La vita con un gatto – consigli

Articoli sui gatti » Articoli vari

 

Chi vive con un gatto sa benissimo quanto variopinta e affascinante possa essere la vita vissuta accanto a loro. Qui troverai articoli sui gatti, curiosità, cure, consigli, alimentazione, e tanto altro su nostri piccoli amici ...

Breve guida per i visitatori delle mostre feline

  Mostra dei gatti per gli amanti delle bellezze feline è una grande attrazione. È un'opportunità nonSavoir vivre delle mostre feline solo per vedere di persona i rappresentanti delle più diverse razze feline, ma anche di conoscere gli allevatori e consultarli in merito a qualsiasi questione che si riferisce all’allevare e alla cura di gatto. “Vale la pena di acquistare un gatto di razza?”, “Quanto costa il mantenimento di un gatto?”, “Gatto di razza deve partecipare alle mostre?”, “Quanto grande diventa i Maine Coon?”, “Quanto spesso si pettina i Persiani?”, “Come distinguere un Norvegese da un Siberiano?”... Per chi vuole portare a casa un gatto con Pedigree, è la grande possibilità di ottenere informazioni preziose di prima mano. Direttamente dalle persone che dei gatti  di razza s’intendono e hanno alle spalle anni di esperienza. Tutti gli espositori che vengono a presentare i loro gatti rispondono a centinaia di queste e simili domande per tutto il giorno, In generale con infinita pazienza molto disponibili a condividere le proprie conoscenze.
  Per chi visita la mostra per la prima volta, abbiamo preparato una breve guida su come comportarsi e che cosa non fare. Come imparare e vedere il più possibile, non esporre gli animali a stress inutile (la mostra è di per sé una emozione sufficiente) e come non esaurire la pazienza degli allevatori.

Compromesso

Savoir vivre delle expo felineDurante la mostra, ogni gruppo di persone ha diverse priorità. Per gli allevatori la cosa più importante è l'opportunità di mostrare i loro animali e di presentarli nel modo migliore. Altrettanto importante è la sicurezza e la salute dei gatti, quindi le numerose norme vigenti relative alle condizioni di partecipazione alla manifestazione. Il gatto deve essere assolutamente sano, vaccinato, con gli artigli tagliati (gatto in condizioni di stress è capace di tutto!) e quieto per sopportare confusione della mostra. Non dovrebbe essere eccessivamente turbato, perché anche un veterano delle mostre potrebbe a un certo punto avere abbastanza e graffiare un giudice o peggio darsi alla ... fugga pazza.
Numerose norme sanitarie servono anche per tutelare la sicurezza dei visitatori. La loro priorità è la possibilità di vedere diverse razze di gatti dalla più breve distanza possibile. Osservano le gabbie espositive, spostano le tende, infastidiscono animali (gatto sonnolento di qualsiasi razza è semplicemente una palla  di pelo, che cosa c’è da ammirare?), provano farli carezze, scattano le foto con flash. In genere nelle mostre vengono ammanti di animali e se fanno qualcosa do sbagliato, lo fanno in buona fede.

La priorità di un gatto è la santa pace.

  Come conciliare gli interessi di tutte le parti, in modo che gli allevatori, gatti e gli ospiti rimangono soddisfatti? È necessario ottenere un compromesso. Allevatori e loro gatti hanno le proprie regole e le seguono. Ai visitatori può essere utile la nostra guida. Per alcuni queste raccomandazioni possono sembrare ovvie, ma anche l'ovvio vale la pena ripassare.

Come comportarsi durante expo?

  Non vale la pena di venire troppo presto. È opportuno controllare orario d'apertura al pubblico e venire un'ora (o anche due) dopo l'inizio della manifestazione. Cosi troverete tutti gatti ben preparati per giudizio e evitate tutta la confusione iniziale.

