La vita con un gatto – consigli

Articoli sui gatti » La vita con il gatto

 

Chi vive con un gatto sa benissimo quanto variopinta e affascinante possa essere la vita vissuta accanto a loro. Qui troverai articoli sui gatti, curiosità, cure, consigli, alimentazione, e tanto altro su nostri piccoli amici ...

Prima di comprare un gatto

Sogni un gatto  di razza con Pedigree, t’invitiamo di leggere quest’articolo per sapere come rendere sicuro acquisto. Non segui mai l'impulso. Lascia che il tuo obiettivo, a parte la scelta di razza, sarà principalmente trovare un bravo allevatore.

Che cosa vuol dire un “bravo allevatore”? Basta andare in qualsiasi expo felina per ascoltare tutto quello che si vorrebbe sentire. Potrei raccontare le storie di gatti che escono da casa, è non si perdono mai e se ci siamo, non perdono neanche peli (Sphynx a parte). Gatti che si nutrono di avanzi dalla tavola…. i gatti, che anche se non sterilizzati non si accoppiano con i gatti randagi perché sono…. di razza. Potrei andare avanti ancora per molto.

 Ecco alcuni esempi di informazioni che fornisce un allevatore onesto:


  • Ti da informazioni affidabili circa l'aspetto e le caratteristiche tipiche della razza. L’allevatore fornirà preziosi consigli per la scelta del cucciolo, ti aiuterà con i suoi consigli, sarà presente, anche molto tempo dopo, quando il gattino andrà in una nuova casa.
  • Farà vedere i Pedigree dei genitori e lo fa rilasciare per ogni cucciolo. Il Pedigree permette di raccogliere i dati riguardanti gli antenati (il certificato di appartenenza alla determinata razza) - non è solo un documento essenziale per gli allevatori, ma lo è anche per te.
  • Non cederà un cucciolo prima dell'età minima di 12 (meglio ancora 14) settimane di vita, per il bene della sua salute (piano di vaccinazione), e un corretto sviluppo mentale e psichico. A quell’età si forma il carattere. Sarà anche molto interessato a chi affida il cucciolo.
  • Regolarmente vaccina e svermina i gatti in allevamento. Fa i test necessari per le malattie infettive FeLV (leucemia) e FIV (HIV felina) e test specifici per le malattie genetiche per determinata razza.
  • Fornisce al gattino il libretto veterinario (e su richiesta anche il passaporto), dove sono registrate le vaccinazioni sulle malattie virali, sverminazione e altre annotazioni e raccomandazioni del veterinario.
  • Fa visitare il suo allevamento, il posto, dove vivono i gatti. Fai molta attenzione che tutti gatti e gattini hanno gli occhi, le orecchie e il naso puliti. (lo stato di salute dei gattini deve essere perfetto). Nell allevamento serio non si sentono gli odori nauseanti, l’ambiente deve essere pulito e ordinato.

    Lo sapevate che ...

    La Legge esistente sulla protezione degli animali (Decreto Legislativo 30 dicembre 1992, n. 529) Il D.Lgs 529/92 è la norma che recepisce la direttitiva europea 91/174/CEE relativa alle condizioni zootecniche e genealogiche che disciplinano la commercializzazione degli animali di razza.
    Relativamente ai libri genealogici e alla modalità della loro gestione, il decreto estende l'applicazione di quanto indicato nella precedente legge 15 gennaio 1991, n. 30 anche a tutte le specie e razze non ancora regolamentate (compreso pertanto  il gatto).
    In questo modo viene uniformato il concetto di animale di razza ed è possibile stabilire le regole per la sua commercializzazione (che sono l'oggetto principale del decreto e che sono ben chiarite all'Art. 5). Questo dispositivo è fondamentale perché determina la prima definizione giuridica di gatto di razza.  
    Esiste un'organizzazione globale WCC (World Cat Congres) che riunisce le federazioni internazionali tra le quali FIF-e, WCF, TICA e CFA (questi troverete in Italia). Allevamenti riconosciuti il tutto mondo felino sono membri di queste federazioni. Non esistono altre federazioni e associazioni feline che possono rilasciare il Pedigree (certificato di appartenenza alla determinata razza) legali.


Aggiunto: 14-12-2015
Visto: 1984
Valutazione attuale: 2.85, voti: 7
Vota questo articolo:

Aggiungi commento

Pubblicità


Tigri Domestiche Shop Gioielli
Tutti i gatti sono cattivi nel mese di maggio.
- Proverbio francese

Navigazione

La nostra comunità