Mostre Feline info per visitatori

Master Allevatore Felino Cremona - Relatori

Il Master Per L’allevatore Felino è destinato in particolar modo ai soci allevatori dell’ANFI o Società correlate, ai soci di CLUB riconosciuti dall’ANFI, ai soci delle Associazioni Specializzate di razza riconosciute, ai titolari di Affisso riconosciuto dalla Federation Internationale Feline - F.I.Fe, ma tutti possono partecipare. Il seminario si svolgerà in Palazzo Trecchi (via Trecchi 20) a Cremona.

Master Allevatore Felino

Palazzo Trecchi

Via Trecchi 20

Cremona

organizzato da

ANMVI    ev  ANFI

 

lo Sponsor dell'evento

Frontline

Il MASTER PER L’ALLEVATORE FELINO è destinato in particolar modo ai soci allevatori dell’ANFI o Società correlate, ai soci di CLUB riconosciuti dall’ANFI, ai soci delle Associazioni Specializzate di razza riconosciute, ai titolari di Affisso riconosciuto dalla FEDERATION INTERNATIONALE FELINE - F.I.Fe, ma tutti possono partecipare.

  • Il MASTER PER L’ALLEVATORE FELINO si articola in tre moduli formativi, della durata di due giorni ciascuno.
  • Il Modulo formativo n° 1 avrà per tema gli aspetti della FILOGENESI, RIPRODUZIONE E COMPORTAMENTO.
  • Il Modulo formativo n° 2 avrà per tema gli aspetti delle MALATTIE INFETTIVE e della GENETICA, sottolineando la loro importanza e quella del Libro genealogico.
  • Il Modulo formativo n° 3 avrà per tema la gestione nell’allevamento, gli aspetti ALIMENTARI e dell’accrescimento con particolare evidenza per l’ORTOPEDIA e le patologie ossee, ma anche DERMATOLOGIA, NEUROLOGIA ed ONCOLOGIA.

L’obiettivo principale del MASTER è quello della maggiore qualificazione dell’allevatore e del suo accrescimento tecnico-professionale. L’avvenuta partecipazione a ciascun corso sarà certificata da un diploma siglato dai presidenti di ANFI e ANMVI. L’allevatore che abbia effettuato il percorso di aggiornamento sopra menzionato riceverà il diploma di MASTER PER L’ALLEVATORE FELINO siglato dai presidenti o rappresentanti di ANFI e ANMVI.

Relatori

 Michela Beccaglia - Med Vet, Dott Ric, Dipl ECAR, Milano

Michela Baccaglia   

Nel 2002 si è laureata con lode presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano, dove nel 2006 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Cliniche Veterinarie. Nel corso del dottorato ha trascorso un periodo di perfezionamento di sei mesi presso la University of California Davis, CA, USA. Dal 2006 al 2010 è stata titolare di un assegno di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2009 si è diplomata al College Europeo di Riproduzione degli Animali Domestici (ECAR), e dal 2012 al 2016 ha fatto parte in qualità di Editor e poi Vice-President della Società Europea di Riproduzione dei Piccoli Animali (EVSSAR). In ottobre 2015 è diventata Vice-Presidente della SIRVAC. Attualmente è direttrice sanitaria dell’Ambulatorio Veterinario Beccaglia, sito a Lissone (MB). La Dott.ssa Beccaglia ha pubblicato articoli su riviste internazionali ed è relatore a congressi internazionali e nazionali per veterinari ed allevatori.

