La vita con un gatto – consigli

Articoli sui gatti » La vita con il gatto

 

Chi vive con un gatto sa benissimo quanto variopinta e affascinante possa essere la vita vissuta accanto a loro. Qui troverai articoli sui gatti, curiosità, cure, consigli, alimentazione, e tanto altro su nostri piccoli amici ...

Come ritrovare il gatto scomparso? - guida pratica

GattiE' scomparso il gatto, la guida su come procedere in questa situazione. Come scrivere un'annuncio sulla scomparsa del gatto?

Come ritrovare il gatto scomparso? - guida pratica

La scomparsa del gatto è un grande dramma sia per noi che per il nostro amico.
Non c'è tempo per cercare il colpevole, è successo, e le conclusioni le tireremi più tardi. Adesso bisogna iniziare l'azione di ricerca e d'aiuto. Quindi come procedere in questa situazione?

La ricetta ideale non esiste. Tutto dipende da dove viviamo, dal posto in cui ci troviamo e la cosa più importante dalla gente. Proprio loro e la nostra civilità sono di solito la più grande minaccia che il tuo gatto potrebbe incontrare. E' spaventato e probabilmente la prima cosa che farà in questo nuovo mondo che non conosce, sarà trovare un nascondiglio. Quindi è poco probabile che qualcuno l'abbia visto. Come ritrovarlo?

Primo giorno

Cerchiamo nelle vicinanze, sotto le macchine parcheggiate, tra i cassonetti dell'immondizia, sulle scale, chiediamo alle persone che incontriamo, in particolare a quelle che danno da mangiare ai gatti - porta con te la foto del tuo gatto e fallo vedere dappertutto. Ricordati che quando lo vedrai (lo so dalla mia esperienza), questo sarà un gatto completamente diverso. Non il nostro amato micio che appena chiamato corre subito da noi, ma il gatto è spaventato a morte. Avvicinati molto piano, parlando con una voce mite. Probabilmente cercherà di scappare. Il motivo è uno shock causato dalla nuova situazione e dall'ambiente da cui viene circondato. Non possiamo incolparlo e affermare (non lo ammetto neanche) che starà meglio in libertà. Questo è un animale domestico che non conosce pericoli, non ha dovuto mai andare a caccia e combattere per il cibo. Coinvolgi i bambini che vivono nelle vicinanze promettendo loro che se ritroveranno il tuo gatto, riceveranno un premio.
Di sera, quando scompare il rumore, il mondo diventa silenzioso - è il miglior momento per avere successo nella ricerca. Anche se il gatto si è nascosto casualmente in qualche angolo, in un garage oppure in cantina, comunque c'è una grande probabilità che sentirà il nostro "micio micio". Ascolta attentamente se da qualche parte riesci a sentire la voce spaventata del gatto. Se è cosi, vai piano in questa direzione. Se la voce proviene da un locale chiuso e l'orario è accessibile, scopri chi è il proprietario di questo locale. Se è nel mezzo della notte, lascia un foglio con una spiegazione e richiesta di un contatto, la mattina del giorno dopo cerca il proprietario. Indicazione. Se intendi cercare di notte, porta la torcia con te. La sua luce si riflette sempre negli occhi del gatto. Cosi, se il gatto è nascosto in qualche angolo, anche se non lo noti, lo "tradiranno" i suoi occhi.

