Associazioni di Volontariato

Volontariato » Emilia Romagna » Volontariato gatti - Emilia Romagna - Provincia di Bologna

Associazioni e Volontariato a favore dei gatti, gattili comunali, gattili provinciali, colonie feline, gruppi di sostegno delle colonie feline

Volontariato gatti Tigri-Domestiche

Tutela Animali 1891 Onlus Bologna

Chi siamo:

La costituzione della nostra Associazione risale al 1891. Fu fondata con il nome di “Società Zoofila Emiliana”. Attualmente ci chiamiamo “Tutela Animali Bologna 1891”. Cosa abbiamo fatto e cosa facciamo: abbiamo gestito in convenzione con il Comune di Imola il canile intercomunale dei comuni imolesi per 15 anni, fino al 31/10/2005. La lunga e faticosa gestione del canile imolese – ora acquisita da una Associazione locale – ha comportato per la nostra Associazione uno sforzo economico di grande rilevanza, solo recentemente riassorbito. Ciò in relazione al grande movimento di cani che comportava un canile di nove Comuni – quelli dell’Imolese – che vedeva il transito complessivo nell’anno di circa 650 cani, a fronte dei fondi insufficienti erogati dal Comune di Imola per la gestione corretta di tanti animali.
  Dall’inizio degli anni ’90 gestiamo la colonia recintata di Casteldebole – Borgo Panigale in un terreno a noi donato per consentire la sopravvivenza e il benessere dei gatti di casa abbandonati, rimasti per varie ragioni senza famiglia. Il loro numero varia da 70 a 80 felini, anche in considerazione delle adozioni che si riescono a fare per collocare questi animali in nuove famiglie. I più anziani e delicati sono custoditi e curati nella piccola sede di via Santa Caterina a Bologna.
 Dal 2000 ci occupiamo della gestione del canile “La Perla” di Savigno, in convenzione con il Comune stesso. Rileviamo in particolare le gravi difficoltà in cui versa il canile, sia di natura economica dovute al modesto contributo erogato dal Comune, sia per carenza di volontari in un territorio, quello di Savigno e comuni limitrofi (Castello di Serravalle, Monteveglio, Monte San Pietro), in cui il volontariato sugli animali è stato negli anni passati molto carente, tenuto anche conto della zona isolata in cui si trova la struttura, zona che peraltro non favorisce le adozioni dei cani ospitati. In questi ultimi tempi, però, registriamo la partecipazione di un gruppo di giovani disposti a condurre fuori dal canile, in passeggiata, i cani de La Perla. E questo avvenimento è di grande importanza per i nostri cani e per noi. Inoltre, si è costituita un’Associazione di animalisti molto bravi e operativi: “Amici di Zampa”, con sede a Monteveglio, Associazione che opera attivamente nel territorio della vallata del Samoggia.
 Da sempre partecipiamo, a livello istituzionale, ai tavoli di Comuni, Provincia e Regione, per favorire l’elaborazione e l’approvazione di norme regolamentari in materia di tutela degli animali, per far penetrare nel tessuto sociale una nuova cultura che porti al rispetto e alla protezione degli animali nella vita e nei comportamenti di ogni giorno.
  Per saperne di più e per disponibilità al volontariato, potete venire a trovarci in via Santa Caterina n. 13 Bologna (tel. 051.580375), nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 17 alle ore 19.

Cosa facciamo:

  Dall’inizio degli anni ’90 gestiamo la colonia recintata di Casteldebole – Borgo Panigale in un terreno a noi donato per consentire la sopravvivenza e il benessere dei gatti di casa abbandonati, rimasti per varie ragioni senza famiglia. Il loro numero varia da 70 a 80 felini, anche in considerazione delle adozioni che si riescono a fare per collocare questi animali in nuove famiglie. I più anziani e delicati sono custoditi e curati nella piccola sede di via Santa Caterina a Bologna. In genere sono gatti che sono rimasti senza i loro proprietari che sicuramente li hanno molto amati, ma che, per morte o grave invalidità non possono più accudirli e tenerli presso di sé; i figli, nipoti, parenti in genere se n e liberano. Così entrano – quelli che possiamo tenere in un localino di 29 mq! -, inizialmente spauriti e tristi, in via Santa Caterina, dove si avvicenda una volontaria o un volontario al mattino e al pomeriggio di ogni giorno. Durante l’opera di pulizia del locale, i gatti escono nel giardino condominiale, interno e sicuro, per farsi un giretto e prendere un po’ di sole – o di ombra se fa caldo -.
  Dal 2000 ci occupiamo della gestione del canile “La Perla” di Savigno, in convenzione con il Comune stesso. Rileviamo in particolare le gravi difficoltà in cui versa il canile, sia di natura economica dovute al modesto contributo erogato dal Comune, sia per carenza di volontariato in un territorio, quello di Savigno e comuni limitrofi (Castello di Serravalle, Monteveglio, Monte San Pietro), in cui il volontariato sugli animali è molto carente, tenuto anche conto della zona isolata in cui si trova la struttura, zona che peraltro non favorisce le adozioni dei cani ospitati. In questi ultimi mesi, però, registriamo la partecipazione di un gruppo di giovani disposti a condurre fuori dal canile, in passeggiata, i cani de La Perla. E questo avvenimento è di grande importanza per i nostri cani e per noi.
  Da sempre partecipiamo, a livello istituzionale, ai tavoli di Comuni, Provincia e Regione, per favorire l’elaborazione e l’approvazione di norme regolamentari in materia di tutela degli animali, per far penetrare nel tessuto sociale una nuova cultura che porti al rispetto e alla protezione degli animali nella vita e nei comportamenti di ogni giorno.

