Volontariato » Piemonte » Volontariato gatti - Piemonte - Provincia di Vercelli

Associazioni e Volontariato a favore dei gatti, gattili comunali, gattili provinciali, colonie feline, gruppi di sostegno delle colonie feline

Volontariato gatti Tigri-Domestiche

Baffi e Code Onlus - Vercelli

Chi Siamo:

Baffi e Code è un'associazione nata nel 2006 con l'obbiettivo di preservare il contenimento delle nascite, contribuendo così a risolvere in parte il problema del randagismo felino nella città di Vercelli.
  Questo progetto è nato grazie anche alla collaborazione sorta con l'Assessorato all'Ambiente del nostro Comune che annualmente lo sostiene economicamente, come previsto per legge nella regione Piemonte.
  La sterilizzazione previene il randagismo, ma anche il propagarsi di malattie infettive quali la FIV (immunodeficienza felina) e la FELV (leucemia felina) trasmissibili anche con l'accoppiamento.
  Esiste un censimento delle colonie feline  depositato presso gli uffici dell'Assessorato all'Ambiente, Vigili Urbani e ASL.
La colonia più popolosa di Vercelli è situata in un'area verde al momento abbandonata dell'ASL e conta circa 70 gatti, curati giornalmente da persone che tutto l'anno si occupano di dare loro cibo, pulire la struttura dove trovano riparo per la notte e in particolar modo in inverno e segnalano i gatti con problemi di salute al fine di poterli curare.
I gatti  che vivono in questa struttura provengono da altri siti smantellati per costruire nuove case, sono adulti abbandonati o di persone anziane ricoverate in casa di  riposo e di persone decedute.
Un'altra numerosa colonia censita nel luglio 2012 è a Cascine Strà, dove siamo intervenuti, grazie all'ASL e all'Assessorato all'Ambiente, per le sterilizzazioni e le cure dei gatti adulti e dei cuccioli.
Sono circa 80 gatti che andranno sempre curati e controllati e ai quali dovremo procurare cibo, cucce, coperte.
  Dal 2011 l'associazione, ora diventata ONLUS,  gestisce una struttura Comunale attrezzata ad accogliere i gatti ammalati delle colonie di Vercelli al fine di curarli e reimmetterli poi nel loro sito e quelli abbandonati in attesa di poterli dare in adozione, a oggi sono circa 70.
  E' la Cascina San Bartolomeo della quale è stata ristrutturata la vecchia stalla grazie alla sensibilità e volontà dell'attuale giunta e in particolar modo del nostro Vice Sindaco e Assessore all'Ambiente dr. Antonio Prencipe .
  L'Associazione si batte per diffondere una cultura di rispetto nei confronti dei gatti che non possono, come nessun'altro animale, essere trattati come degli oggetti, pensando di sbarazzarsene alla prima difficoltà.
  L'appello o meglio la richiesta di collaborazione che chiediamo è di non abbandonare gatti indesiderati davanti alle nostre strutture.
  Le Associazioni non riescono a risolvere tutti i problemi e possono essere aiutate non solo economicamente, ma dedicando un po' del Vostro tempo come tutti i Volontari delle stesse.
  Ogni cittadino può contribuire ad evitare sofferenza a questi poveri animali pensando alla sterilizzazione dei propri gatti.
  Se trovate un gattino imparate a prendervene cura, portatelo da un veterinario e se voi non potete adottarlo per la vita occupatevene fino a quando non gli troverete una nuova casa.
  Ci potete anche contattare per ricevere consigli e insieme cercare una famiglia che accolga il Vostro" trovatello" .

Come Sostenerci:

Un modo semplice ed efficace per aiutare l’Associazione è:


Devolvere il 5 x mille
sulla prossima dichiarazione dei redditi
indicando il codice
94027500027

Diventare:

  • socio ordinario versando 15 Euro
  • socio sostenitore versando 25 Euro
  • Puoi scaricare dal nostro sito i bollettini postali precompilati

Effettuare:

VERSAMENTI SUL C/C POSTALE N° 6868650

OPPURE BONIFICI sul codice IBAN

IT 92 U 07601 10000 000006868650

Inoltre potete aiutarci donando:

  • Cibo: scatolette per adulti, croccantini per adulti e per cuccioli, croccantini Intestinal della Royal Canin , latte in polvere per gattini(non uso umano), omogeneizzati, riso soffiato.
  • Varie: coperte, liquido per stufe, sabbia per lettiere, traverse per le gabbie degenza, guanti monouso, siringhe da 1ml, siringhe da 2,5 ml, garze, cotton fioc.
  • Detersivi: candeggina, detergenti, sgrassatori, sacchetti per immondizia, spugnette, ricambi mocio per pavimenti, scope..
  • Medicinali:
    - Baytri compresse da 15, 50 o 150 mg
    - Synulox compresse 250 mg
    - Metacam
    - Colbiocin pomata
    - Tobradex
    - Aureomicina
    - Xantervit pomata
    - Surolan gocce
    - Otodine soluzione otologica
    - Come antielmintici: Drontal, Felex, Nemex, Combantrin
    - Antiparassitari come Frontline spray, spot on per cuccioli e adulti, Stronghold spot on per cuccioli e adulti.

Pagina Web: www.baffiecode.net
Pagina Facebook

 

Indirizzo: 13100 Vercelli, Via Bainsizza
Telefono: 349 5916947
Regione: Piemonte
Aggiunto: 16-12-2013
Visto: 5990

Baffi e Code Onlus - Vercelli
Pubblicità

 

Gli indirizzi per contattare direttamente le Associazioni troverete su ogni scheda presentata nel Catalogo

Contattateli direttamente


Tigri Domestiche Shop Gioielli
La curiosità uccide il gatto, ma la soddisfazione lo riporta in vita.
- Proverbio inglese

Adozioni, offro gatto

gatto in regalo

CERCO CUCCIOLO SIAMESEBLU POINT OPPURE QUELLO CHE HA IL MUSO NERO O MARRON CUCCIOLO IN REGALO SIAMESE MASCHIO TRE MESI IO HO AVU...

regalo

cerco siamese point maschio eta 3 mesi in regalo oppure un siamese quelli che hanno il muso marron o nero

adozione

io avevo un gatto siamese point ma mi e' morto di vecchiaia il nome darte era Mercurry il padre si chiamava Lupo Aberto IL MIO M...

adotto

gatto siamese cucciolo 3 mesi gatto siamese point oppure gatto siamese quello col muso nero o marron

siamese point

cerco un siamese da addotare siamese point oppure siamese quello col muso marron o nero cucciolo di 3 mesi occhi blu

regalo gattini abbandonati - dolcissimi

Sono quattro e mangiano già autonomamente. La mamma li ha partoriti ed ora sono in un garage. Regalo solo ed esclusivamente a ...

Tre magnifiche piccole tigri

Cosa c'è di più bello del ricevere amore? Donarlo. Qui ci sono tre gattini pronti a ricevere amore, coccole e carezze. Nati int...

Navigazione

La nostra comunità