Forum Tigri Domestiche


Stai visitando forum dei gatti Tigri-Domestiche. Puoi sfogliare nostro forum, ma senza registrazione non puoi inserire i nuovi messaggi. Per far parte al forum fai > login < oppure se non sei ancora registrato, > registrati <. Ti aspettiamo su nostro forum felino.

Regolamento del forum

Questo forum è pubblico ed è soggetto ad alcune regole che servono a cautelare la vita del forum stesso e la sensibilità dei partecipanti.

1. Comportamento.

Non è consentito:

  • a)Insulti personali e/o liti tra utenti.
  • b) Offese alle istituzioni o alle religioni.
  • c) Atteggiamenti e/o posizioni di contestazione apertamente ostili nei confronti dell’amministrazione e degli altri utenti del forum.
  • d) Aprire le discussioni con toni provocatori o polemici, allo scopo offensivo per provocare liti e polemiche personali tra utenti.
  • e) Pubblicare materiale (anche i link) osceno e offensivo. Tale materiale sarà immediatamente cancellato.
  • f) Trattare argomenti non appropriati, cioè contrari al buon gusto, pudore, e in grado di offendere la sensibilità di altri utenti.
    Si tenga presente che: l’inosservanza di quanto riportato nei punti a-f implica l'immediato ban dal forum.
  • g) Aprire discussioni con lo scopo di chiedere aiuti economici, quali somme di denaro, per sostenere cure mediche, terapie e interventi riguardanti la salute dei propri gatti.
  • h) Aprire discussioni alla fine di chiedere di pubblicizzare raccolte fondi e collette. Tali iniziative sono esclusivamente alla competenza dell’amministrazione del portale.
    Richiedessi di segnalare all’amministrazione del portale tramite modulo di contatto situazioni particolari, riguardanti iniziative benefiche, raccolte fondi etc. che saranno valutate caso per caso.
  • i) L'inserimento di link per scopi pubblicitari, commerciali ed economici. Per tali iscrizioni cè apposito spazio nella sezione del nostro Catalogo, dove ogni nuova iscrizione viene attentamente controllata allo scopo di tutelare nostri utenti.

2. Contestazioni.

L'operato dell’amministrazione è insindacabile. Per qualsiasi chiarimento è possibile chiedere spiegazioni via e-mail in forma privata usando nostro modulo di contatto. Sarà istantaneamente chiusa qualsiasi discussione contenente argomenti di contestazione in modo polemico.

3. Chiusura discussioni. 

Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non siano idonei allo spirito del forum. In caso la discussione dovesse degenerare, anche con un solo post essa sarà rimossa o modificata dall’amministratore, nei casi più gravi con il ban immediato del responsabile. Per le violazioni meno gravi si procederà alla modifica del messaggio in questione.

4. Ban degli Utenti.

  • a) Un utente bannato dal forum non potrà riscriversi con altro soprannome. Su forum non vengono bannati i nickname ma gli utenti. Qualora un utente ammonito si riscriva al forum e sarà identificato dall’amministratore, verrà automaticamente bannato. In caso in cui utente continui a riscriversi, con l'unico fine di ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente.
  • b) L’amministratore si riserva facoltà di espellere dal forum quegli utenti che con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, anti socievole) siano in qualche modo sovvertenti per il forum, pur non infrangendo nessuna regola.
  • c) In caso di richiesta dall'autorità competente, l'amministratore metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso per aiutare nell'identificazione di utenti che hanno tenuto comportamenti non legali.

 

 Accettare le regole?

Forum il portale dei gatti - tigri-domestiche.it
Benvenuti i gatti del Forum!

 

Ultimi argomenti
Adeguatezza taglia unghie x gatto
17 marzo la festa della patrona dei gatti
Gatto molto aggressivo
Furti di materiale dal Portale Tigri-Domestiche.it
10, si sono 10!!!
Mail Delivery System

 

 Cerca ...

 

Forum di gatti, menu 

Forum gatti » Parliamo di gatti » Alimentazione
Nuovo argomento · Rispondi

Quale marca alimentare scegliere per i nostri mici?