Come aiutarci:

Ricordiamo che la nostra associazione è stata ammessa alla destinazione del 5 per mille

CODICE FISCALE 80077630376 

A voi non costa nulla e potrete contribuire ad aiutare tanti animali abbandonati.

Volontariato

La nostra associazione si regge unicamente sul lavoro volontario.
Le attività di volontariato sono molteplici:

  • nella colonia protetta di Borgo-Casteldebole (occorre l’auto);
  • nel canile La Perla di Savigno (prov. Bologna);
  • nelle colonie feline;
  • nella sede, dove ricoveriamo i gatti più anziani rimasti senza proprietario;
  • ai tavoli di autofinanziamento : tavoli per raccolta di fondi principalmente in via Ugo Bassi, o in occasione di varie manifestazioni, oppure di raccolta magime per gatti e cani all’esterno dei supermercati o di negozi di cibo per animali; in prevalenza nelle giornate del sabato.

Chi fosse interessato a mettere a disposizione, per aiutare gli animali abbandonati, un po’ del proprio tempo, può contattarci nella sede di via Santa Caterina 13 (dalle 17,00 alle 19,00 dei giorni feriali, tel. 051.580375) oppure inviare un messaggio di posta elettronica a: tutanibo@virgilio.it.

Diventare Soci:

Per diventare socio della nostra Associazione, occorre versare:

  • 26 euro (socio sostenitore)
  • 13 euro (socio ordinario)
  • 1 euro socio volontario attivo

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul nostro conto corrente postale 18451401 intestato a “Tutela Animali Bologna 1891 – ONLUS” – C.P. AD 1750 – 40100 Bologna oppure presso la Sede (lunedì-venerdì ore 17-19).
Si ricorda che questa erogazione, se effettuata con c/c postale, come tutte le donazioni in c/c postale o bonifico bancario, è soggetta a detrazione d’imposta e/o deduzione, ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo 4.12.1997 n. 460, poiché la nostra Associazione è ONLUS  in virtù dell’iscrizione della medesima al Registro Provinciale del Volontariato di Bologna con atto IP 5168/2002

Pagina Web: www.tutelanimalibologna.it

 

 

 

Indirizzo: 40123 Bologna, Via Santa Caterina 13
Telefono: 051580375
Regione: Emilia-Romagna
Aggiunto: 21-03-2015
Visto: 3376

Tutela Animali 1891 Onlus Bologna
Pubblicità

 

Gli indirizzi per contattare direttamente le Associazioni troverete su ogni scheda presentata nel Catalogo

Contattateli direttamente


Tigri Domestiche Shop Gioielli
I gatti sono stati messi al mondo per contraddire il dogma secondo il quale tutte le cose sarebbero state create per servire l'uomo.
- Paul Gray

Adozioni, offro gatto

gatto in regalo

CERCO CUCCIOLO SIAMESEBLU POINT OPPURE QUELLO CHE HA IL MUSO NERO O MARRON CUCCIOLO IN REGALO SIAMESE MASCHIO TRE MESI IO HO AVU...

regalo

cerco siamese point maschio eta 3 mesi in regalo oppure un siamese quelli che hanno il muso marron o nero

adozione

io avevo un gatto siamese point ma mi e' morto di vecchiaia il nome darte era Mercurry il padre si chiamava Lupo Aberto IL MIO M...

adotto

gatto siamese cucciolo 3 mesi gatto siamese point oppure gatto siamese quello col muso nero o marron

siamese point

cerco un siamese da addotare siamese point oppure siamese quello col muso marron o nero cucciolo di 3 mesi occhi blu

regalo gattini abbandonati - dolcissimi

Sono quattro e mangiano già autonomamente. La mamma li ha partoriti ed ora sono in un garage. Regalo solo ed esclusivamente a ...

Tre magnifiche piccole tigri

Cosa c'è di più bello del ricevere amore? Donarlo. Qui ci sono tre gattini pronti a ricevere amore, coccole e carezze. Nati int...

Navigazione

La nostra comunità