Gatti di casa

18 e 19 ottobre 2014 Mostra Mercato Animali da Compagnia PetsFestival Piacenza

PetsFestival, la più grande mostra mercato dedicata agli animali da compagnia che si terrà a Piacenza il 18-19 ottobre 2014.


“Insegna ad un bambino a prendersi cura di un animale e avrai
piantato il seme per una migliore umanità...”

Mostra Mercato Animali da Compagnia


PETS FESTIVAL

 

PetsFestival Piacenza 2013


18 e 19 ottobre 2014


Piacenza Fiere

 

Piacenza Expo


Via Tirotti 11


Piacenza

 

 

Presentazione Fiera:

Un evento studiato in tutti i minimi dettagli. Nulla sarà lasciato al caso e PetsFestival è già diventato un appuntamento fisso di risonanza nazionale e internazionale che permetterà al grande pubblico e agli appassionati di avvicinarsi al mondo del pet in modo corretto e consapevole. Guarda video e foto dell’edizione 2013 cliccando qui. E’ questo il nostro scopo principale e cioè creare una cultura sugli animali da compagnia, una consapevolezza tale che distingua nettamente l’animale da un semplice oggetto di passatempo. Per fare questo bisogna coinvolgere tutte le figure che ruotano in questo mondo, dagli appassionati ai curiosi, dalle aziende ai grossisti, dai negozianti agli allevatori, dalle riviste ai siti internet. Riteniamo fondamentale un coinvolgimento totale di tutti e questo solo per il bene esclusivo dei nostri beniamini. PetsFestival sarà uno spettacolo a 360 gradi. Noi vogliamo mostrare cosa può fare e soprattutto dare un animale da compagnia. Non ci sarà un semplice mercatino dove poter acquistare un animale o i prodotti ad esso connesso, ma sarà molto di più. Precisiamo subito che non saranno in vendita cuccioli di cane o gatto, ma bensì saranno presenti allevatori che mostreranno al grande pubblico i propri esemplari e saranno a disposizione per rispondere a tutte le domande sulla razza che allevano in modo che chi cerca un cane possa prendere contatti per future cucciolate e avere la certezza di rivolgersi a professionisti o comunque ad allevatori seri e affidabili. Non troverete solo il pesce, il corallo, la tartaruga da comprare, ma workshop di allestimenti di acquari, mostre, concorsi e seminari. Non troverete solo un immenso garden dove acquistare le vostre piante o fertilizzanti, ma mostre didattiche per conoscere meglio la loro provenienza e cura.

L’area espositiva sarà suddivisa per zone. L’AcquaFestival sarà la zona più corposa con oltre 5.000 mq espositivi dove sarà possibile ammirare e acquistare pesci marini e dolci, piante, coralli e naturalmente prodotti e attrezzatura in genere. Le aziende e grossisti del settore saranno a disposizione del grande pubblico per presentare i loro prodotti e le loro novità. Le associazioni organizzeranno mostre e concorsi e faranno un’ampia didattica ai curiosi e agli appassionati.

Il ReptilesFestival occuperà all’incirca 4.000 mq dove i rettili saranno protagonisti, ma ampio spazio sarà dato ai piccoli animali da compagnia come furetti, cincillà, piccoli roditori ecc.. Non mancheranno naturalmente anche gli uccelli, insetti e gli anfibi e tutta l’attrezzatura e mangimistica che ruota intorno a questi animali.

Il Dogs Festival occuperà anche lui all’incirca 4.000 mq. Come già anticipato si avrà modo di ammirare moltissime razze di cani provenienti dai migliori allevamenti nazionali e internazionali. Le aziende del settore avranno modo di far provare agli appassionati e al grande pubblico i loro campioni di crocchette o altri prodotti in genere. Negozi specializzati daranno la possibilità di acquistare guinzaglieria, prodotti per la toelettatura, trasportini, cuscini e molto altro ancora. Ma il vero spettacolo verrà dato dall’area dedicata alla esibizioni dove si potranno ammirare prove di Agility, Discdog, Dogdance, Obedienze, Ricerca, Sheepdog, piscina per cani e molto altro ancora.

Il CatsFestival vedrà come protagonisti i gatti, con una rassegna felina, dove allevatori professionisti e amatoriali esporranno i loro migliori esemplari. Si avrà modo di conoscere le tante razze di questo variegato mondo e di approfondire insieme ad esperti e appassionati tutto quello che c’è da sapere sulla razza di gatto preferita. Un’occasione unica per gli amanti dei gatti.