  • stefano

    Buonasera a tutti, a prescindere dai costi, sto cercando di districarmi tra le varie marche per capire quale sia l'alimento più giusto per i nostri mici.
    Mi sono portato a casa diverse marche, sia umido che crocchette, e sperando di non annoiarvi inserisco i vari dati.
    Parto con il prodotto comprato al supermercato con il prezzo più basso.
    Marca Opticat premium umido 50% di carne più 4% di manzo e 100 mg di taurina (molto importante per il cuore)
    Versione crocchette, serie di grassi più fegato di pollame ( non si sanno le percentuali) taurina 1,8 g.

    Royal canin crocchette specifiche per Maine Coon Proteine grassi animali (non si sanno le percentuali) non e presente la taurina.

    Stuzzy, umido, 60% di carni e derivati taurina non presente.

    Petreet, umido, 50% di carne, taurina non presente.

    Almo nature, umido, 75% di carne, non sono presenti indicazioni sulle percentuali di ferro, zinco, taurina ecc.

    Prolife, umido, carne fresca 75%, taurina 1g.

    Prolife, secco, carne 32% di cui il 50% e disidratata, taurina 750 mg.

    Monge, umido, carne 76% le percentuali di ferro zinco, ecc. Non sono riportate.

    Monge, secco, carne 48% di cui il 38% disidratata, taurina 917mg.

    Farmina ND, secco, carne 54% di cui il 26% disidratata, taurina 4g.

    Vorrei confrontare con voi altre marche e insieme capire quale possa essere l'alimento migliore.

  • Cipria65

    Questo é un argomento che merita di essere approfondito,ma devi avere voglia di leggere molto!Indipendentemente dalla marca che vuoi usare,se non trovi tutti i componenti scritti,puoi cercare sul sito del produttore o addirittura scrivere per avere chiarimenti.Per il cibo secco bisogna fare attenzione che l'ingrediente presente in maggior percentuale sia la carne o il pesce fresco,(molte marche hanno come primo ingrediente i cereali di vario tipo)poi a seguire le altre cose,possibilmente senza conservanti chimici, con un buon rapporto di oligoelementi e vitamine ed un valore di ceneri greggio non troppo elevato.Per l'umido devi distinguere i cibi completi dai complementari,i primi sono consigliabili e devono avere le stesse caratteristiche dei secchi,i secondi non sono bilanciati e non dovrebbero essere serviti tutti i giorni ( per intenderci almo nature,monge,schesir,dresy cat...)Non acquisterei prodotti nei quali non sia specificato chiaramente cosa contengono.poi non è detto che il cibo migliore sia gradito al nostro micio.Sicuramente sara più esaustiva nella risposta Nila che è esperta in alimentazione.Buona navigazione...ne hai bisogno perché ci vuole tempo per orientarsi tra le pappe!

  • stefano

    Grazie Cipria65, la mia ricerca infatti ha l'intento di trovare un alimento che sia giusto per i nostri mici, e districarsi fra percentuali, tipologie ecc. E veramente estenuante.
    Per esempio cosa dai hai tuoi mici?
    E l'altra domanda sono in casa o escono, anziani o giovani?
    Le variabili sono infinite, e i vari marchi in commercio sono tanti e con tante possibilità di scelta per gatti piccoli adulti senior, in door out door, ecc.
    Ma quale marchio e il più accreditato a coprire tutte le varie situazioni con il migliore alimento?
    Se non si sa l'unico modo e paragonandoli fra di loro e capire come mi hai già anticipato quali siano le caratteristiche complessive che lo compongono.
    E qui deve intervenire un nutrizionista che ci possa spiegare con parole comprensibili cosa dobbiamo cercare ed in che percentuale, e cosa dobbiamo evitare sicuramente.

    Grazie a tutti quelli che condivideranno i dati e i nomi dei produttori di alimenti che ogni giorno date ai vostri mici, almeno cosi riusciremo ad avere una lista con alimenti che sicuramente possono essere di qualita'.

  • Nila

    Salve a tutti.


    Ora non posso rispondervi, molto presto faccio un riassunto su domande da forum. Nel frattempo vi invito a leggere i miei articoli su alimentazione.