 

 Stefano Bo - Med Vet, Dott Ric, Torino

Stefano Bo   

Nato a Torino, laureato alla Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino. Dottore di Ricerca in Medicina Interna Veterinaria. Rappresentante italiano del Board Representative of ISFM (International Society of Feline Medicine). Presidente Senior della Società Italiana di Medicina Felina-SIMEF (affiliata ISFM). Libero professionista in Provincia di Torino. Fino al 2009 Professore a Contratto in “Clinica delle Malattie Infettive del gatto” presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino. Autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali e relatore a congressi sia nazionali che internazionali. Ha pubblicato due edizioni del “Manuale di Malattie Infettive del cane e del gatto”, ed. SCIVAC 2006 e 2014 e ha collaborato con le D.sse K. Hartmann e J. Levy al manuale “Self-Assessment and Colour Review Of Feline infectious diseases”. Direttore dei Corsi di Medicina Felina - SCIVAC e ESVPS medicina felina - SCIVAC.

 

 Silvia Boiocchi - Med Vet, Dott Ric, Milano

Silvia Boiocchi   

Laureata presso a Milano nel 2002 dove nello stesso anno ottiene il Dottorato di Ricerca in Scienze Cliniche Veterinarie. Da febbraio 2003 frequenta la Sezione di Clinica Chirurgica Veterinaria dell’Università degli Studi di Parma, approfondendo le tecniche artroscopiche. Nel dicembre del 2006 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Ortopedia e Traumatologia. Ha collaborato alla realizzazione dell’Atlante BOA, in qualità di coordinatore editoriale. Ad ottobre 2008 ha iniziato un programma di Residency in chirurgia ECVS sotto la guida del Dott Aldo Vezzoni e del Dott Matteo Tommasini Degna terminato a luglio 2013. Ha presentato relazioni a congressi nazionale ed internazionali ed è autore di pubblicazioni nazionali ed internazionali.

 

 Sara Canal - Med Vet, Dipl. ECVN, Bologna

Sara Canal   

Laureata nel 2005 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bologna con una tesi sulla clinica, la diagnosi e la terapia del mastocitoma canino cutaneo, con votazione 110/110 lode. Ha effettuato diversi periodi di training in Italia e all’estero in neurologia e in medicina interna. Dal 2007 lavora a tempo pieno nell’U.O. di Neurologia dell’Ospedale Veterinario “I Portoni Rossi”, dove ha effettuato un residency in neurologia dal 2010 al 2013. Da gennaio 2014 a dicembre 2016 ha frequentato la scuola di dottorato di ricerca in Scienze Veterinarie presso l’Università degli Studi di Padova. A ottobre 2016 consegue il diploma all’European College of Veterinary Neurology. Autrice di pubblicazioni su riviste indexate internazionali su argomenti inerenti la neurologia.

 

 Paola Cavana - Med Vet, PhD, ECVD-Resident, Torino

Paola Cavana   

Laureata all’Università di Torino nel 2002, ha lavorato presso il Dipartimento di Patologia Animale - Settore Clinica Medica della stessa facoltà dal 2002 al 2009. Nel 2009 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Cliniche Veterinarie con una tesi sulla proteinuria nei gatti (Proteinuria and microalbuminuria in cats: a study in 89 cases with renal and non-renal diseases). Da settembre 2011 a dicembre 2014 ha frequentato un periodo di specializzazione presso l’Unità di Parassitologia - Micologia - Dermatologia dell’École Nationale Vétérinaire d’Alfort in qualità di Resident del College Europeo di Dermatologia Veterinaria e ha lavorato presso l’Ospedale Veterinario Universitario di Maisons- Alfort eseguendo visite specialistiche in dermatologia, allergologia ed otologia. Attualmente lavora presso la Struttura Didattica Speciale Veterinaria - Ospedale Veterinario Universitario di Grugliasco (Torino). Ha partecipato a congressi nazionali ed internazionali ed è autrice e co-autrice di articoli su riviste italiane e straniere.

