Blog Tigri Domestiche

Come utilizzare il servizio Blog

Servizio Blog Tigri Domestiche è riservato agli utenti registrati sul nostro Portale.

Per iniziare basta effettuare login e passare sulla pagina principale dei Blog e cliccare pulsante “Aggiungi testo”.  È sufficiente seguire tutte le istruzioni e alla fine riscrivere codice di sicurezza. Il contenuto sarà pubblicato dopo la accettazione dall’Amministratore.

Regolamento:

Servizio Blog è riservato esclusivamente agli utenti registrati su Portale www.tigri-domestiche.it

Ciascun utente che ha concluso con successo la procedura di registrazione sul sito ha lo spazio per creare il proprio blog personale.

Comportamento

 Gli utenti sono tenuti a comportarsi con educazione nel Blog e, in particolar modo, sono pregati di trattare con il dovuto rispetto i nuovi iscritti.

Sono inoltre vietati:

  • Atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti degli Amministratori del Blog;
  • Atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti del Blog;
  • Incitamento al mancato rispetto delle presenti regole miranti alla esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al Blog.

 Non sono inoltre permessi:

  • Argomenti ritenuti non idonei allo spirito del Blog, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti.
  •  Il pubblicare materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore.

Se sei d'accordo con le nostre regole, sei benvenuto su Blog Tigri-Domestiche.

 

 

Passogatto

Passogatto

In Romagna esiste una località, nella zona di Lugo, che si chiama Passogatto.



Il toponimo sembra risalire alla metà del 400 quando, queste terre della Bassa Romagna, erano sotto la dominazione degli Este. Borso d’Este nel 1460 fece ingenti opere per fortificare il territorio paludoso e boschivo. Queste terre erano strategiche per i signori di Ferrara, ma dal punto di vista geo - climatico, un vero inferno. Ecco quindi opere per condurre il corso del fiume Santerno nel Po di Primaro (dove oggi sorge Lavezzola). Questo percorso rimase inalterato fino al 1604 quando il nuovo governo pontificio – succeduto agli Este – decise invece di dirottare il Santerno a Giovecca (altra frazione lughese). Anno nel quale venne istituito un passo a guardia detto ‘Del Gatto’. La tradizione però vuole che tutto risalga alle acque del Santerno, ricche dei pesci-gatto. Il portale del comune informa anche che la parola ‘gatto’ riporta a graticciata, cancello, come l’usanza qui diffusa di delimitare i campi con ‘siepi d’gata’. Se volete visitare questa piccola località ricordate che il 4 di dicembre di ogni anno, il paese è in festa e potrete ammirare il dipinto della Madonna Venerata, dove le figure umane sono ritratte proprio nel passo gattesco. Durante le festa ci sarà il marchè di sabadò ovvero le locali prelibatezze dolci a base di saba ottenuta dalla mosto e tante alte curiose bancarelle. Nella mattina del 4 dicembre, alle ore 10.30, si potrà anche ascoltare il concerto per zampogna di Vincenzo Casamenti. Per scoprire le altre tradizioni di questa località il riferimento è il sito del comune, dove è anche possibile ascoltare la Manfrina de’ pas de’ gat.

Passogatto

 

Se vi è rimasta ancora la voglia di viaggiare in luoghi gatteschi, potete leggere Guida di viaggio per gattofili, edito da Mursia.



03-12-2016 Barbarabellinelli

Commenti

  • Per chi volesse andarci sul posto

     

Aggiungi commento

Pubblicità

Tigri Domestiche Shop Gioielli
I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano. Quelli comodi.
- Marion Garretty

Statistica - Gatto, Tigri Domestiche

Sei 1 529 utente del Portale Tigri-Domestiche.
Oggi sono state aperte: 6 601 pagine.

Utenti presenti ora sul Portale:
Visitatori: 68,
Utenti registrati: 1.

Navigazione

La nostra comunità