I gatti più belli del mondo - Esposizione Felina ENFI Padova 24-25 febbraio 2024

La vita con un gatto – consigli

Articoli sui gatti » La vita con il gatto

 

Chi vive con un gatto sa benissimo quanto variopinta e affascinante possa essere la vita vissuta accanto a loro. Qui troverai articoli sui gatti, curiosità, cure, consigli, alimentazione, e tanto altro su nostri piccoli amici ...

Come ritrovare il gatto scomparso? - guida pratica

GattiE' scomparso il gatto, la guida su come procedere in questa situazione. Come scrivere un'annuncio sulla scomparsa del gatto?

Come ritrovare il gatto scomparso? - guida pratica

La scomparsa del gatto è un grande dramma sia per noi che per il nostro amico.
Non c'è tempo per cercare il colpevole, è successo, e le conclusioni le tireremi più tardi. Adesso bisogna iniziare l'azione di ricerca e d'aiuto. Quindi come procedere in questa situazione?

La ricetta ideale non esiste. Tutto dipende da dove viviamo, dal posto in cui ci troviamo e la cosa più importante dalla gente. Proprio loro e la nostra civilità sono di solito la più grande minaccia che il tuo gatto potrebbe incontrare. E' spaventato e probabilmente la prima cosa che farà in questo nuovo mondo che non conosce, sarà trovare un nascondiglio. Quindi è poco probabile che qualcuno l'abbia visto. Come ritrovarlo?

Primo giorno

Cerchiamo nelle vicinanze, sotto le macchine parcheggiate, tra i cassonetti dell'immondizia, sulle scale, chiediamo alle persone che incontriamo, in particolare a quelle che danno da mangiare ai gatti - porta con te la foto del tuo gatto e fallo vedere dappertutto. Ricordati che quando lo vedrai (lo so dalla mia esperienza), questo sarà un gatto completamente diverso. Non il nostro amato micio che appena chiamato corre subito da noi, ma il gatto è spaventato a morte. Avvicinati molto piano, parlando con una voce mite. Probabilmente cercherà di scappare. Il motivo è uno shock causato dalla nuova situazione e dall'ambiente da cui viene circondato. Non possiamo incolparlo e affermare (non lo ammetto neanche) che starà meglio in libertà. Questo è un animale domestico che non conosce pericoli, non ha dovuto mai andare a caccia e combattere per il cibo. Coinvolgi i bambini che vivono nelle vicinanze promettendo loro che se ritroveranno il tuo gatto, riceveranno un premio.
Di sera, quando scompare il rumore, il mondo diventa silenzioso - è il miglior momento per avere successo nella ricerca. Anche se il gatto si è nascosto casualmente in qualche angolo, in un garage oppure in cantina, comunque c'è una grande probabilità che sentirà il nostro "micio micio". Ascolta attentamente se da qualche parte riesci a sentire la voce spaventata del gatto. Se è cosi, vai piano in questa direzione. Se la voce proviene da un locale chiuso e l'orario è accessibile, scopri chi è il proprietario di questo locale. Se è nel mezzo della notte, lascia un foglio con una spiegazione e richiesta di un contatto, la mattina del giorno dopo cerca il proprietario. Indicazione. Se intendi cercare di notte, porta la torcia con te. La sua luce si riflette sempre negli occhi del gatto. Cosi, se il gatto è nascosto in qualche angolo, anche se non lo noti, lo "tradiranno" i suoi occhi.

gattoSecondo giorno

Se dopo il primo giorno non trovi ancora il gatto occorre preparare gli annunci e un sacco di volantini. Essi devono necessariamente contenere la foto del gatto, una dettagliata descrizione di sua razza e del colore del suo pelo e le particolarità. Inoltre chiedi nel tuo annuncio (cosa che spesso non viene in mente) di controllare nelle cantine, nei garage e negli altri posti dove, per caso, il gatto si sia potuto nascondere. E' importante, perchè se egli non ha possibilità di uscire, morirà. Se possibile, fissa il premio, se no - prendi la gente per il cuore e scrivi che per il suo ritrovamento potresti dare anche tutta la tua paghetta (questa cosa funziona particolarmente con riferimento alle persone anziane, perchè proprio loro sono buoni osservatori) Metti i volantini nelle cassette della posta, cosi come lo fa un postino. Distribuisci gli annunci sulle scale di ogni appartamento, su ogni palo, nei posti molto frequentati (vicino alle chiese, chioschi con i giornali ect..) - però ricordarti di farlo in modo intelligente. Se c'è il posto per gli annunci - non c'è più niente da aggiungere, se il posto non c'è - attacca l'annuncio con il nastro in modo da poterlo strappare senza fare danni. La gente è fissata su queste cose. Porta l'annuncio anche ai negozi di animali, al veterinario, al canile, alle associazioni e fondazioni. Queste persone ti supporteranno e cercheranno di aiutarti. Tuttavia, non ti aspettare i miracoli - continua il tuo lavoro. Chiedi alla gente che incontri per strada, in particolare cerca di sera e la mattina.