 

 Serena Crosara - DMV, PhD, ECVIM-CA (Cardiology), Parma

Serena Crosara   

Laureata presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino nel 2003. Dal 2003 al 2011 ha collaborato presso il Dipartimento di Patologia Animale di Torino, dove nel 2011 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca. Nel 2012 si è diplomata al College Europeo di Medicina Interna, specialità Cardiologia (ECVIM-CA Cardiology), dopo aver completato il residency program in cardiologia presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino e la Kansas State University (Kansas, USA) sotto la supervisione del Prof. Michele Borgarelli (DMV, PhD, ECVIM-CA Cardiology). È autrice di diverse pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, relatrice a congressi nazionali ed internazionali ed istruttrice SCIVAC. Dal 2014 è parte del consiglio direttivo della SICARV. Dal 2015 è segretario della ESVC (European Society of Veterinary Cardiology). Attualmente è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Medico Veterinarie dell’Univeristà di Parma.

 

 Alberto Crotti - Med Vet, Genova

Alberto Crotti   

Presidente A.Li.Ve.L.P. 1992-1997. Presidente della delegaz. reg. Scivac 1999-2001. Membro del consiglio dell’ordine dei medici veterinari della provincia di Genova. Componente del Consiglio direttivo della SOVI dal 1993 al 2010 ed attualmente Past President.Componente del CD Scivac dal 2007 ha rivestito la carica di Presidente ed è attualmente Presidente senior. Ha frequentato nel triennio 1992-1994 il corso in oftalmologia ESAVS ed un breve periodo di aggiornamento in oftalmologia presso il RVC di Londra nel 1993. Nel 2004 ha frequentato presso l’Ecole Nazionale Veterinaire di Tolosa il corso intensivo di chirurgia oftalmologica ESAVS. Certificatore ufficiale per le oculopatie ereditarie canine. Dal 2006 è coordinatore dell’Itinerario didattico in Oftalmologia SCIVAC e direttore del 4°corso.Docente presso il Master in Oncologia all’Università di Medicina Veterinaria di Pisa. È coautore del “Manuale Pratico di Veterinaria in Oftalmologia” Poletto ed. 2006 e 2016 ed ha curato l’edizione italiana “Oftalmologia dei piccoli animali” di S Turner ed.2008. Ha partecipato in qualità di relatore a congressi ed incontri su temi di oftalmologia. Titolare dal 1984 di una struttura in Genova denominata Oculistica Veterinaria si occupa esclusivamente di oftalmologia degli animali da affezione.

 

 Sabrina Giussani - Med Vet Esperto in Comportamento, Dipl ENVF, Busto Arsizio (VA)

Sabrina Giussani   

Dal 1998 si occupa di Medicina Comportamentale. È diplomato DVMC presso l’Ecole Nationale Française (2002). È curatore e autore, insieme ad altri colleghi, del libro” Medicina comportamentale del cane, del gatto e di nuovi animali da compagnia”. Consegue nel 2004 il Master di specializzazione di 2° livello organizzato dall’Università di Medicina Veterinaria di Padova in “Etologia applicata al benessere animale”. È stato Professore a contratto nel Master inerente la Medicina Comportamentale organizzato dall’Università di Med. Vet. di Torino, nel corso di laurea breve Tutela e Benessere Animale presso l’Università di Med. Vet. di Teramo. È professore a contratto nel Master di II livello Medicina Comportamentale Cognitivo Zooantropologica presso l’Università di Med. Vet. Di Parma. È socio di Zoopsy e di ESVCE.

 

 Maria LongeriDMV, PhD, Milano

Maria Longeri   

Professore Associato di Zootecnia Generale e Miglioramento Genetico - UNIMI. Dopo la laurea in M. Veterinaria presso UNIMI e un corso annuale di perfezionamento (Scuola per la Ricerca Scientifica, Brescia), consegue il Dottorato di Ricerca con una tesi sulla predisposizione ereditaria a patologie polifattoriali. Nella sua carriera universitaria ha proseguito gli studi sulle basi molecolari delle patologie ereditarie negli animali domestici. L’attività di ricerca ha portato allo sviluppo di due brevetti usati in selezione e all’introduzione in Italia degli studi di genetica molecolare nel gatto, grazie anche alla collaborazione con la Prof. Lyons. È stata Co-fondatrice dell’Osservatorio per l’HCM felina, socia onoraria del MCO club Italia e del CIGAS per meriti scientifici ed è membro dello Standing Commettee on “Applied Genetics of Companion Animals” dell’International Society of Animal Genetics (ISAG).

