non a caso “eroi” proprio per l’importante attività a carattere umanitario a cui vengono indirizzati, un compito a cui l’uomo non potrebbe assolvere senza riportare danni fisici permanenti, ma che, al contrario, gli herorats svolgono senza subire alcuna conseguenza. Ma l’impiego di questi eroi roditori spazia anche nel campo sanitario: in alcuni Paesi del continente africano, infatti, gli “herorats” vengono utilizzati anche per la rilevazione dei batteri della tubercolosi, comportando notevoli risparmi non soltanto di natura economica. APOPO sarà presente a Petsfestival 2019 con uno stand per far conoscere la propria attività a carattere umanitario, e per presentare metodologie di addestramento e di lavoro degli “herorats”.
E a rendere ancora più qualificata l’edizione 2019 di Petsfestival, l’importante collaborazione dei Carabinieri del Nas di Parma, il Nucleo Antisofisticazioni e Sanità del Corpo che, in sinergia con i colleghi del CITES, terranno alcune conferenze scientifiche sul rapporto uomo-natura-animale.
Tra le novità di quest’anno anche l’International Alpaca Show, un evento che porterà a Piacenza Expo decine di questi splendidi animali sudamericani appartenenti alla famiglia dei camelidi, molto apprezzati per la morbidezza e le caratteristiche della loro fibra tanto da risultare praticamente anallergica, e non mancherà un occhio di riguardo per le visitatrici che potranno assistere anche alla sfilata di capi realizzati in fibra di Alpaca.
Confermate tutte le aree tematiche che, da sempre, caratterizzano Petsfestival: Area conigli, Area piccoli animali, Area cani, Area acquariologia davvero ricchissima con contest internazionali dolci e marini, Area gatti, Area rettili, Area alpaca, Area ornitologica, Area verde, Area country. Presente anche quest’anno un’attrezzata Area food.

L’area espositiva sarà suddivisa per zone:

Acquari

L’area Acquari di Petsfestival è la più grande fiera di acquari d’Italia con centinaia di espositori. Oltre 4.000 mq. espositivi dedicati a pesci tropicali dolci e marini, piante acquatiche e palustri, coralli duri e molli, invertebrati, caridine e molto altro ancora.

Rettili

Tartarughe, serpenti, rettili di tutti i tipi, ma anche anfibi, sauri, insetti. L’area Rettili di Petsfestival continua a crescere anno dopo anno e si conferma come una grande opportunità per tutti gli appassionati del settore...

Cani

Dopo sei edizioni si poteva fare di meglio? Noi crediamo di sì! E infatti il migliore amico dell’uomo anche quest’anno darà spettacolo!

Gatti

Gatti, gatti, gatti da tutto il mondo! Razze mai viste, affascinanti, misteriose, particolari. Anche quest’anno a Petsfestival l’area gatti…. farà le fusa!

Piccoli animali

Piccoli mammiferi di ogni genere e tipo saranno i protagonisti dell’area a loro dedicata. Potrete ammirare cavie peruviane di tutte le razze, con pelo o nude, tutte pregiatissime e poi criceti, cincillà, coniglietti nani...

Ornitologia

Finalmente! Petsfestival ha allestito un’area ornitologica dedicata. Il fantastico e coloratissimo mondo degli uccelli Vi stupirà con un’esposizione sabato e domenica.

Falconeria

Una presenza costante, attesa e apprezzatissima a Petsfestival fin dalla prima edizione. Rapaci diurni e notturni, spettacolari e affascinanti quando ti fissano col loro sguardo magnetico ma inimitabili e affascinanti nel compiere acrobazie in volo.

Pets & Country

Quarta edizione di Pets & Country che dopo le tre edizioni precedenti, anche quest’anno si colloca nel cuore della festa e più precisamente nel padiglione 3 del quartiere fieristico.

Gatti, sempre gatti, fortissimamente gatti!

  Anche quest’anno a Petsfestival l’area gatti…. farà le fusa! Sabato e domenica tante le razze presenti con allevatori ed esperti pronti e a disposizione del grande pubblico per presentare le caratteristiche di ogni razza. Ma anche aziende del settore daranno l’opportunità di fare acquisti e di conoscere gli ultimi prodotti e i mangimi disponibili per i nostri amatissimi felini. E, volendo, potrete anche aiutare i gatti meno fortunati. Infine troverete anche gli esperti della Federazione Nazionale Toelettatori pronti a informarVi su come gestire al meglio il mantello del Vostro gatto.

Insomma uno spettacolo nello spettacolo. E che spettacolo!

E’ l’area gatto di Petsfestival che Vi attende nel padiglione 2.

 

A Tutto Gatto - PetsFestival - Piacenza 2019

Come partecipare….

…da visitatore

Petsfestival, un evento aperto a tutti! L’evento è in assoluto il miglior modo per conoscere, ammirare e, perché no, acquistare il proprio animale da compagnia, grazie anche alla presenza di esperti del settore pet, allevatori, associazioni e figure professionali di altissimo livello. E’ importante sottolineare che non troverete in vendita cuccioli di cani e gatti, ma avrete modo, se lo desiderate, di prenotare eventualmente un soggetto da future cucciolate dagli allevatori presenti in fiera, dopo aver conosciuto meglio e dal vivo la razza che vi interessa e acquisito le informazioni necessarie per un corretto rapporto. E’ possibile invece acquistare animali come pesci, coralli, rettili, anfibi, piccoli mammiferi, uccelli e molto altro ancora, oltre a piante acquatiche, piante grasse, bonsai e orchidee (da sottolineare la presenza anche di un bellissimo green corner con piante grasse e orchidee molto rare). Diverse associazioni di volontariato vi daranno anche modo di adottare i cani e i gatti presenti nelle loro strutture. Il professionista del settore pet avrà modo di scoprire le novità del settore presentate dalle moltissime aziende presenti in fiera, nonché di usufruire delle promozioni specifiche per l’occasione, e infine prendere contatti con grossisti e allevatori. Petsfestival, un evento aperto a tutti, per la gioia dei bambini, per gli appassionati, per i professionisti del settore pet.
Qui di seguito trovate le informazioni più utili, più ricorrenti e necessarie per vivere al meglio l’evento.
  Per ulteriori necessità potete scrivere a info@petsfestival.eu o chiamare il numero 0119243855 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13.