Terzo giorno e giorni seguenti

Hai fatto già molto, ti arrivano dei dubbi e voglia di arrenderti - però non mollare! Devi avere fiducia che il tuo gatto ti aspetta da qualche parte e vuole tornare a casa. Siediti davanti al computer e cerca tutti i siti con gli annunci, sopratutto quelli relativi ai gatti. Inserisci i tuoi annunci, però comtemporeanemente controlla anche le sezioni "è stato ritrovato un gatto". Non dimenticare i siti sulla tua città oppure il paesino dove vivi. La sera, come sempre vai a cercare di nuovo, controllando gli annunci che hai prima attaccato. Se l'annuncio è stato distrutto, attacca un'altro - cosi le persone dispettose sapranno che non ti arrendi e che ci tieni a ritrovare il tuo gatto. Questa è anche un'occasione per poter parlare un pò con "le nonnine". Può darsi che qualcuno che l'ha visto, finalmente si farà sentire. Non dimenticare di chiedere sempre le notizie alle persone che danno da mangiare ai gatti. Sperò che non dovrete mai usare questi consigli. Io ho vissuto questo tipo di situazione due volte. Due volte di troppo - però per fortuna con un lieto fine. So quanto questo è stressante sia per noi che per il gatto di cui siamo responsabili. Non è vero che la fuga con un lieto fine gli insegneranno a non scappare più da casa. Infatti il mio fuggitivo fino ad oggi ha la mania di scappare dalla porta. Cosi, se gli viene qualcosa in testa, appena si apre la porta, corre come una freccia - non sempre, perchè ormai siamo preparati a questo tipo di situazione. Per questo, stiamo molto attenti.

Prima di finire ancora una cosa

Nel momento in cui il tuo gatto scompare, non peggiorare la situazione con i pensieri tipo: "avrei potuto fare questo e altro, se avessi fatto..., se fossi stato....ect. Questo peggiora solo la situazione e nel momento in cui vedrai finalmente il tuo amato gatto, potrebbe causare da parte tua i movimenti non controllati. Sarai cosi stressato che appena vedrai il tuo gatto, gli correrai indietro - lui scapperà. Non perchè si sente meglio nel posto nuovo - anzi, al contrario. Il nuovo posto lo spaventa e lui ha paura anche della sua ombra... gatto
Le conclusioni, le traiamo dopo, prendendo in considerazione che cosa bisogna fare per non ripetere più questa situazione. Forse usare il chip, oppure occorre aumentare i mezzi di sicurezza. Dobbiamo imparare sui nostri errori, ma anche sugli errori degli altri. Nel momento in cui decidiamo di avere un gatto, la cosa migliore da fare è analizzare tutto ciò che si possa fare per non andare incontro a drammatici eventi.

Prepara la casa in modo da creare per lui un locale sicuro.

L'ultima cosa... Non perdere mai la speranza di trovare il tuo amico a quattro zampe.

Ecco l'esempio di una mia amica. Lei ha ritrovato il suo gatto dopo quasi due anni.

Questo ritrovamento è stata una cosa incredibile e molto commovente. Un vero caso, però quella volta è stato il gatto a riconoscerla ed è corso verso lei come se niente fosse.. Ci sono state tante lacrime di gioia... Ma dove è stato? Che è successo con lui durante tutto questo tempo? Questo rimarrà il suo segreto...

 

GreGoR



Aggiunto: 23-04-2012
Visto: 211535

Valutazione attuale: 4.41, voti: 249
Vota questo articolo:

Commenti

  • Mi permetto di sintetizzare quanto imparato dalla mia brutta esperienza, per fortuna a lieto fine, affinchè possa magari giovare a qualcuno. Questi sono i consigli che mi ha dato una “angelo” a cui non smetterò mai di dire grazie e che somigliano a quelli già letti:
    1-Se il gatto d’appartamento non torna a casa vuol dire che c’è qualcosa che glielo impedisce (la perdita di orientamento, il terrore per la nuova situazione, un impedimento fisico come ad esempio una altezza non alla sua portata);
    2-Per sua natura, quando il gatto è terrorizzato tende a nascondersi: potrebbe anche accadere che gli passiate vicino, chiamandolo a squarciagola, ma che non vi risponderà;

