I gatti più belli del mondo - Esposizione Felina ENFI Padova 24-25 febbraio 2024

Volontariato » Lombardia » Volontariato gatti - Lombardia - Provincia di Lodi

Associazioni e Volontariato a favore dei gatti, gattili comunali, gattili provinciali, colonie feline, gruppi di sostegno delle colonie feline

Volontariato gatti Tigri-Domestiche

Mondo Gatto Onlus Lodi

Chi siamo:

  Mondo Gatto Lodi onlus è un'associazione di volontariato che vede le sue origini a Lodi nel lontano 1991 su iniziativa di 6 persone particolarmente sensibili alle problematiche feline e animaliste.
  Si è costituita associazione onlus nel 1999 ed è iscritta al Registro Generale del volontariato sezione provinciale di Lodi al progressivo n. 2826. Non ha scopo di lucro e opera per mezzo di volontari.

  Mondo Gatto Lodiopera quindi ormai da 22 anni sul territorio lodigiano e per il suo impegno ha ricevuto un attestato di benemerenza dal Comune di Lodi nel 2001 con la seguente motivazione: "Mondo Gatto Lodi contribuisce a rappresentare quel volto della città che esprime il senso civico e alti valori morali: l'amore per il genere umano presuppone, sicuramente, l'amore per gli animali e, in genere, per tutte le creature".

I nostri obiettivi:

  Nel 1991, ottenuto in comodato dal Comune di Lodi, uno spazio nell'area ex- macello, a spese dei soci e volontari Mondo Gatto Lodi onlus ha realizzato un rifugio per gatti abbandonati, bisognosi di cure, che vengono quotidianamente assistiti dai volontari in attesa di trovare loro una famiglia cui affidarli.
  Mondo Gatto Lodi ha quindi tra i suoi obiettivi la promozione di una cultura di rispetto e attenzione nei confronti degli animali, in particolare nei confronti dei gatti presenti nell'ambiente urbano.
  Interviene sensibilizzando contro il randagismo, promuovendo la sterilizzazione dei gatti liberi e adottati; si prende cura dei gatti abbandonati ospitandoli e assistendoli nel proprio rifugio, attivandosi nei modi propri per la loro ricollocazione - ove possibile - presso cittadini e famiglie che ne chiedono l'adozione.
  Per porre in atto i propri obiettivi i nostri volontari si occupano della gestione del rifugio (alimentazione, pulizia, terapie sanitarie secondo le indicazioni del direttore sanitario). Occasionalmente vengono effettuate attività di sensibilizzazione e di raccolte fondi in collaborazione con enti ed istituzioni pubblici o privati. L'associazione si sostiene primariamente attraverso le quote associative e le donazioni, compresa la destinazione di parte dei contributi del 5 x 1000.

Come aiutarci

Tesseramento:

  Come sai siamo un'Associazione autofinanziata e l'attività di tesseramento per Noi è un passaggio fondamentale!!!
Puoi acquistare una tessera per te o regalarla ad un amico: un piccolo gesto che da una grande aiuto.
  La tessera ha validità annuale, ovvero dal 1 Gennaio al 31 Dicembre dell'anno in cui viene acquistata. Per il momento è possibile trovarla presso la sede del il Nostro Rifugio Mondo Gatto Lodi, ma ci stiamo organizzano per agevolare il più possibile questa operazione e renderla quindi possibile anche on-line!!!

Puoi decidere di diventare:

  • Socio ORDINARIO quota sociale annuale euro 20,00
  • Socio SOSTENITORE quota sociale annuale euro 50,00
  • Socio BENEMERITO quota sociale vitalizia euro 250,00

Puoi comunque aiutarci con una donazione effettuabile anche on-line al C/C bancario IBAN: IT 47 Z 05034 20346 000000001215, oppure al C/C postale n. 99546319 intestato a mondogatto Lodi Onlus.

Sostienici anche col 5x1000!!!!

C.F. 92536310151

Adozioni:

  Prima che uno dei nostri mici possa essere adottato, viene visitato accuratamente dalla nostra Veterinaria.