  • È conveniente acquistare catalogo della mostra e prendere conoscenza del programma. Il catalogo contiene tutto elenco dei gatti presenti in mostra con rispettivo numero a loro assegnato. Con programma non vi  sfugge alcun evento importante: la valutazione dei gatti sul Ring, Best in Show o ... pausa pranzo.
  • Visitare la mostra dei gatti consiste nel passeggiare lungo le file di gabbie. In nessun caso si dovrebbe entrare nelle zone riservate a espositori, anche se sembra che c’è la possibilità di vedere meglio un micio.
  • Se alcune gabbie sono coperte da tende, reti o quando altro significa che deve essere cosi. Dentro c’è un gatto che necessità pace e tranquillità. Le tende non dovrebbero essere spostate o peggio ancora staccate. L'allevatore ci ha messo un sacco di tempo per abbellire gabbia.
  • È assolutamente di cattivo gusto disturbare e spaventare gli animali. Durante la mostra non si può urlare o strillare (già in sé).Ricordiamo che gatti hanno paura dei rumori forti, e il loro udito è molto più sensibile del nostro. Questa raccomandazione è rivolta in primo luogo ai visitatori che vengono alla mostra con i bambini.
  • Non infastidite i gatti. La gabbia arredata in modo accogliente è la loro casa temporanea. Alcuni gatti durante la mostra sonicchiano. Essi non devono essere disturbati o svegliati solo per vederli. Meglio aspettare un po'. Forse gatto decide di cambiare la posizione o viene chiamato al giudizio e li si potrà ammirarlo nel tutto suo splendore.
  • In molti negozi di animali nei terrari, acquari, e dove ci sono gli animali, sono appesi cartelli "Non battere" Durante le mostre è uguale. Nella gabbia non si può bussare, battere o peggio scuoterla o cercare di spostarla.
  • Non inserite niente nella gabbia: dita, bastoni, giocattoli. Questo irrita inutilmente il gatto e può provocare decisa reazione del suo proprietario. Il gatto ha nella gabbia tutto il necessario. Cuscino, lettiera, ciotola di acqua e cibo. Non c’è assolutamente bisogno di dargli da mangiare.
  • Se state fotografando, fatelo, ma senza flash. A nessuno, neanche a gatto piace essere accecati dai lampi di luce.
  • Se uno dei gatti ha suscitato vostra particolare ammirazione e non siete in grado di resistere a fargli carezze, chiedete sempre il permesso del suo proprietario. Alcuni allevatori consentono, soprattutto se il gatto è stato già valutato dal giudice, perché non c’è più la preoccupazione del proprietario per suo mantello preparato con molta cura e perizia. Dunque: carezze, sì, ma solo con il consenso del proprietario e dopo la presentazione sul Ring.
  • Dopo le carezze al gatto, avete bisogno di lavarsi le mani. Meglio lavarsi le mani dopo aver toccato ogni singolo gatto, a voi non farà male, ma può sicuramente utile ad altri gatti. È vero che tutti i gatti prima dell'inizio della manifestazione sono stati sottoposti a rigidi controlli veterinari e le gabbie accuratamente disinfettate, ma l'attenzione non è mai troppa.
  • Se vedete che l'espositore è occupato (prepara il gatto per giudizio, parla con gli steward), non lo disturbate. È venuto soprattutto per far gareggiare suo gatto. Infatti, le mostre servono anche per divulgare le razze feline e per sviluppare interesse del pubblico, perciò la maggior parte degli espositori è disposta a rispondere alle domande e condividere le proprie esperienze. Ma, ogni cosa al suo tempo.
  • Quando assistete al giudizio dei gatti non entrate nel Ring. Ci sono aree predisposte per il pubblico in modo da far vedere tutto. Durante le mostre organizzate dalla TICA (The International Cat Association - USA) per il pubblico vengono preparate le panchine.
  • Non portate vostro gatto alla mostra! Nella mostra hanno diritto partecipare solo i gatti precedentemente inscritti. Ci sono eccezioni in alcune mostre c’è la possibilità di far valutare proprio micio da professionisti. Informatevi prima! Altrimenti sarete respinti dal personale della mostra. Tutto questo per salvaguardare la salute dei gatti in gara.
  • Durante la mostra non si compra ne vende i gatti. Non c'è nulla da offendersi, se un allevatore rifiuta la vendita di un gattino. È vietato dal regolamento. Si può prendere un biglietto da visita, o fissare un appuntamento nell’allevamento.
  • A tutte le questioni potete chiedere ad addetti della mostra . In sala ci sono degli steward, ai quali si può chiedere di chiarire dubbi o dare spiegazioni. Se, ovviamente non saranno, occupati, perché durante la mostra principalmente loro lavoro è quello di assistere il giudice sul Ring e assicurare buon svolgimento dello show.


  Buon divertimento!           

Nila



Aggiunto: 25-01-2014
Visto: 3343

Valutazione attuale: 3.41, voti: 31
Vota questo articolo:

Aggiungi commento

Pubblicità


Tigri Domestiche Shop Gioielli
E' con l'approssimarsi dell'autunno che i gatti indossanola loro più folta pelliccia e assumono un'aria suntuosa e di incantevole opulenza.
- Pierre Loti

Navigazione

La nostra comunità