 

Salta la fila ed entra velocemente in fiera!

  Tante novità a Petsfestival 2019 e fra queste anche un occhio di riguardo per i visitatori, siano essi appassionati ed esperti, pubblico fidelizzato, new entry o, come dimenticarle, le famiglie con bambini.
Petsfestival ha apportato delle importanti novità, vediamole insieme.
Innanzitutto da quest’anno è disponibile un biglietto valido per i due giorni a soli € 18,00 (anziché 24,00) quindi potreste decidere di entrare per due giorni, goderVi spettacoli e esposizioni il primo giorno e tornare il successivo per conferenze, dibattiti o acquisti. Ma anche un occhio di riguardo per le famiglie con il biglietto petsfamily promo bambini che (con la presenza di entrambi i genitori) riduce il prezzo del ridotto per il bambino da 100 a 130 cm. a soli € 5,00 (anziché 10,00). Un grande risparmio per le famiglie appassionate e numerose!
Ricordiamo che i bambini fino a cm. 100 entrano gratuitamente.
E in chiusura non possiamo non evidenziare l’aspetto più immediato e più richiesto dal pubblico.
Da oggi è aperta la prevendita online del biglietto.
Basta clikkare sul link che pubblichiamo e con pochi semplici passaggi potrete acquistare il Vostro biglietto direttamente da casa, permettendoVi di arrivare in fiera, parcheggiare gratuitamente (non ovunque è così) e saltare la fila.

 Per la revendita biglietti visitate la pagina dell'evento: www.petsfestival.eu


PetsFestival è già in se una mostra a 360 gradi, ma ci saranno diverse associazioni che daranno spazio a mostre di Discus di alto livello, guppy show, betta show, ciclidi africani, piante acquatiche rare e acquari allestiti secondo la tecnica dell’Aquascaping. Sarà inoltre possibile ammirare migliaia di coralli di forme e colori straordinari. Già nella scorsa edizione abbiamo appurato che mai al mondo si è avuta una così alta concentrazione di coralli duri in un solo posto. Quest’anno ce ne saranno ancora di più! Anche le tartarughe daranno bella mostra di se con box adibiti allo scopo dove sarà possibile ammirare esemplari adulti e spesso giganti di tartarughe. I cani saranno messi in mostra presso i box degli allevatori, i quali mostreranno al grande pubblico un esemplare maschio, uno femmina e un cucciolo della razza che allevano. Inoltre non dimentichiamoci della mostra internazionale di Gatti e quella dei furetti e cani della prateria!
Spazio anche alle piante, con un’ampia mostra di Orchidee, anche molto rare e infine si potrà ammirare una mostra di Colombi Ornamentali, organizzata dalla FIAC.

Informazioni:

Data dell'evento 19 - 20 ottobre 2019
Luogo

Piacenza Fiere

Indirizzo via Tirotti 11 Piacenza
Orario apertura al pubblico Sabato 19 Ottobre dalle ore 9 alle ore 20
Domenica 20 Ottobre dalle ore 9 alle ore 19
Costo del biglietto informazioni e prevendita su: www.petsfestival.eu
Organizzatore PetsFestival

Informazioni pratiche:

Come arrivare:

PetsFestival si svolgerà a Picenza presso Piacenza Expo (www.piacenzaexpo.it) e occuperà l’intero quartiere fieristico per una superficie di circa 14.000 mq coperti e 6.000 mq scoperti.


Il quartiere fieristico Piacenza Expo sorge proprio in vista del casello autostradale di Piacenza Sud, in un contesto di snodi stradali, autostradali e ferroviari al centro del nord Italia. Tre aeroporti (Milano Linate, Parma e Brescia) sono a poche decine di chilometri, altri cinque (Milano Malpensa, Verona, Bologna, Genova e Torino) sono raggiungibili in poco più di un'ora.

Tutto questo, unito ad un sistema logistico e di trasporti all'avanguardia, fa di Piacenza un vero e proprio crocevia per l'Europa e del suo nuovo quartiere fieristico un punto d'incontro strategico per operatori commerciali e visitatori, suscettibile di ulteriori sviluppi.

Come arrivare:

Piacenza Expo - Quartiere Fieristico di Piacenza
Fraz. Le Mose, Via Tirotti 11, 29122 Piacenza

 

PetsFestival Piacenza 2014 come arrivare PetsFestival Piacenza 2014 piantina



Latitudine 45° 02’ 32’’ N - Longitudine 09° 45’ 06’’ O

Per chi arriva in treno il sabato, dalla stazione deve prendere l’autobus 9 della SETA e scendere alla fermata “Le Mose”. Gli orari della mattina sono i seguenti:
7:04
8:04
11:06
12:16
13:16
La domenica il servizio autobus non è disponibile. E’ possibile prendere un taxi chiamando lo 0523.591919.

 

 

 

 
24-07-2019 Taddeo

Aggiungi commento

Pubblicità

Tigri Domestiche Shop Gioielli
Un gatto non vede una buona ragione per obbedire ad un altro animale, anche se questo cammina su due gambe.
- Sarah Thompson)

Navigazione

La nostra comunità