Associazioni di Volontariato

Volontariato » Veneto » Volontariato gatti - Veneto - Provincia di Venezia

Associazioni e Volontariato a favore dei gatti, gattili comunali, gattili provinciali, colonie feline, gruppi di sostegno delle colonie feline

Volontariato gatti Tigri-Domestiche

I Mici del Forte Marghera

Chi siamo:

  L’ Associazione i Mici del Forte è stata formalmente costituita nel 2015 avvalendosi della sinergia di alcuni volontari con esperienza pluriannuale maturata presso realtà associative di diversa provenienza, ha sede operativa presso ex-Forte Marghera, edificio 10/bis. Attualmente conta sull’impegno di circa 20 volontari, che dedicano il proprio tempo in modo totalmente spontaneo e gratuito.

  Le sue finalità sono la tutela del benessere animale, il contrasto al randagismo, la prevenzione e la repressione di qualsiasi forma di maltrattamento animale. I Mici del Forte forniscono inoltre supporto alla cittadinanza nella gestione di casi complessi legati al rinvenimento di gatti randagi e abbandonati sostenendo a proprie spese l’assistenza sanitaria ed il necessario mantenimento in vista di una adozione in famiglia.

  L’Associazione non riceve finanziamenti pubblici. La colonia felina di Forte Marghera ospita oltre 200 esemplari accuditi da due associazioni di volontari. La colonia si trova in una bellissima area di fondazione ottocentesca estesa su una superficie di 48 ettari, che fino alla Prima Guerra Mondiale è stata parte di un ampio sistema di difesa militare della città lagunare. L’area viene utilizzata come presidio dell’esercito italiano fino alla fine degli anni ’80. In quegli anni si forma una colonia di numerosi gatti accudita dai militari che operavano al Forte, ma, in seguito alla smilitarizzazione, i gatti sono stati lasciati alle cure di alcuni volontari.

  Fino a poco tempo fa era un posto protetto, una oasi naturalistica per l’avifauna, particolarmente adatto anche ai gatti, liberi, con ampie zone verdi, grandi alberi e vecchie costruzioni militari utilizzate per il loro riparo.

Da qualche anno le cose sono un po’ cambiate, in assenza di precise disposizioni e norme di carattere conservativo si sono insidiate e sviluppate attività commerciali che hanno contribuito al recupero di uno spazio cittadino.

  Ci auguriamo che Forte Marghera continui a rappresentare teatro di felice convivenza e di esperienze condivise, ma che si adottino al contempo misure atte a preservare gli spazi dei gatti liberi e di tutte le altre specie animali che vi hanno trovato rifugio.

I punti di forza dell'Associazione:

  • Autonomia economica in ordine al mantenimento del fabbisogno sanitario ed alimentare della colonia.
  • Pagina Facebook (oltre 14.000 likes) ed il nostro sito web www.imicidifortemarghera.it permettono all’associazione una ottima visibilità.
  • Il lancio in esclusiva della nuova App mobisit.com potenzia ulteriormente i nostri canali di comunicazione rivolti al pubblico
  • L’esclusiva in Notizie Plus con specifica rubrica sugli animali curata dalla nostra associazione. 7.800 copie vendute al mese tra abbonamenti e vendita diretta nelle edicole, ed una media di 10.000 visite al giorno sul portale www.notizieplus.it.
  • L’associazione organizza ogni anno decine di eventi ed assicura la propria partecipazione a manifestazioni e fiere nelle maggiori piazze della provincia di Venezia (60 stand annuali)
  • In fase di preparazione segnaliamo una rubrica animalista curata dalla nostra associazione nel progetto editoriale del quotidiano La Nuova Venezia (Gruppo Repubblica)

Come aiutarci:

Ricordiamo che è sempre possibile aiutarci, ovunque voi siate, inviandoci un contributo acquistando presso www.zooplus.it o qualsiasi altro negozio pet-food di vostra preferenza. E’ previsto anche il ritiro a mano di offerte alimentari secondo modi e tempi che vorrete concordare scrivendoci a:

 Oppure inviando un contributo economico al nostro conto corrente IBAN IT37 I 05034 02015 000000000459

Intestato a: MICI DEL FORTE ASSOCIAZIONE PER LA TUTELA DEI DIRITTI DEGLI ANIMALI ABBANDONATI E RANDAGI

(BANCO POPOLARE)

 

In qualsiasi misura la vostra solidarietà sarà certamente un contributo prezioso.

Mici e volontari ringraziano di cuore!

Il tuo 5X1000

ad ASSOCIAZIONE ANIMALI ABBANDONATI che assieme a noi ogni giorno provvede a sfamare e curare centinaia di gatti randagi. Il tuo contributo, qualunque esso sia, può garantire la loro sopravvivenza!

ASSOCIAZIONE ANIMALI ABBANDONATI (A.A.A.)

C.F. 90121100276

Pagina Web: www.imicidifortemarghera.it

Pagina Facebook

 

 

Indirizzo: 30173 Marghera, Via Forte Marghera 30
Telefono: 347.4353599
Regione: Veneto
Aggiunto: 01-03-2017
Visto: 6178

I Mici del Forte Marghera
Pubblicità

 

Gli indirizzi per contattare direttamente le Associazioni troverete su ogni scheda presentata nel Catalogo

Contattateli direttamente


Tigri Domestiche Shop Gioielli
Non è facile conquistare l' amicizia di un gatto. Vi concederà la sua amicizia se mostrerete di meritarne l' onore, ma non sarà mai il vostro schiavo.
- Théophile Gautier

Adozioni, offro gatto

gatto in regalo

CERCO CUCCIOLO SIAMESEBLU POINT OPPURE QUELLO CHE HA IL MUSO NERO O MARRON CUCCIOLO IN REGALO SIAMESE MASCHIO TRE MESI IO HO AVU...

regalo

cerco siamese point maschio eta 3 mesi in regalo oppure un siamese quelli che hanno il muso marron o nero

adozione

io avevo un gatto siamese point ma mi e' morto di vecchiaia il nome darte era Mercurry il padre si chiamava Lupo Aberto IL MIO M...

adotto

gatto siamese cucciolo 3 mesi gatto siamese point oppure gatto siamese quello col muso nero o marron

siamese point

cerco un siamese da addotare siamese point oppure siamese quello col muso marron o nero cucciolo di 3 mesi occhi blu

regalo gattini abbandonati - dolcissimi

Sono quattro e mangiano già autonomamente. La mamma li ha partoriti ed ora sono in un garage. Regalo solo ed esclusivamente a ...

Tre magnifiche piccole tigri

Cosa c'è di più bello del ricevere amore? Donarlo. Qui ci sono tre gattini pronti a ricevere amore, coccole e carezze. Nati int...

Navigazione

La nostra comunità