    A presto a tutti


    Nila

     

     

  • Cipria65

    Ciao Stefano .negli articoli di Nila ci sono molte tracce da seguire per la scelta delle pappe.io ho un numero spropositato di gatti con età ed esigenze diverse quindi ho un tale varietà di cibi in casa che quasi potrei aprire un negozio.come ti avevo scritto,non è detto che il cibo migliore sia poi gradito ed accettato' dal gatto,quindi per questo motivo scendo a compromessi perché non posso permettermi di buttare via cibo rifiutato.Le mie gatte vecchie hanno insufficienza renale,hanno scarso appetito,non seguono dieta ipo proteica,rifiutano l'umido specifico:per loro secco kd hill's,fibre response royal,umido vario con completo e complementare almo e spesso cuocio per tutti il petto di tacchino appena scottato con un po' di verdurina e poco riso o farro integrale stracotto e sciacquato ed aggiungo gli integratori (vitamine taurina...e quelli necessari per ogni esigenza).per la poliallergica ho provato tutti i cibi mono proteici che esistono in commercio sia in Italia che all'estero,lei é di gusti difficili,ora consuma come secco almo rouge label,feringa,greenwoods all'anatra,come umido é un impresa,ogni tanto dd hill's oppure trovet,potrebbe mangiare carpaccio coniglio ,quaglia e maiale cotto da me ma lo rifiuta .ho dei cuccioli che mangiano umido kitten animonda carny e grau,il tacchino o pollo cotto in casa. Un maschio ha problemi intestinali e di cristalli di struvite,per lui di secco urinary ,qualche almo nature al pesce e tacchino cotto in casa . Per gli altri dieta libera,preferiscono il secco ma almeno un pasto al giorno voglio che sia di umido ed in estate intensifico. Anche per loro ho provato tante pappe anche straniere,non mi sento di consigliartene una specifica,io cerco sempre di alternare sia nel gusto che nella marca.

  • Cipria65

    Ciao Stefano.Visto che non ho dato tante risposte alle tue domande...ieri sera era tardi ...ti scrivo di seguito quello che scelgo per i miei gatti PRECISANDO che lo faccio per esperienza personale non come esperta nutrizionista.Intanto c'è un bellissimo sito dove trovi notizie preziose,non lo scrivo,te lo mando come m.p. se non lo ha già fatto Nila.I veterinari sono informati sui prodotti medicati/dietetici,meno sugli altri,non possono sapere tutto per tutte le specie che trattano,sarebbero degli avatar,quindi é giusto che ci impegnamo noi ad approfondire l'argomento.Per le diete(insufficienza renale,diabete,problemi intestinali,problemi del tratto urinario,sovrappeso)ho provato royal,hill's,purina pro plan,integra animonda,trainer,farmina,vetlife,kattovit,virbac,specific,Trovet..i primi quattro sono sufficientemente graditi e li alterno al bisogno.Come mono proteici secchi come primo prodotto ho provato trainer che ha diversi gusti,non ha conservanti,ma come primo ingrediente ha i cereali e contiene mais,cambia la composizione in base al gusto,é poco appetibile,devo alternarlo ad altri(li ho scritti nel precedente messaggio).Per chi ha dieta libera cerco di scegliere secchi con alta percentuale di carne/pesce fresco+farine di carne essiccata possibilmente senza mais e senza conservanti chimici e ceneri non troppo alte.COme umido c'è un ampia scelta di mono proteici,però la mia donsphynx non gradisce.Ti segnalo una mousse della monge le chat eccellente monoproteica, coniglio,anatra,salmone,che si trova nei supermercati e secondo me è un buon prodotto adatto a tutti con un prezzo accessibile.I complementari in scatola li uso 3/4 volte alla settimana,un pasto su tre giornalieri,alterno almo nature,cosma,miamor,dreesy alla ciccia che preparo io,altre marche non sono gradite.Come umido completo uso lechat,animonda carny,almo,terra faelis,miamor,smilla ,ogni 15giorni ci scappa anche una wiskas per accontentarli,c'è ne sono tanti altri che non sono graditi...Personalmente non ho ancora trovato il cibo perfetto sotto tutti i punti di vista,quindi opto per l'alternanza dei prodotti ed uso anche integratori.

  • stefano

    Grazie cipria65, e a Nyla, per le risposte esaurienti.