 

 Laura MarconatoMed Vet, PhD, Dipl. ECVIM-CA (Oncology), Bologna

Laura Marconato   

Laureata a Milano in Med Vet. Dopo la laurea si trasferisce a Philadelphia (USA) presso il Veterinary Oncology Service and Research Center, occupandosi di oncologia medica. Nel 2001-2003 è fellow visitor a UPenn (Dip. Patologia Vet). Nel 2003-2009 lavora a Napoli, dove si occupa di oncologia. Nel 2003-2004 è professore a contratto presso l’Università di Napoli Federico II. Nel 2007-2009 è docente al Master di Oncologia (Università di Pisa). Nel 2007-2009 è professore a contratto presso l’Università di Bologna. Nel 2008 consegue il diploma del College Europeo di Medicina Interna- Oncologia. Nel 2017 consegue l’Abilitazione Nazionale scientifica nazionale alle funzioni di professore di prima fascia (VET07/H4). Nel 2016 è titolare del modulo di “Malattie chirurgiche degli apparati e dei sistemi” presso l’Università di Bologna. Dal 2009 al 2011 collabora con Animal Oncology and Imaging Center, Hunenberg, CH, dove è co-responsabile dell’oncologia medica. Attualmente lavora al Centro di Oncologia di Sasso Marconi (BO). È stata relatrice a numerosi seminari, congressi e corsi di oncologia. È autrice di vari testi (Poletto editore) e numerosi articoli. Fonda la SIONCOV e nel 2011-2014 ne è presidente. È Chair del Workgroup di Terapia dell’European Canine Lymphoma Network.

 
 Saverio PaltinieriMed Vet, Dott Ric, Dipl ECVCP, Milano
Saverio Paltinieri   

Si è laureato nel 1990 presso l’Università degli Studi di Milano dove ha anche conseguito il Dottorato di Ricerca in Patologia Comparata degli animali Domestici nel 1994. Ricercatore dal 1995, dal 2001 è Professore associato e dal 2016 Professore Ordinario di Patologia Generale Veterinaria presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria di Milano. Dal 2002 è diplomato all’European College of Veterinary Clincal Pathology (ECVCP) di cui è stato presidente ed è attualmente pastpresident. È attuale direttore del Centro clinico-veterinario e zootecnicosperimentale dell’Università di Milano, è past-president della SIMEF (società italiana di medicina felina) e membro del Gruppo di Studio sulla Leishmaniosi Canina (GSLC) L’attività di ricerca, testimoniata da numerose relazioni a congressi e pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, è rivolta principalmente alla valutazione diagnostica e patogenetica delle principali alterazioni clinico-patologiche rilevabili in medicina veterinaria ed alla diagnosi delle principali malattie infettive feline.

 

 Massimiliano Paolettoni - Avvocato, Verona 

Massimiliano Palolettoni   

Avvocato civilista del foro di Verona. Mediatore Civile e Commerciale. Socio ANFI dal 2013. Ha rivestito la carica di Proboviro della Sez. ANFI Veneto dal luglio 2012. Riveste la carica di Presidente del Collegio dei Probiviri Sez. ANFI Veneto dall'11/03/2015. Allevatore di Sacri di Birmania con affisso riconosciuto ANFI /FIFE.