Di seguito una breve spiegazione dei trattamenti e delle tempistiche che questo comporta.
  Prima di tutto qualunque nuovo ospite viene isolato in un apposito spazio confortevole e attrezzato a tutte le sue necessità, all'interno di ambiente circoscritto che noi chiamiamo Infermeria. Questo ci permette di proseguire con tutti gli accertamenti in modo tale da salvaguardare la salute sia del nuovo arrivato sia dei mici già presenti all'interno della struttura.
  Viene quindi immediatamente definito il sesso e il nome. L'assegnazione del nome per noi è fondamentale, non solo per ricreare un ambiente familiare, ma anche perché siamo in grado quindi di attribuire in modo univoco e senza errori le eventuali terapie necessarie ad ogni micio.
  Si procede quindi al controllo del peso e alla stima dell'età; si passa poi al controllo delle orecchie, dei denti, del cuore e delle vie respiratorie alte e basse e alla palpazione dell'addome. La nostra Veterinaria analizza poi le feci per valutare o meno la presenza di parassiti intestinali e quindi la necessità di somministrare i cosiddetti farmaci 'vermifughi'. Si controlla poi il pelo e la cute passandovi quindi un corretto spray anti pulci.
  A seconda del risultato di questa prima profonda visita la nostra Veterinaria definisce un'eventuale terapia e la tipologia di pappa.
  Quotidianamente i nostri nuovi ospiti, così come tutti i nostri mici, vengono controllati e se necessario curati. Settimanalmente la nostra Veterinaria viene aggiornata su tutto quanto è successo in termini di progressi o peggioramenti e visita nuovamente i nuovi ospiti.

Ma non finisce qui....

L'isolamento dei nuovi mici dura un mese, perché tutti gli ospiti che troverete nel nostro rifugio sono testati per FIV e FELV e quindi suddivisi fisicamente nella struttura in base al risultato. E' necessario aspettare un mese in isolamento perché il test non è retroattivo, quindi dobbiamo essere sicuri che nell'arco dell'ultimo mese prima del test il micio non sia venuto a contatto con nessuno della sua specie, solo così avremo risultati assolutamente attendibili.

Ma ritorniamo a noi....

Al termine del mese in isolamento e quando il micio è perfettamente sano viene vaccinato e sterilizzato, quindi liberato nella parte di Rifugio vera e propria.

La nostra Associazione è una grande sostenitrice della sterilizzazione.

  Questa pratica, infatti, sempre eseguita sotto anestesia generale e nel pieno rispetto del nostro micio, non incide né influenza in nessun modo il carattere del nostro amico a quattro zampe, né snatura e svilisce in alcun modo la sua dignità!!!! Al contrario assicura una decisa lotta contro il randagismo!!!
  Vi è un unico caso in cui non sterilizziamo i nostri mici, ovvero se vengono adottati prima del compimento dei 6 mesi, questo perché prima di questa età è assolutamente sconsigliato procedere con un intervento!!! Chiediamo però TASSATIVAMENTE un certificato di sterilizzazione alla nuova famiglia, senza questa garanzia non permettiamo l'adozione!!!
  Dopo questa breve spiegazione del nostro modus operandi è ancora più comprensibile quanto sia prezioso l'aiuto di tutti voi!!!
  Noi infatti abbiamo già fatto per voi un grandissimo lavoro e vi affidiamo un micio assolutamente sano e controllato!!!!
Quando adottate uno dei nostri mici quindi, pensate sempre a tutto quello che avete letto qui e al fatto che vi permettiamo di risparmiare 250€ di visite e interventi!!!!

In questo modo ci permetterete di aiutare altri 'nuovi arrivati'!!!! Mrugnięcie


Pagina Web: www.mondogattolodi.org
Pagina Facebook

 

Indirizzo: 26900 Lodi, Via Defendente 70
Telefono: 389 5396287
Regione: Lombardia
Aggiunto: 28-02-2014
Visto: 7450

Mondo Gatto Onlus Lodi
Pubblicità

 

Gli indirizzi per contattare direttamente le Associazioni troverete su ogni scheda presentata nel Catalogo

Contattateli direttamente


Tigri Domestiche Shop Gioielli
I gatti sono infinitamente più amichevoli dei cani. Avete mai visto un cartello Attenti al gatto?
- Leonard Grainger

Adozioni, offro gatto

KIKKO, dolce gattino in cerca di famiglia

Kikko, è un dolce micetto di soli 10 mesi, che vive in una colonia felina, molto dolce e socievole da subito con le persone, gio...

gatto in regalo

CERCO CUCCIOLO SIAMESEBLU POINT OPPURE QUELLO CHE HA IL MUSO NERO O MARRON CUCCIOLO IN REGALO SIAMESE MASCHIO TRE MESI IO HO AVU...

regalo

cerco siamese point maschio eta 3 mesi in regalo oppure un siamese quelli che hanno il muso marron o nero

adozione

io avevo un gatto siamese point ma mi e' morto di vecchiaia il nome darte era Mercurry il padre si chiamava Lupo Aberto IL MIO M...

adotto

gatto siamese cucciolo 3 mesi gatto siamese point oppure gatto siamese quello col muso nero o marron

siamese point

cerco un siamese da addotare siamese point oppure siamese quello col muso marron o nero cucciolo di 3 mesi occhi blu

regalo gattini abbandonati - dolcissimi

Sono quattro e mangiano già autonomamente. La mamma li ha partoriti ed ora sono in un garage. Regalo solo ed esclusivamente a ...

Navigazione

La nostra comunità