E non finisce qui. Nell’area esterna ai padiglioni si terranno i mirabolanti voli dei Falconieri che con i loro rapaci daranno vita a simulazioni acrobatiche da lasciare senza fiato e saranno anche loro a disposizione del grande pubblico per spiegare l’arte della Falconeria e conoscere nel dettaglio i rapaci utilizzati allo scopo.

Tutto questo è PetsFestival e siamo sicuri di stupirvi e di farvi tornare a casa contenti per aver assistito ad un grande spettacolo, o meglio ancora ad una grande festa.


Come partecipare….


…da visitatore


PetsFestival avrà luogo il 18-19 Ottobre 2014 presso il polo fieristico Piacenza Expo di Piacenza. Per scoprire come raggiungere la fiera vi rimandiamo alle indicazioni sul loro sito cliccando qui.

Chiunque può partecipare al PetsFestival. La fiera è aperta ai privati, come anche agli operatori del settore.

L’ingresso in fiera ha un costo di 10 euro.

I bambini sotto i 100 cm saranno nostri graditi ospiti ed entreranno gratuitamente.
I bambini dai 100 ai 130 cm pagano 5 euro.

Gli orari dell’evento sono i seguenti:

Sabato 18 Ottobre dalle ore 9 alle ore 20
Domenica 19 Ottobre dalle ore 9 alle ore 19

I cani sono ammessi in fiera, ma devono essere tenuti sempre al guinzaglio ed essere in regola con le vaccinazioni. Per chi ha cani che hanno problemi di socializzazione sconsigliamo vivamente di portarli in fiera per evitare di creare stress ad altri animali e persone, ma soprattutto a loro stessi. Nel caso specifico è obbligatoria la museruola. Le cagne in calore non possono entrare in fiera. Medici veterinari preposti allo scopo, nonché forze dell’ordine, potranno richiedere documentazioni relative alle vaccinazioni, quindi è necessario portarsi dietro il libretto sanitario del proprio cane. I cani introdotti in fiera sono sotto la totale responsabilità dei rispettivi proprietari e l’organizzazione non ne risponde per qualsiasi accaduto.

I biglietti si potranno acquistare sul momento presso gli sportelli dell’ente fieristico in prossimità dell’ingresso a partire dalle ore 9.00 di mattina, sia sabato che domenica. Sarà presto attiva anche la prevendita on-line dei biglietti.


…da espositore

Chi può partecipare come espositore? Tutti, dai privati ai professionisti.

Per poter partecipare all’evento come espositore ci sono 4 soluzioni.

    Acquistare      tavoli espositivi
    Acquistare      box espositivi da 3×2 m (riservato solo agli allevatori di cani e gatti)
    Acquistare      spazi espositivi vuoti
    Acquistare      spazi espositivi preallestiti da 4×4 m con 2 lati aperti.


Spettacoli Cani

Programma dimostrazioni cinotecniche:
(gli orari sono gli stessi per Sabato e Domenica)

  • Ore 10,00 Educazione di base - Sorridi e scodinzola Dimostrazione di esercizi di educazione di base Area interna
  • Ore 10,20 Dog circuit – Pet in room Prova del pubblico col proprio cane su percorso di mini agility Area interna
  • Ore 10,40 Dog Dance Esibizione di Liliana Ferrari e dei suoi partner a 4 zampe a tempo di musica Area interna
  • Ore 11,00 Sheep Dog Conduzione di pecore con border collie a cura di Mattia Monachini Area esterna
  • Ore 11,20 Disco dog  - Sorridi e scodinzola Fantastiche evoluzioni di cani, frisbee e musica Area interna
  • Ore 11,40 Unità cinofile della Guardia di Finanza – Comando Provinciale di Piacenza Dimostrazione di intervento su stupefacenti e bagagli in transito Area interna
  • Ore 12,00 Retriever al lavoro con Patrizia Errera e Antonella Patrunno Dimostrazione di riporto con flat retriever e riportello Area esterna
  • Ore 12,20 Children school – Pet in room Bambini e cani per giocare e imparare insieme Area interna
  • Ore 15,00 Educazione di base  - Sorridi e scodinzola Dimostrazione di esercizi di educazione di base Area interna
  • Ore 15,20 Dog circuit – Pet in room Prova del pubblico col proprio cane su percorso di mini agility Area interna
  • Ore 15,40 Dog Dance Esibizione di Liliana Ferrari e dei suoi partner a 4 zampe a tempo di musica Area interna
  • Ore 16,00 Sheep Dog Conduzione di pecore con border collie a cura di Mattia Monachini Area esterna
  • Ore 16,20 Disco dog - Sorridi e scodinzola Fantastiche evoluzioni di cani, frisbee e musica Area interna
  • Ore 16,40 Unità cinofile della Guardia di Finanza – Comando Provinciale di Piacenza Dimostrazione di intervento su stupefacenti e bagagli in transitoArea interna
     