    3-Non perdete la speranza e armatevi di instancabile forza per setacciare, se necessario anche 100 volte lo stesso posto, soprattutto quello intorno al luogo di caduta. Il vostro micio, infatti, farà passare molto tempo prima di andare a procacciarsi cibo, visto che non è abituato a farlo;

    4-Intensificate le ricerche la notte, quando c’è più silenzio e quando non ci sono luci e rumori. Solo in quel momento troveranno il coraggio di chiedervi aiuto.
    5-Non abbiate timore nel fare “follie” per il vostro micio. Ricorrete a tutto ciò che vi viene in mente: annunci, richieste di aiuto, affissione di fotografie. Gridate pure il suo nome nella notte, senza timore di disturbare, e pensate sempre che potrebbe essere la soluzione per riportare a casa il vostro angelo.
    6-Portatevi dietro il trasportino perché quando lo ritroverete avrà terrore anche di voi e sarà difficile afferrarlo.
    Infine non disperate mai, non perdete la speranza e continuate a pensare che lo rivedrete. Per me questi consigli sono stati preziosissimi ed hanno riportato a casa il mio Zorro. Auguro a tutti voi di riabbracciare il vostro immenso ed insostituibile amorino. Vi sono vicino!

  • Salve Noemi.


    Hai ragione, la tua gatta stata caciata via dal giardino da un gatto molto più grande e più forte di lei. Cercala anche nei posti più impensabili. Lei si trova nelle vicinanze tutta terrorizzata. Quando la troverai tini la in casa senza farla uscire. Il tuo giardino ormai non è più a disposizione della gattina. Ora appartiene al gatto grande. Ci fai sapere quando la troverai.


    Buona fortuna

     

  • La mia Hermione ha sei mesi ed è sterilizzata. È sparita il 26 agosto ed io ho allertato tutta la mia zona con volantini e ricerche continue dai vicini di casa.
    Ho messo un volantino sulla mia macchina ed è stato notato da una ragazza che lavora al country golf che si trova ad un paio di km da casa mia. Domenica 14 settembre arriva la telefonata di questo angelo di ragazza che mi dice che Hermione è al ristorante del circolo dove è stata sfamata per tutto il tempo. È provata sporca affamata e stanca ma sembra stia bene. Ho ricevuto anche una chiamata in cui una pazza mi diceva che le avevo rubato il gatto sul quale aveva speso 200 euro. Attenzione perché sembra che ci siano persone che chiedono una sorta di 'riscatto' per riavere i nostri adorati animali. Ho pianto per diciotto giorni ininterrottamente per la scomparsa della mia micia e mi facevo forza leggendo su questi siti le storie a lieto fine di gatti dispersi. Per questo ho voluto pubblicare la mia esperienza. ..vi pregodi non perdere mai la speranza.
    Io non ci avrei mai creduto di rivedere Hermione!
    Che, a dispetto di ogni teoria sulle femmine sterilizzate,si è allontanata di 3 km da casa e non si orientava più..vi abbraccio forte.
  • aiuto mi sono scomparsi 2 gattini Eva grigia tigrata di 1 anno e Oscar Nero di 4 sono scomparsi dal casa il giorno 12 / 13 agosto
  • Aiuto il mio gatto è sparito da 1 settimana e sono disperata
  • mi riferisco a due post più su alla scomparsa di Meggie gatta bianca e nera
  • La mia Meggie è scomparsa nel mio paese Elmas, provincia di cagliari, presumibilmente fra Via Gigliacquas, Via Salemi e Via Monzambano
  •    Sì, è molto probabile che i gatti l’hanno cacciata via. I gatti “forestieri” si sono impossessati del giardino e la gatta tua è spaventata della loro presenza. Cercala nei paraggi, di sicuro non si è allontanata molto. Ora, preso brutto spavento difficilmente torna da sola.
      I gatti maschi attaccano le femmine, ma per motivi territoriali. Anzi, attaccano i gatti più deboli indipendentemente dal sesso. Buona fortuna. Mi fai sapere, se l’hai trovata.

  • spero tanto di ritrovarla per me molto importante e mi manca tanto ...eal solo pensiero che gli sia successi qualcosa ni viene stare malissimo
  • Per Mary.
    Segui nostri consigli, a volte i gatti si ritrovano anche a distanza di molti mesi. Buona fortuna.

Aggiungi commento

Pubblicità


Tigri Domestiche Shop Gioielli
Ogni oggetto in movimento serve ad interessare e divertire un gatto. Egli è convinto che la natura lo tenga occupato con le sue distrazioni: non può concepire che l'universo abbia altro scopo.
- F.A. Paradis de Monarif

Navigazione

La nostra comunità