I gatti più belli del mondo - Esposizione Felina ENFI Padova 24-25 febbraio 2024

Volontariato » Lombardia » Volontariato gatti - Lombardia - Provincia di Brescia

Associazioni e Volontariato a favore dei gatti, gattili comunali, gattili provinciali, colonie feline, gruppi di sostegno delle colonie feline

Volontariato gatti Tigri-Domestiche

Telefono Difesa Animali Capriano del Colle (Bs)

Chi siamo:

  L’Associazione Telefono Difesa Animali, con sede a Cascina Gruccione – Parco del Montenetto a Capriano Del Colle (BS), è un organismo formato da volontari che si occupa principalmente della difesa e tutela degli animali domestici (anche randagi) e di tutti i problemi concernenti, la loro vita e alla loro salute.
  L’Associazione non è finanziata da enti pubblici e l’attività viene svolta principalmente con l’autofinanziamento e sporadiche offerte di denaro, cibo per animali e materiali di varia necessità.
  TELEFONO DIFESA ANIMALI è regolarmente iscritta tra i Servizi di Promozione Sociale del Registro Provinciale di Brescia delle Associazioni senza scopo di lucro con numero progressivo d’iscrizione n. 8 (Ambito Ambientale). I contributi versati a favore dell'Associazione sono deducibili per legge.
  La sede dell’Associazione (un vecchio casello ferroviario affittato a pagamento) è stata resa agibile per la cura degli animali interamente a spese dei volontari e di alcuni generosi benefattori.
  Le strutture come la nostra, destinate all'accoglimento e accudimento degli animali da compagnia sono supervisionate per legge da veterinari della ASL. Nell'ultima recente ispezione la nostra Associazione ha ottenuto un giudizio assolutamente positivo sia per l'organizzazione della struttura che per l'adesione ai protocolli imposti dalle leggi sanitarie in materia.

Cosa facciamo:

  Attraverso forme di divulgazione che comprendono volantinaggio, tavoli d’incontro nel centro città, servizio telefonico per consulenza e sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, l’Associazione affronta varie campagne d’informazione: contro l’abbandono e il randagismo, sia canino sia felino e l’importanza della sterilizzazione;

  • riguardo le leggi che tutelano sia gli animali selvatici (e il loro habitat) che quelli domestici (per prevenire maltrattamenti e malgoverni);
  • sugli obblighi e compiti delle autorità competenti riguardo alla tutela degli animali;
  • contro il bracconaggio e a favore della tutela della fauna e alla conservazione dell’ambiente;
  • contro la vivisezione e ogni altra forma aberrante di sfruttamento o utilizzo “snaturato” degli animali;
  • collaborando con altri gruppi “animalisti” per le campagne di raccolta firme per petizioni a favore degli animali e della natura.

Come aiutarci:

Offerte e Volontariato

Vuoi aiutarci? Ci sono tanti modi per sostenere il nostro lavoro di volontari, con uno sforzo piccolo per te, ma tanto importante per i nostri a-mici. Scrivici per avere maggiori informazioni.

un'offerta per il gattile

Per versamenti o contributi utilizzare il:
Conto corrente postale n. 54564927

oppure:

C/C intestato ASSOCIAZIONE TELEFONO DIFESA ANIMALI
presso UniCredit Ag. Concesio
IBAN IT 94 T 02008 54411 000102987957
cod. BIC Swift UNCRITM126L
oppure:
Se hai un conto Paypal, o semplicemente hai una carta di credito Visa, Visa Elektron, Mastercard o Postepay, puoi donare 1,00 euro (o la cifra che vuoi!) in modo semplice e sicuro!
Per maggiori informazioni visitate nostra pagina
I contributi versati a favore dell'Associazione sono deducibili per legge.
Importante: in caso di offerta, specificare sempre una causale, eventualmente contenente il proprio nome e recapito.

Una buona azione...

In sede abbiamo sempre bisogno di qualcosa:

  • per gli animali in sede: tutto quello che li riguarda dai farmaci al materiale di consumo e/o di pulizia;
  • per le colonie: cibo, ciotole e trasportini metallici;
  • per i cani accuditi dai volontari: cibo, coperte e cucce;
  • per la manutenzione della sede: materiali vari, vernici, lampadine.

Magari qualcosa che a te non serve più, per noi può essere un valido aiuto!