gattoSecondo giorno

Se dopo il primo giorno non trovi ancora il gatto occorre preparare gli annunci e un sacco di volantini. Essi devono necessariamente contenere la foto del gatto, una dettagliata descrizione di sua razza e del colore del suo pelo e le particolarità. Inoltre chiedi nel tuo annuncio (cosa che spesso non viene in mente) di controllare nelle cantine, nei garage e negli altri posti dove, per caso, il gatto si sia potuto nascondere. E' importante, perchè se egli non ha possibilità di uscire, morirà. Se possibile, fissa il premio, se no - prendi la gente per il cuore e scrivi che per il suo ritrovamento potresti dare anche tutta la tua paghetta (questa cosa funziona particolarmente con riferimento alle persone anziane, perchè proprio loro sono buoni osservatori) Metti i volantini nelle cassette della posta, cosi come lo fa un postino. Distribuisci gli annunci sulle scale di ogni appartamento, su ogni palo, nei posti molto frequentati (vicino alle chiese, chioschi con i giornali ect..) - però ricordarti di farlo in modo intelligente. Se c'è il posto per gli annunci - non c'è più niente da aggiungere, se il posto non c'è - attacca l'annuncio con il nastro in modo da poterlo strappare senza fare danni. La gente è fissata su queste cose. Porta l'annuncio anche ai negozi di animali, al veterinario, al canile, alle associazioni e fondazioni. Queste persone ti supporteranno e cercheranno di aiutarti. Tuttavia, non ti aspettare i miracoli - continua il tuo lavoro. Chiedi alla gente che incontri per strada, in particolare cerca di sera e la mattina.

Terzo giorno e giorni seguenti

Hai fatto già molto, ti arrivano dei dubbi e voglia di arrenderti - però non mollare! Devi avere fiducia che il tuo gatto ti aspetta da qualche parte e vuole tornare a casa. Siediti davanti al computer e cerca tutti i siti con gli annunci, sopratutto quelli relativi ai gatti. Inserisci i tuoi annunci, però comtemporeanemente controlla anche le sezioni "è stato ritrovato un gatto". Non dimenticare i siti sulla tua città oppure il paesino dove vivi. La sera, come sempre vai a cercare di nuovo, controllando gli annunci che hai prima attaccato. Se l'annuncio è stato distrutto, attacca un'altro - cosi le persone dispettose sapranno che non ti arrendi e che ci tieni a ritrovare il tuo gatto. Questa è anche un'occasione per poter parlare un pò con "le nonnine". Può darsi che qualcuno che l'ha visto, finalmente si farà sentire. Non dimenticare di chiedere sempre le notizie alle persone che danno da mangiare ai gatti. Sperò che non dovrete mai usare questi consigli. Io ho vissuto questo tipo di situazione due volte. Due volte di troppo - però per fortuna con un lieto fine. So quanto questo è stressante sia per noi che per il gatto di cui siamo responsabili. Non è vero che la fuga con un lieto fine gli insegneranno a non scappare più da casa. Infatti il mio fuggitivo fino ad oggi ha la mania di scappare dalla porta. Cosi, se gli viene qualcosa in testa, appena si apre la porta, corre come una freccia - non sempre, perchè ormai siamo preparati a questo tipo di situazione. Per questo, stiamo molto attenti.

Prima di finire ancora una cosa

Nel momento in cui il tuo gatto scompare, non peggiorare la situazione con i pensieri tipo: "avrei potuto fare questo e altro, se avessi fatto..., se fossi stato....ect. Questo peggiora solo la situazione e nel momento in cui vedrai finalmente il tuo amato gatto, potrebbe causare da parte tua i movimenti non controllati. Sarai cosi stressato che appena vedrai il tuo gatto, gli correrai indietro - lui scapperà. Non perchè si sente meglio nel posto nuovo - anzi, al contrario. Il nuovo posto lo spaventa e lui ha paura anche della sua ombra... gatto
Le conclusioni, le traiamo dopo, prendendo in considerazione che cosa bisogna fare per non ripetere più questa situazione. Forse usare il chip, oppure occorre aumentare i mezzi di sicurezza. Dobbiamo imparare sui nostri errori, ma anche sugli errori degli altri. Nel momento in cui decidiamo di avere un gatto, la cosa migliore da fare è analizzare tutto ciò che si possa fare per non andare incontro a drammatici eventi.

Prepara la casa in modo da creare per lui un locale sicuro.

L'ultima cosa... Non perdere mai la speranza di trovare il tuo amico a quattro zampe.

Ecco l'esempio di una mia amica. Lei ha ritrovato il suo gatto dopo quasi due anni.

