Blog Tigri Domestiche

Come utilizzare il servizio Blog

Servizio Blog Tigri Domestiche è riservato agli utenti registrati sul nostro Portale.

Per iniziare basta effettuare login e passare sulla pagina principale dei Blog e cliccare pulsante “Aggiungi testo”.  È sufficiente seguire tutte le istruzioni e alla fine riscrivere codice di sicurezza. Il contenuto sarà pubblicato dopo la accettazione dall’Amministratore.

Regolamento:

Servizio Blog è riservato esclusivamente agli utenti registrati su Portale www.tigri-domestiche.it

Ciascun utente che ha concluso con successo la procedura di registrazione sul sito ha lo spazio per creare il proprio blog personale.

Comportamento

 Gli utenti sono tenuti a comportarsi con educazione nel Blog e, in particolar modo, sono pregati di trattare con il dovuto rispetto i nuovi iscritti.

Sono inoltre vietati:

  • Atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti degli Amministratori del Blog;
  • Atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti del Blog;
  • Incitamento al mancato rispetto delle presenti regole miranti alla esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al Blog.

 Non sono inoltre permessi:

  • Argomenti ritenuti non idonei allo spirito del Blog, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti.
  •  Il pubblicare materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore.

Se sei d'accordo con le nostre regole, sei benvenuto su Blog Tigri-Domestiche.

 

 

La porta del gatto

La porta del gatto

Una porta del gatto in Danimarca e una caffetteria gatto sa a Lisbona...idee per viaggiare sull'idea del gatto.



Si avvicina febbraio e se avete voglia di una meta gattesca in onore della festa dedicata a sua maestà il Gatto, il 17 febbraio, si potrebbe partire per la Danimarca.
  Qui esiste una cattedrale, dedicata a Nostra Signora di Ribe, (la città più antica della Danimarca che sorge sulla penisola dello Jutland) che ha un portale conosciuto come Kathoveddøren o Porta del Gatto. A vedere da vicino le immagini, succede un po’ come a Padova, dove in realtà l’animale è un leone un po’ riadattato. In Danimarca la leggenda racconta che fu un ricco mercante in punto di morte a decidere questa costruzione. Non originario della città vichinga, approdò col suo gatto e pochi danari. La sorte volle che per le strade ci fossero numerose bande di topi, e la vendita del gatto, gli fece guadagnare così tanto che mise in piedi una vera e propria attività per aumentare il numero dei gatti per le strade danesi. A memoria del gatto e della fortuna, quella per il mercante e quella per la città, fu costruita la cattedrale.

Ribe Domkirke

l'immagine pubblicata da Wikipedia

Come ogni leggenda ci sono domande sospese:

Come mai non c’erano gatti?
Come mai, se i gatti sono così amati, in onore del carnevale è in uso ancora oggi il gioco di disegnare un gatto sui barili, appenderlo al soffitto e prenderlo a bastonate per far scendere le caramelle come in una cuccagna, a memoria dei gatti veri che, vivi, venivano messi nei barili e subivano lo stesso destino?

PS: La Chiesa di Padova è dedicata a S. Andrea, e secondo la tradizione segna il punto più altro della città. Fu eretta nel Duecento, ma completamente rifatta nel 1640, con modifiche anche nell’assetto. Agli inizi era un Leone di San Marco, preso come trofeo durante la guerra del 1209, combattuta contro i marchesi d’Este.

Una scusa gattesca per andare a Lisbona?

Dopo aver aperto quasi in ogni angolo, da lo scorso aprile, anche qui c’è una libro-caffetteria con fuse annesse. E’ Aqui hà gato! E sorge nel quartiere di Estrela. Pasti leggeri e gustose fette di torta oltre ai caffè, ma anche solo accesso alla biblioteca, la vera residenza dei felini. E se non vi basta accarezzarli, qui li potete anche adottare.

Aqui Há Gato / Café e Biblioteca / Lisboa from Aqui Há Gato / Café & Bibliote on Vimeo.



24-01-2017 Barbarabellinelli

Aggiungi commento

Pubblicità

Tigri Domestiche Shop Gioielli
L'olio di aringa purissimo è per i gatti come un vino pregiato.
- Honorè de Balzac

Statistica - Gatto, Tigri Domestiche

Sei 1 523 utente del Portale Tigri-Domestiche.
Oggi sono state aperte: 6 588 pagine.

Utenti presenti ora sul Portale:
Visitatori: 68,
Utenti registrati: 1.

Navigazione

La nostra comunità