Destina Il 5 X Mille dell'Irpef al Telefono Difesa Animali  

   Oggi hai una possibilità unica per aiutare gli animali: destina il 5 per mille dell'IRPEF al Telefono Difesa Animali.
Anche quest'anno puoi scegliere a chi destinare il 5 per mille delle tue imposte.
Trasforma la tua dichiarazione dei redditi in una grande azione di concreta solidarietà: ci aiuterai ad accogliere ed aiutare sempre più a-mici, e a garantire loro cure mediche e l'affido.
Il 5 x mille non sostituisce l’8 x mille (destinato alle confessioni religiose), e non costa nulla al cittadino contribuente.
E’ una quota d’imposte a cui lo stato rinuncia per destinarla alle organizzazioni no-profit come il Telefono Difesa Animali, per sostenere la loro attività: la cura e la tutela degli animali.

Telefono Difesa Animali 5x1000

Volontariato:

  L‘Associazione “TELEFONO DIFESA ANIMALI” è regolarmente registrata e svolge la sua attività senza finanziamenti da enti pubblici, basandosi sul lavoro volontario e GRATUITO dei collaboratori e SENZA ALCUN SCOPO DI LUCRO.
Se vuoi:

  • la difesa degli esseri più deboli,
  • la tutela degli animali, dell’ambiente e dell’uomo,
  • un’attività di volontariato finalizzata ad impegni concreti,
  • realizzare insieme un mondo più civile e più giusto

COLLABORA CON NOI !!!

Perché fare volontariato in gattile?

  Il volontariato con gli animali prescinde un aspetto squisitamente antropocentrico: inutile aspettarsi ringraziamenti personali e ovazioni. La ribalta della fama è da sempre destinata al volontariato rivolto verso gli esseri umani.
  E’ come se ci si trovasse davanti a un impegno di serie A e di serie B. E pur condividendo e comprendendo appieno il senso del sostegno prestato verso tutte le categorie umane più deboli (anziani, malati, bambini e persone diversamente abili) a volte qualcuno accoglie comunque periodicamente la possibilità di lavorare (si, proprio lavorare gratuitamente) a contatto con gli animali che cerchiamo di salvare da destini tristi o drammatici.
   Chi fa volontariato con gli animali finisce con lo scoprire che l’impegno verso gli esseri viventi più deboli o indifesi (siano essi a due o più gambe) poggia sulle stesse basi morali: empatia e comprensione verso vite rese difficili dal destino o dalle circostanze. In pratica il volontariato è proprio questo: aiuto concreto, rispetto verso l’altro in difficoltà e volontà di restituire la legittima dignità, sia esso umano o animale.
  Nel volontariato con i gatti in particolare c’è spazio per moltissime attività che vengono necessariamente coordinate per poter usufruire dei massimi benefici sempre rivolti all’animale.
  E’ possibile scegliere di fare turni di accudimento in sede che è continuamente aperta 365 giorni l’anno o di fare da “balia” esterna prima che il micio venga accolto in struttura, in maniera da poterlo accogliere in sede una volta vaccinato e sverminato, evitando la diffusione di contagi e malattie. Sono spesso richiesti trasporti da e per i veterinari che collaborano con la nostra Associazione; c’è chi si occupa dell’aspetto pubblico tramite banchi espositivi e di raccolta firme per petizioni e chi – per questi stessi banchi – prepara oggettistica destinata a diventare il finanziamento economico a supporto delle attività.
  C’è molto da fare anche con le colonie dei gatti randagi selvatici, segnalateci spesso quando ormai molto numerose, e chi si occupa del rifornimento dei materiali di consumo/alimentari o chi segue gli affidi comprese le verifiche in post-adozione.
  E poi ci sono loro, a volte in silenzio e a volte no, a guardarci lavorare sempre in affanno sperando in un futuro migliore: i tanti mici-ospiti  della sede che vogliamo resti per loro solo un buon luogo di accoglimento temporaneo e non un ricovero definitivo.
In attesa che a varcare l’ingresso sia un altro umano disposto a condividere un po’ del proprio tempo – magari definitivamente – con loro …

Adottare un micio

L’adozione di un animale da compagnia non dovrebbe mai essere un gesto dettato solo da un impulso emotivo ma deve essere valutata sotto molti punti di vista.