Questo ritrovamento è stata una cosa incredibile e molto commovente. Un vero caso, però quella volta è stato il gatto a riconoscerla ed è corso verso lei come se niente fosse.. Ci sono state tante lacrime di gioia... Ma dove è stato? Che è successo con lui durante tutto questo tempo? Questo rimarrà il suo segreto...

 

GreGoR



Aggiunto: 23-04-2012
Visto: 211485

Valutazione attuale: 4.41, voti: 249
Vota questo articolo:

Commenti

  • Salve Denis
    Contattaci tramite modulo di contatto.

  • il 2 marzo mi è scomparsa in zona lignano pineta la mia gattina BIRBA. ha 2 anni emezzo è nera con la punta della coda biana. è tutta la mia vita. sarei disposto a qualsiasi cosa pur di riaverla.
  • Il giorno 23 marzo 2017 alle ore 23.30 è scappata di casa una micina a merate , provincia di Lecco ! La piccola era con gli adottanti da diceva cinque settimane, proveniva da una colonia di Napoli ! È nera, pelo non eccessivamente corto, con un ciuffetto bianco sotto il collo, la coda molto voluminosa a forma di virgola! Ha poco meno di un anno , è minuta! Offro ricompensa lauta a chiunque me la ritrovi! 3273469977
  • Aiutatemi vi prego a ritrovare il mio gatto scomparso il 21 Dicembre a Nese ,Alzano Lombardo in via Caprini 21..aveva un collarino nero con campanellino e bianco con alcune macchie grigio,occhi verdi ed è tenerissimo grazie telefono 3475653524.
  • Il mio gatto di nome Rocky, un Main Coon nero e bianco, dal carattere un po' selvaggio è scomparso ormai da qualche giorno.
    Siamo disperati abbiamo già cercato all'oratorio è da alcuni vicini..ma non si fa vivo
    Lesmo in provincia di Monza, Lombardia
    Vi prego aiutateci!!!!
  • Lunedi sera ,precisamente il 19 dicembre 2016 è scomparsa la mia gattina di nome stellina a un anno è griggia tigrata si porta piccolina vi prego aiutatemi a trovarla sono disperata.
  • La mia gatta e comparsa ormai da 1 mese ...
    Occhi: giallo-verde
    Pelo:arancione lungo
    Segni particolari:nessuno
    Città: Bassano del grappa
    Razza: incrocio persiano ...
    Mi manca un sacco
  • Sparito gatto adulto sterilizzato bianco con due macchie e coda nera con due baffetti alla Hitler color miele che sembrano disegnati.si chiama BIAGIO. PERSO DAL 30 OTTOBRE DA VIA OLEANDRI zona ISOLOTTO FIRENZE. GATTO GIRELLO NE FUORIUSCENTE DAL GIARDINO MA SEMPRE TORNATO A MANGIARE.CHI LO VEDESSE PREGO TEL.3496768696 LA SUA FAMIGLIA LO ASPETTA! GRAZIE
  • Aiuto scomparso dal 9/10/2016 zona redecesio (segrate) gatto tigrato eta 3 anni non castrato , chi avesse informazioni chiami il 342/5705438 (sergio) offro ricompensa
  • Il 22 settembre 2016 è sparita Wendy,una piccola gattina magolina a pelo corto arancione con 2 zampe bianche e 2 arancioni,la pancia bianca. Per favore chi la trova o la avvista (zona San Bonifacio) è pregato di chiamare il numero 3319003934 a chi la ritrova darò una piccola ricompensa. Grazie in anticipo!
    P.S.
    È anche una gattina indifesa e debole sparita il giorno prima della visita dal veterinario quindi con il raffreddore chi la trova sappi di chiamare perchè altrimenti quella povera piccola gattina indifesa può morire.

Aggiungi commento

Pubblicità


Tigri Domestiche Shop Gioielli
L'ira del gatto è bella, bruciante di pura fiamma felina, pelo irto e scintille blu, occhi fiammanti e crepitanti.
- William S. Borroughs

Navigazione

La nostra comunità