 

Maria Carmela PisuMed Vet, Dipl ECAR, Torino

Maria Carmela Pisu   

Al quinto anno del corso, sceglie come modulo professionalizzante “Riproduzione degli animali domestici”. Si laurea con lode con tesi “Impiego di differenti sistemi di attivazione dopo ICSI nell’oocita di cavallo”. Per un anno resta come laureato frequentatore alla Clinica Ostetrica Ginecologica della Facoltà di Sassari occupandosi soprattutto degli animali da compagnia. Nel 2006 apre il Centro di Referenza Veterinaria a Torino. Si occupa esclusivamente di clinica e patologia della Riproduzione Relatrice e istruttrice a giornate sulla Riproduzione degli animali da compagnia, autrice di pubblicazioni su Riviste e a Congressi nazionali e internazionali. Curatrice dell’ed. italiana del manuale BSAWA Riprodizione e neonatologia del cane e del gatto e autrice di 2 capitoli del libro “Manuale di malattie Infettive del cane e del Gatto” ed EV. Revisore per importanti riviste internazionali. Iscritta alla SIRVAC dal 2003 ne diventa Presidentessa dal 2011. Dal 2016 ne è Past President Dal 2010 membro dell’EVSSAR. A novembre 2016 consegue il Diploma al College Europeo di Riproduzione degli Animali Domestici (ECAR), con specialità negli Animali da Compagnia.

 

 Paola Scarpa - Med Vet, Dr Ric, SCMPA, Milano

Paola Scarpa   

Laureata in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Milano (110/110), dove ha conseguito il Dottorato di Ricerca. Nel 1995 si diploma presso la Scuola di Specializzazione in malattie dei Piccoli Animali. Dal 1998 al 2000 è Professore a contratto presso la Facoltà di Padova. Nel 2001 diventa Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Cliniche Veterinarie di Milano. Attualmente è Professore Associato presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano ed è incaricata dell’insegnamento di Patologia Medica Veterinaria. La sua attività è testimoniata da numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali nel campo della medicina interna e della diagnostica di laboratorio. È socia ESVNU, ESVE, SCIVAC. Presidente SINUV dal 2008 al 2011. Attualmente è Vice Presidente della SIMIV.

 

Francesca Serena - DVM, Pisa

Francesca Serena   

Specialista in Patologia e Clinica degli Animali di Affezione; specialista in Ispezione degli Alimenti di Origine Animale; specialista in Sanità Animale, Allevamento e Produzioni Zootecniche; Master di II Liv. in Medicina Comportamentale degli animali d’affezione; ISFM/CVE Course Feline Medicine; I.S.F.M Member. Laureata nel 1988 in Medicina Veterinaria presso l’Università di Pisa, nel 1990 consegue presso Università degli studi di Pisa la specializzazione in “Patologie dei Piccoli Animali” col massimo dei voti e tesi sperimentale sull’HIV felino. Nel 2007 consegue il Master di II° livello in “Medicina Comportatale degli animali d’affezione” presso l’Università di PISA con tesi sperimentale su “Parametri e indicatori di benessere dei gatti in gattile”, esercita la libera professione intramoenia effettuando counselling e consulenza comportamentale in maniera specifica per gatti specializzandosi soprattutto sulle problematiche dell’allevamento felino. È membro dell’ISFM (International Society of Feline Medicine) del I.C.C. (International Cat Care), è VicePresidente ANFI Toscana e membro della Commissione Tecnica Centrale (CTC) ANFI che studia e determina i criteri per il miglioramento dei gatti di razza e gli indirizzi di selezione, Alleva Siamesi nei caratteristici colori solidi seal, blu, chocolate e lilac con l’affisso SiamAristocracy.

 

 Carla Giuditta Vecchiato - Med.Vet, PhD-Student, Bologna

Carla Giuditta Vecchiato   

Si è laureata con lode in Medicina Veterinaria presso l’Università degli studi di Bologna. Attualmente esercita la professione di medico veterinario ed è iscritta ad un Dottorato di Ricerca in Scienze Mediche Veterinarie, con i principali interessi di ricerca incentrati sulla nutrizione e la ricerca di strategie finalizzate al miglioramento del benessere intestinale degli animali d’affezione. Presso l’Unità di Dietetica del cane e del gatto (Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna) si occupa dello sviluppo di piani alimentari e di dietetica clinica.