    Sono andato a vedere il sito che mi e stato indicato, ed e molto interessante, come del resto quello che mi hai scritto tu.
    La mia ricerca era proprio finalizzata nel capire meglio gli alimenti.
    Ora riesco ad orientarmi su quello che devo cercare sia in positivo che in negativo.
    La soluzione migliore per gatti sani, e alternare il piu' possibile l'alimentazione con varie marche, che corrispondano ai canoni citati nel post precedente, gatto permettendo.
    Comunque una cosa la devo dire, su tutte le scatolette di umido provate fino ad ora, la Monge, in particolare la jelly con Tonno e pesce bianco (cottura a vapore) senza coloranti e conservanti, quando la ho aperta vi giuro che veniva voglia anche a me di assaggiarla. Trattasi di un alimento complementare.
    Sicuramente ne esisteranno altre di marche che danno questa sensazione, ma per ora non mi sono capitate.
    Questo e una mia sensazione, che non vuole dire nulla, infatti quello che a me puo' piacere non e detto che vada bene poi per il micio.
    Tornando all'alimentazione, questa ricerca spero mi porti a scoprire cosa dia fastidio ai gattoni.
    Mi spiego meglio, fino a qualche tempo fa come alimento umido veniva dato tutti i giorni una scatoletta o di petreet naura, o schesir, stuzzy,almo nature, sempre abbinati a crocchette della royal.
    Il risultato ottenuto era che Perseo aveva un alito che uccideva un cavallo, Pupetta ogni volta che andava in bagno faceva concorrenza ad una botte dello spurgo, Sofi non manifestava problemi di sorta.
    Eliminate le scatolette eliminato il problema.
    E da qui che e nasce questa ricerca per capire cosa e che non funziona.

  • Cipria65

    É vero,ci sono scatolette che hanno un profumo invitante!negli anni ho Imparato ad annusare per loro e le sensazioni del mio olfatto corrispondono esattamente alla reazione che hanno i più difficili di fronte al cibo sia secco che umido.lo scopo della nostra ricerca é proprio quello di cercare di nutrirli il meglio possibile considerando tutte le varianti ed ogni gatto ha la sua storia.

  • Nila

    Salve a tutti

    C’è molta confusione riguardante la nutrizione del gatto. Propongo seguire alcune regole sulla scelta della scatoletta.

    La scelta del cibo umido per gatti
    Cibo umido ben equilibrato, composto di carne di alta qualità e le frattaglie è più vicino alla natura carnivora di ogni gatto. Tuttavia, è opportuno rilevare che, dopo di tutto, sono alimenti altamente elaborati contenenti integratori vitaminici artificiali meno assorbiti dall’organismo. Se la base di alimentazione del gatto devono essere scatolette nella scelta di un particolare tipo dobbiamo prestare attenzione ad alcuni parametri (più sono migliore è).

    Questi parametri sono:

    • Elevata quantità della carne e frattaglie (precisato animale.)
    • Il grasso di origine animale (specificato animale.)
    • L'aggiunta di vitamine A, D, E, B e minerali: calcio, ferro, iodio, rame, zinco, selenio, potassio, sodio.
    • L'aggiunta di taurina (più è meglio è).
    • Un rapporto equilibrato di calcio e fosforo (preferibilmente da 1,1: 1 a 1,2: 1).
    • Il contenuto proteico (di origine animale) in prossimità del 45-55% in sostanza secca.
    • Carboidrati contenuti max. 5-10% in sostanza secca.
    • Il contenuto di grassi (animali) 22-38% in sostanza secca.

    Meglio che mangime contiene olio di salmone come fonte di Omega-3.


    Che cosa evitare quando si sceglie un cibo umido:  Płacz

    • Sottoprodotti dall’ignota provenienza dalle industrie alimentari.
    • Attenzione alle scatolette che in etichetta contengono la seguente dichiarazione: "Carne e sottoprodotti della carne", "prodotti e sottoprodotti alimentari”, “ oli e grassi", "carne e prodotti provenienti da animali" e così via.
    • Cereali: mais, frumento, orzo e riso.
    • Additivi, come patate, piselli, fagioli e soia.
    • Coloranti.
    • Antiossidanti i e conservanti chimici.
    • Lo zucchero e caramello e altri dolcificanti.
    • Aromatici.
    • Grandi quantità di frutta.
    • Latte e latticini.

    Bizzarrie come la fibra di cellulosa, crusca etc.…Zaskoczony

     

      

  • stefano

    Grazie Nyla, mi riesci a fare un esempio di alcune marche che si avvicinano a tutte le caratteristiche che descrivi?
    Oppure bisogna prendere un alimento che sia quello che si avvicina di più'.

Pubblicità

  Vai alla home page del forum  

Navigazione

La nostra comunità