  • Ore 17,00 Retriever al lavoro con Patrizia Errera e Antonella Patrunno Dimostrazione di riporto con flat retriever e riportelloArea esterna
     
  • Ore 17,20 Children school -  Pet in room Bambini e cani per giocare e imparare insieme Area interna

 


E per tutti quelli che lo vorranno, fotografia gratis col tuo amico a quattro zampe.
E poi ancora: piscina per cani! Sotto la supervisione di addestratori esperti che introdurranno il tuo cane al nuoto (portati un asciugamano per il cane!).
Prove su gregge, in piena sicurezza per cani e pecore sotto l’occhio esperto di Mattia Monacchini.
Attenzione questo è un calendario molto intenso e potrebbe verificarsi qualche modifica agli orari.


PetsFestival è già in se una mostra a 360 gradi, ma ci saranno diverse associazioni che daranno spazio a mostre di Discus di alto livello, guppy show, betta show, ciclidi africani, piante acquatiche rare e acquari allestiti secondo la tecnica dell’Aquascaping. Sarà inoltre possibile ammirare migliaia di coralli di forme e colori straordinari. Già nella scorsa edizione abbiamo appurato che mai al mondo si è avuta una così alta concentrazione di coralli duri in un solo posto. Quest’anno ce ne saranno ancora di più! Anche le tartarughe daranno bella mostra di se con box  adibiti allo scopo dove sarà possibile ammirare esemplari adulti e spesso giganti di tartarughe. I cani saranno messi in mostra presso i box degli allevatori, i quali mostreranno al grande pubblico un esemplare maschio, uno femmina e un cucciolo della razza che allevano. Inoltre non dimentichiamoci della mostra internazionale di Gatti e quella dei furetti e cani della prateria!
Spazio anche alle piante, con un’ampia mostra di Orchidee, anche molto rare e infine si potrà ammirare una mostra di Colombi Ornamentali, organizzata dalla FIAC.

Informazioni pratiche:

Come arrivare:

PetsFestival si svolgerà a Picenza presso Piacenza Expo (www.piacenzaexpo.it) e occuperà l’intero quartiere fieristico per una superficie di circa 14.000 mq coperti e 6.000 mq scoperti.

Il quartiere fieristico Piacenza Expo sorge proprio in vista del casello autostradale di Piacenza Sud, in un contesto di snodi stradali, autostradali e ferroviari al centro del nord Italia. Tre aeroporti (Milano Linate, Parma e Brescia) sono a poche decine di chilometri, altri cinque (Milano Malpensa, Verona, Bologna, Genova e Torino) sono raggiungibili in poco più di un'ora.

Tutto questo, unito ad un sistema logistico e di trasporti all'avanguardia, fa di Piacenza un vero e proprio crocevia per l'Europa e del suo nuovo quartiere fieristico un punto d'incontro strategico per operatori commerciali e visitatori, suscettibile di ulteriori sviluppi.

Come arrivare:


Piacenza Expo - Quartiere Fieristico di Piacenza
Fraz. Le Mose, Via Tirotti 11, 29122 Piacenza

 

PetsFestival Piacenza 2014 come arrivare                      PetsFestival Piacenza 2014 piantina



Latitudine 45° 02’ 32’’ N - Longitudine 09° 45’ 06’’ O

Per chi arriva in treno il sabato, dalla stazione deve prendere l’autobus 9 della SETA e scendere alla fermata “Le Mose”. Gli orari della mattina sono i seguenti:
7:04
8:04
11:06
12:16
13:16
La domenica il servizio autobus non è disponibile. E’ possibile prendere un taxi chiamando lo 0523.591919.

 


Piacenza Expo

 


Piacenza Expo

 

 

19-08-2014 Taddeo

Aggiungi commento

Pubblicità


Tigri Domestiche Shop Gioielli
Un gatto non si compra: è lui che vi possiede.
- Tom Poston

Navigazione

La nostra comunità