La vita con un gatto – consigli

Articoli sui gatti » Salute dei gatti

 

Chi vive con un gatto sa benissimo quanto variopinta e affascinante possa essere la vita vissuta accanto a loro. Qui troverai articoli sui gatti, curiosità, cure, consigli, alimentazione, e tanto altro su nostri piccoli amici ...

Come leggere le etichette sui mangimi per gatti

Sugli scaffali dei negozi c'è una vasta scelta di diversi tipi di alimenti per gatti. Troviamo prodotti di molte marche per gatti adulti, gattini, gatti anziani, gatti attivi ecc. Succede che davanti a uno scaffale si sentiamo persi in una grande quantità di cibo e non sappiamo prendere il mangime giusto per il nostro amico. Ricordate che questa decisione è molto importante, perché una corretta alimentazione svolge un ruolo elementare nel mantenimento della salute e del benessere del gatto. La scelta della dieta del gatto dovrebbe essere basata su argomenti solidi, confermati dalla ricerca scientifica
L'etichetta consente di valutare oggettivamente il mangime, fornendo informazioni preziose. In Europa, il modo di descrivere i mangimi per animali domestici è rigorosamente regolato dalla legge. Ci sono molti requisiti che l'etichetta alimentare deve adempiere per consentire al prodotto di essere messo in vendita.
Ulteriori informazioni sono fornite dalle cosiddette dichiarazioni applicate sull'etichetta del prodotto, ad esempio quelle che specificano il contenuto dei componenti principali, cioè la carne e prodotti di origine animali. Il produttore dichiara il contenuto di carne nel mangime sotto forma di formulazioni fisse, che sono correlate a una percentuale specifica. Proviamo a dare un po’ di luce sull’argomento.

 

Indicazioni   Interpretazione   Avvertenze
 Bocconcini per gatto     Sono composti da sola farina di carni o pesci,(ottenutanel corso della sgrassatura degli animali),con agiunta di cereali.     Possono anche denominati "pate" è un prodotto poco nutriente, a costo basso. 
         
 Bocconcini al gusto di (carne,pesce,fegato ecc.)   Contengono dal 3 al 5% del prodotto indicato in etichetta,piu cereali, farine proteiche ecc.    Anche "aromatizati al" possono esere "croccantini", "pate" ecc. Prodotto poco nutriente a costo basso.
         
 Croccantini di (pollo ecc.)    Puo contenere anche carne congelata o farina di carne (non ottenuta da sgrassatura), contiene anche altri ingredienti (cereali, ecc.)    Anche "crocchette" o "bocconcini", la preposicione "di" puo trarre in inganno, non c e infatti solo la carne.
         
 Bocconcini con (o con aggiunta di)    Dal 5 al 14% dell'ingrediente indicato.    Anche "croccantini", pate ecc.
         
 Bocconcini al    Dal 14 al 26% del ingrediente indicato.    Anche"croccantini", "pate" ecc., talvolta l'indicazione è "con", l'agiunta "di..."
         
 Bocconcini ricchi di    Dal 26 al 60% del ingrediente indicato.    Anche "croccantini", "pate" ecc., talvolta l'indicazione è "al..."
         
 Tutto (fegato, polo ecc.)    100% di ingrediente indicato.    Non e necesariamente lavorato fresco.
         
Spezzatino tutta carne fresca (tutto pesce fresco)    Carne di muscolo o pesce intero a pezzi omogenei, lavorati freschi all origini.   Anche "pezzi" o "pezzetti", prodotto di alta qualita, molto nutriente, prezzo alto.

 Fonte "Il gatto, manuale completo" - Viola Altieri



Aggiunto: 01-03-2018
Visto: 297
Valutazione attuale: 5, voti: 3
Vota questo articolo:

Aggiungi commento

Pubblicità

Tigri Domestiche Shop Gioielli
Un cane è prosa. Un gatto è poema.
- Jean Burden

Statistica - Gatto, Tigri Domestiche

Sei 3 285 utente del Portale Tigri-Domestiche.
Oggi sono state aperte: 15 704 pagine.

Utenti presenti ora sul Portale:
Visitatori: 59,
Utenti registrati: 1.

Navigazione

La nostra comunità