Il nostro impegno come volontarie comprende anche la richiesta di informazioni generali circa il nuovo ambiente che troverà ogni gatto che collochiamo, per unire felicemente il benessere futuro del micio con la massima soddisfazione della famiglia che lo accoglierà.
Tutti i gatti che passano dalla nostra Associazione (nel 2011 sono stati adottati 302 mici) ci danno modo di verificare quanti “caratteri felini” ci siano in giro per il mondo.
I gatti sono animali con un ricco patrimonio di emozioni che manifestano in molti modi interagendo con l’ambiente circostante e con gli esseri umani.
  Ci sembra dunque etologicamente corretto (per non vanificare gli sforzi a tutela degli animali) aiutare ogni affidatario con qualche indicazione generica sul comportamento tipico della specie felina ma anche capire il contesto nel quale vivrà il gatto. 

La nostra associazione affida gatti solo a residenti in Brescia e provincia

Adozione a distanza

A volte il destino (o la cattiveria umana) si accaniscono su alcuni dei nostri piccoli ospiti.
Non è raro per noi accogliere ogni tanto qualche micio considerato (magari a torto) non adottabile per i motivi più disparati: gatti ciechi, sordi, parzialmente invalidi dopo incidenti, molto anziani o con patologie croniche.
Questi animali diventano l’anima più viva dell’associazione finendo con il farci compagnia a lungo, insegnandoci a convivere (come loro stessi fanno) con i loro stessi limiti.
La nostra speranza è che accada anche per loro il miracolo dell’adozione presso famiglie o persone che riescano a comprenderne bisogni ed esigenze. Quando raramente accade gli affidatari ci riportano in seguito sensazioni piacevolmente positive su queste adozioni particolari.
  Per coloro che abbiano voglia di aiutarci nella tutela di questi a-mici è possibile ricorrere all’adozione a distanza con il versamento di un offerta libera:
il nostro conto corrente postale n. 54564927
oppure:
C/C intestato ASSOCIAZIONE TELEFONO DIFESA ANIMALI
presso UniCredit Ag. Concesio
IBAN IT 94 T 02008 54411 000102987957
cod. BIC Swift UNCRITM126L

con la causale: “affido a distanza” e indicando il nome del gatto.
Importante: in caso di offerta, specificare sempre una causale, eventualmente contenete il proprio nome e recapito.
Riceverete un biglietto con la foto del vostro beniamino che naturalmente vi aspetta per una visita, se credete.
Pagina Web: www.telefonodifesaanimali.it

Pagina Facebook

 

 

 

Indirizzo: 25020 Capriano Del Colle, Cascina Gruccione – Parco del Montenetto
Telefono: 0302548521
Regione: Lombardia
Aggiunto: 05-11-2013
Visto: 5736

Telefono Difesa Animali Capriano del Colle (Bs)
Pubblicità

 

Gli indirizzi per contattare direttamente le Associazioni troverete su ogni scheda presentata nel Catalogo

Contattateli direttamente


Tigri Domestiche Shop Gioielli
Chi uccide un gatto avrà sette anni di sventura.
- Detto siciliano

Adozioni, offro gatto

KIKKO, dolce gattino in cerca di famiglia

Kikko, è un dolce micetto di soli 10 mesi, che vive in una colonia felina, molto dolce e socievole da subito con le persone, gio...

gatto in regalo

CERCO CUCCIOLO SIAMESEBLU POINT OPPURE QUELLO CHE HA IL MUSO NERO O MARRON CUCCIOLO IN REGALO SIAMESE MASCHIO TRE MESI IO HO AVU...

regalo

cerco siamese point maschio eta 3 mesi in regalo oppure un siamese quelli che hanno il muso marron o nero

adozione

io avevo un gatto siamese point ma mi e' morto di vecchiaia il nome darte era Mercurry il padre si chiamava Lupo Aberto IL MIO M...

adotto

gatto siamese cucciolo 3 mesi gatto siamese point oppure gatto siamese quello col muso nero o marron

siamese point

cerco un siamese da addotare siamese point oppure siamese quello col muso marron o nero cucciolo di 3 mesi occhi blu

regalo gattini abbandonati - dolcissimi

Sono quattro e mangiano già autonomamente. La mamma li ha partoriti ed ora sono in un garage. Regalo solo ed esclusivamente a ...

Navigazione

La nostra comunità