Informazioni:

Numero massimo partecipanti: 60

Il corso verrà attivato al raggiungimento di un minimo di 50 partecipanti.

Durata del Master:

6 giorni suddivisi in 3 moduli da 2 giorni ciascuno

Limite iscrizione:

  • 15 aprile 2018 per l’intero percorso formativo o per il Primo Modulo Formativo
  • 17 giugno 2018 per il Secondo Modulo Formativo
  • 12 agosto 2018 per il Terzo Modulo Formativo

La quota per ciascun Modulo comprende:

  • Coffee break
  • Light lunch
  • Presentazioni dei relatori (power point) in formato CD ROM
  • Attestato di frequenza al termine di ogni singolo modulo

La partecipazione ai tre Moduli comprende

  • Diploma di Master

Quote di iscrizione:

  Soci Allevatori e titolari di Affisso ANFI Non Soci ANFI
Iscrizione a tutto il Master Felino

€ 605,00 IVA INCLUSA (€ 500,00 + IVA)

€ 726,00 IVA INCLUSA (€ 600,00 + IVA)
Iscrizione primo Modulo Formativo  € 218,00 IVA INCLUSA (€ 180,16 + IVA)  € 339,00 IVA INCLUSA (€ 280,16 + IVA)
Iscrizione secondo Modulo Formativo  € 218,00 IVA INCLUSA (€ 180,16 + IVA)  € 339,00 IVA INCLUSA (€ 280,16 + IVA)
Iscrizione terzo Modulo Formativo  € 218,00 IVA INCLUSA (€ 180,16 + IVA)  € 339,00 IVA INCLUSA (€ 280,16 + IVA)

 

Variazioni di programma:

 Gli organizzatori dell’evento si impegnano a rispettare il programma pubblicato, che comunque rimane suscettibile di variazioni dovute a cause di forza maggiore.

Diffusione degli atti:

 Non possono essere riprese in qualsiasi formato e utilizzate, integralmente o anche parzialmente, per altri scopi, ad esempio pubblicazioni o relazioni, le presentazioni dei relatori, i testi o le immagini degli atti, senza il relativo consenso rilasciato dall’autore e dall’organizzatore dell’evento.

Informazioni:

Segreteria: Master Allevatore Felino

E-mail masterfelino@evsrl.it

Tel. 0372/403541

Fax 0372 457091

Chiusura iscrizioni per il Master Felino: 15 aprile 2018

Chiusura iscrizioni Primo Modulo: 15 aprile 2018

Chiusura iscrizioni Primo Modulo: 17 giugno 2018

Chiusura iscrizioni Primo Modulo: 12 agosto 2018

Informazioni:

Data del Master Felino 12/13 maggio. 14/15 luglio, 8/9 settembre 2018
Luogo Palazzo Trecchi
Indirizzo

via Trecchi 20 Cremona

Durata

sei giorni

Numero massimo di partecipanti

60

Limite di iscrizione

15 aprile 2018 per Master Felino, vedi le informazioni

Organizzatore EV Eventi Veterinari

Parcheggi:

  • Parcheggio Lamarmora via Villa Glori automatizzato a pagamento a 10 mt.
  • Autosilo Massarotti via Massarotti automatizzato a pagamento a 650 mt (7 minuti a piedi)
  • Parcheggio Santa Tecla via Bissolati libero a 900 mt

Come arrivare:

 

 

 
20-02-2018 Taddeo

Aggiungi commento

Pubblicità

Tigri Domestiche Shop Gioielli
Chiunque neghi al gatto il latte scremato, dovrà dare la panna al topo
- Proverbio russo

Statistica - Gatto, Tigri Domestiche

Sei 2 185 utente del Portale Tigri-Domestiche.
Oggi sono state aperte: 13 246 pagine.

Utenti presenti ora sul Portale:
Visitatori: 69,
Utenti registrati: 1.

Navigazione

La nostra comunità