La vita con un gatto – consigli

Articoli sui gatti » La vita con il gatto

 

Chi vive con un gatto sa benissimo quanto variopinta e affascinante possa essere la vita vissuta accanto a loro. Qui troverai articoli sui gatti, curiosità, cure, consigli, alimentazione, e tanto altro su nostri piccoli amici ...

Sterilizzazione? Naturalmente si.

 

Siamo circondati di fotografie dei gatti innamorati, che fanno sognare vere storie d’amore. Un’immagine da favola, ma quanto bella e romantica tanto irreale. In realtà comportamenti sessuali di gatti come di tutti altri animali sono guidati soltanto dall’istinto. Le gatte non sterilizzate che vivono in casa soffrono molto durante il calore, per i maschi periodo di accoppiamento è caratterizzato da combattimenti per dimostrare chi è più forte e migliore per generare figli sani e forti.
Il vostro gatto può in un anno diventare il padre di oltre 100 gattini, le gatte possono avere figli anche 3-4 volte l'anno. Immaginate un numero enorme di animali che possono nascere.

Fatti e Miti

Mito I:

Gatta deve avere figli una volta nella vita " per la salute".

Fatto:

Non ci sono ragioni mediche /scientifiche perché una gatta deve partorire almeno una volta. Dimostrato invece che il singolo allattamento non proviene formazione da tumori mammari o altri meno comuni quali alle ovaie, all’utero, e alla cervice La gravidanza e il parto e uno sforzo per le femmine, soprattutto se sono troppo giovane o più anziane, e causano cambiamenti ormonali che favoriscono l'emergere cosiddetta gravidanza immaginaria.

Mito II:

Sterilizzazione accorcia la vita dell'animale.

Fatto:

È tutto il contrario!  In maschi castrati c’è molto meno rischio di sviluppare cancro di prostata e a femmine sterilizzate, tumori mammari o piometria.
Maschio sterilizzato è gatto più tranquillo, molto meno provabile che vagabondi, non va in cerca di una compagnia e a cacia di guai. Ci sono molto meno le probabilità che viene investito da una macchina o diventa vittima di una malattia infettiva (trasmessa attraverso la lotta a durante accoppiamento.)
Femmine sterilizzate sono molto più affettuose non hanno bisogno di concentrare le sue energie nella ricerca di maschio (le femmine vanno in calore quasi di continuo finché non restano incinte). Sterilizzando vostra gatta la proteggete da vari tipi di cancro, malattie sessualmente trasmesse e infezioni. 

Mito III:

I miei gattini sono così meravigliosi che sarà sicuramente facile trovarli una casa per loro.

Fatto:

Anche se tutti i bambini sono belli, ma non ci sono abbastanza persone disposte ad adottarli. Quando cominciano crescere e causare problemi, possono purtroppo affollare i rifugi o strade Gattilli sovraffollati non possono offrile a tutti la possibilità di essere adottati. Milioni di gatti sono sottoposti a eutanasia.

Mito IV:

L'esperienza del parto è vantaggioso per gatta.

Fatto:

Gatti sterilizzati sono mentalmente più stabili, meno dominanti e più attaccati ai loro proprietari, non hanno il desiderio di fuggire dalla casa.

Mito V:

Maschio dopo la castrazione diventa pigro.

Fatto:

Il recinto di due metri o la strada trafficata non costituisce alcun ostacolo per un gatto guidato dall’istinto, e la castrazione elimina il vagabondaggio.

Mito VI:

La sterilizzazione è innaturale.

Fatto:

L'animale addomesticato non vive in armonia con la natura! È naturali sono tutti il trattamenti-medici? Una vaccinazione e naturale? Sterilizzazione in questo caso e la soluzione innaturale migliore, e anche il più umana.

Mito VII:

Procedura di sterilizzazione è rischiosa.

Fatto:

La sterilizzazione o la castrazione è una procedura chirurgica. La sterilizzazione e uno degli interventi più comuni e comporta pochi rischi, ma non pensate che è banale. Non lasciatevi ingannare dal prezzo baso. Comunque è un intervento chirurgico e praticato male può provocare la morte. Se ne avete opportunità, vale la pena di pagare un po’ di più. Informatevi con il veterinario.  In condizioni adeguate non rappresenta alcun rischio. Già il secondo giorno può mangiare normalmente e andare a fare una passeggiata.

Mito VIII:

“Non sterilizzo la gatta, perché è tenero avere cuccioli”.

Fatto:

Volete soddisfare il vostro istinto materno? V’invitiamo al più vicino gattile. Ci sono sempre gli animali che hanno bisogno di carezze e tenerezza.

Mito IX:

Animali hanno bisogno di piacere dal sesso e di soddisfare l'istinto materno.

Fatto:

Gli animali non sentono la loro sessualità e il piacere del sesso. Per riprodurre sono spinti solo dal forte istinto. Così forte che la femmina sceglie di accoppiarsi anche se molto doloroso per lei.

Mito X:

Basta sorvegliare il gatto per un paio di giorni, non ed è difficile.

Fatto:

Anche i proprietari più attenti non sono sempre in grado di sorvegliare suo pupillo.

Mito XI:

La mia gatta è troppo anziana per la sterilizzazione, e solo i giovani animali devono essere sterilizzati.


Fatto:

Non è mai troppo tardi per sterilizzazione, sia per maschi sia per femmine. Intervento è effettuato in qualsiasi età. I tumori possono cominciare a svilupparsi a qualsiasi età e predisposti sono gli individui più anziani. Perché curare piometra in età avanzata, se questo si può evitare?

Mito XII:

Non pensate che i bambini abbiano bisogno di assistere al “miracolo della nascita”


Sicuratamene non e un motivo valido per quale vostra gatta debba partorire. Ci sono tanti video istruttivi. Insegniate invece ai bambini vera responsabilità verso animali. Cosi non contribuite all’aumento dei gatti indesiderati.

Altri modi:

Ci sono anche altri metodi che impediscono la riproduzione incontrollata di gatti. Ad esempio, si può decidere di scegliere metodo ormonale in pastiglie o iniezioni. Bisogna però ricordare che:

  • Compresse richiedono una costante e regolare somministrazione.  
  • Iniezioni e una grande singola dose di ormoni che costituiscono uno shock enorme all’organismo della femmina,
  • Metodi ormonali sono piuttosto costosi e bisogna somministrali sempre, per tutta la vita di una femmina, o calore si ripropone,
  • Un disordine ormonale causato da compresse o iniezioni aumenta significativamente la probabilità di piometra e cancro.


Procedura di sterilizzazione è di norma in tutti i paesi civili. Noi esseri umani, abbiamo addomesticato animali e dobbiamo essere responsabili di essi. Non solo per il nostro gatto, ma anche per i loro figli ei figli dei loro figli.
Secondo indagine condotta negli anni novanta dall’American Animal Haspital Associaton quasi 80% dei gatti in USA e Canada sono sterilizzati.  Riflettete.


Per favore sterilizzate vostri gatti per bene di tutti.

Sterilizzazione? Naturalmente si. Tigri-domestiche.it

 


Se avete dubbi o domande potete sempre contattare vostro veterinario.

Nila       



Aggiunto: 16-04-2014
Visto: 5754

  
Valutazione attuale: 2.95, voti: 42
Vota questo articolo:

Commenti

  • e vero ho perso il mio doc finito sotto una macchina

Aggiungi commento

Pubblicità


Tigri Domestiche Shop Gioielli
Il gatto conosce una gamma di invettive che farebbe impallidire un manovale.
- Pam Brown

Navigazione

La nostra comunità